Buongiorno, mio marito è stato ricoverato per diarrea e vomito, fatta diagnosi di salmonella. Al mom

3 risposte
Buongiorno, mio marito è stato ricoverato per diarrea e vomito, fatta diagnosi di salmonella. Al momento del ricovero (2 gg di vomito e diarrea) creatinina a 10. Dopo idratazione profusa , ricovero il 19/07, oggi 3/08 creatinina 1,9 ma PA 150.
Ha 65 anni, nessuna patologia, non è diabetico, no ipertensione. Non assume farmaci di nessun tipo. Mi chiedo se la salmonella possa
aver causato danno ai reni, ha fatto l'ecografia risulta normale. Il problema salmonella è rientrato...Ci vuole solo tempo che tutto si normalizzi?
Buongiorno. Episodi come quello da lei descritto possono essere associati a severa disidratazione e conseguente insufficienza renale acuta (IRA). Il recupero dall'IRA, una volta ripristinatasi l'omeostasi dei liquidi corporei e risoltasi la noxa patogena, può essere più o meno rapido e completo in base alla severità del quadro ed alla presenza di comorbiditá preesistenti ( diabete, ipertensione). Per quanto da lei detto, una Creatinina di 1,9 corrisponde ad un grado di disfunzione renale residuo la cui severità è da contestualizzare anche in base alla restante parte degli esami ematochimici ed alla corporatura del soggetto interessato. Talora allontanandosi dall'episodio di IRA si può assistere ad un ulteriore miglioramento della funzione renale che pertanto deve essere controllata in modo più assiduo per il primo periodo (utile prosieguo del follow-up nefrologico con monitoraggio dell'andamento dei valori di funzione renale). LO stesso vale per la PA, premettendo che un singolo valore è di scarsamente significativo; sarebbe opportuno che la rilevasse più volte nel corso della giornata, annotandola in un diario pressorio così da agevolare il curante ad impostare, se necessario, la terapia più idonea al suo caso. Spero di esserle stato di aiuto e le porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
non è detto che torni alla normalità, potrebbe residuare un minimo di IRC...ci vuole qualche mese...deve idratarsi con almeno 2 litri al giorno di acqua oligominerale naturale
Il danno renale è stato dovuto alla disidratazione provocata da vomito e diarrea. Con l'idratazione dovrebbe recuperare, ma, vista l'età, non è detto che la creatinina ritorni a valori completamente normali

Esperti

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Marina Schiariti

Marina Schiariti

Infettivologo

Napoli

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Salmonellosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.