Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il
7
risposte
Buongiorno sono diabetico di tipo 2 da molti anni e avendo riscontrato valori bassi di emoglobina il mio medico mi ha prescritto una terapia con integratori di ferro ( una pillola al giorno) e acido folico (una pillola ogni due giorni) per 2 mesi. Ora passati i 2 mesi e in attesa dell’esito degli Esami del sangue che ho rifatto, riscontro picchi di glicemia che non si giustificano con l’alimentazione. Chiedo pertanto se questi picchi possono essere conseguenza della terapia a base di ferro suddetta e se questi picchi potranno sparire con l’interruzione della suddetta terapia.Grazie
Salve, integratori di ferro ed acido folico non giustificano, da soli, dei picchi glicemici. Le consiglio una visita nutrizionistica per valutare una alimentazione adatta alle sue condizioni. Dott. Fabi Nutrizionista
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente questi picchi non sono dovuti agli integratori che sta assumendo, le consiglio di chiedere ad un Nutrizionista di controllare se effettivamente nella sua alimentazione non ci siano abitudini scorrette che possano causare picchi glicemici.
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Lago patria e Varcaturo (Napoli)
Dott.ssa Fabiana Perfetto
Lago patria e Varcaturo (Napoli)
Salve questi integratori sono innocui per la sua glicemia, bisogna correggere la sua alimentazione. Saluti
Assolutamente non dipende dagli integratori che usa, ma da una inadeguata alimentazione che va corretta.
Buonasera,
come già detto dai colleghi, i picchi glicemici non sono associati a tali integratori piuttosto tra le abitudini alimentari verifichi di non effettuare digiuni prolungati, come ad esempio la colazione in tarda mattinata. Durante il digiuno, infatti, i processi catabolici portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazione.
Saluti
come già detto dai colleghi, i picchi glicemici non sono associati a tali integratori piuttosto tra le abitudini alimentari verifichi di non effettuare digiuni prolungati, come ad esempio la colazione in tarda mattinata. Durante il digiuno, infatti, i processi catabolici portano ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazione.
Saluti
Salve gli integratori che ha assunto non giustificano questi rialzi glicemici. Verifichi se effettivamente l'alimentazione è corretta , se si vuol dire che il diabete, essendo una condizione evolutiva, deve essere gestito anche con dei farmaci se non ne assume già o bisogna modificare la terapia farmacologica se invece già ne segue una.
Tenga presente che anche una costante attività fisica permette di tenere le glicemie più costanti evitando gli sbalzi. Saluti
Tenga presente che anche una costante attività fisica permette di tenere le glicemie più costanti evitando gli sbalzi. Saluti
Buonasera, integratori di ferro ed acido folico non giustificano picchi glicemici. Le consiglio un consulto nutrizionale per un'anamnesi alimentare completa. Le ricordo che sono attive le consulenze online. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.