Buongiorno, sono la mamma di una bimba celiaca di 3 anni diagnosticata da un anno e mezzo. Nonostant

3 risposte
Buongiorno, sono la mamma di una bimba celiaca di 3 anni diagnosticata da un anno e mezzo. Nonostante le analisi siano risultate dopo sei mesi perfette e si segua una dieta rigorosa senza glutine la bimba fa comunque difficolta a prendere peso(mentre cresce regolare in altezza). E' normale in quanto celiaca o dovrei approfondire altro? trattasi di una bimba che comunque non è una mangiona di per se.Grazie
Se cresce in altezza vuol dire che cresce, ovviamente crescendo in altezza aumenta di peso seguendo il suo percentile. Se non ingrassa è solo una cosa positiva. Segua i consigli del suo pediatra.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, Confermo che la crescita staturale normale e gli esami negativi ci parlano di una bambina sana, Se poi continua a crescere poco in peso (vedere sempre anche rapporto peso/statura) varrebbe la pena sapere cosa e quanto mangia, In conclusione non sarei molto preoccupata anche perchè è bene che tra 1 4 e 6 anni la crescita in peso non sia eccessiva per non diventare obeso. Non sono necessari quindi ulteriori esami
Buongiorno Signora, sarebbe utile valutare l'andamento della crescita nel tempo e valutare il target genetico della bambina.
Non so se la sua preoccupazione nasce dal fatto che gli esami della celiachia sono stati fatti proprio per un'arresto della crescita o scarso aumento ponderale, ma come dicevano i colleghi se la crescita è regolare sul suo percentile ed è sopra il 3° è probabile che sia una magrezza costituzione e anche se apparentemente non prende peso, non è patologico.
Si raccomanda pero' sembre valutare in presenza tali aspetti

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Caterina Caldana

Caterina Caldana

Dietista

Villafranca di Verona

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 144 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.