Buongiorno.Mio figlio ,21 anni si e' trovato una zecca sulla tempia. L'estrazione con la pinzetta ad

1 risposte
Buongiorno.Mio figlio ,21 anni si e' trovato una zecca sulla tempia. L'estrazione con la pinzetta adeguata e' stata semplice e la testa e' uscita senza difficolta'. Sentito il medico di base, abbiamo deciso per una terapia di Bassado per 10 giorni, al termine dei quali mio figlio ha cominciato ad accusare problemi intestinali ed ha avuto 2 giorni di febbre molto alta. Poi tutto e' rientrato salvo un dolore al collo, mal di testa intermittente e un linfonodo del collo ingrossato. Non e' apparso il tipico alone rosso intorno al morso. Abitando in Lombardia, che non dovrebbe essere zona endemica, il medico ha escluso che potesse essere l'esordio della malattia di Lyme, ma io non mi sento tranquilla. Cosa posso fare per avere un responso sicuro?

Grazie.
In questo caso vanno monitorati i parametri ematici. La malattia di Lyme oltre all'eritema migrante e ad altri segni clinici specifici, si manifesta con test sierologici alterati che identificano gli anticorpi contro i batteri che la causano. In genere viene prima effettuato un test ad elevata sensibilità (ELISA) e se positivo o dubbio, viene integrato con un altro test ad elevata specificità (immunoblot). Solo dopo aver fatto questi test diagnostici specifici si può escludere in assenza di altri sintomi clinici, la diagnosi di malattia di Lyme.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Sara Lardo

Sara Lardo

Infettivologo, Internista, Epatologo

Roma

Ludovico Cobuccio

Ludovico Cobuccio

Infettivologo, Internista, Venereologo

Caselle in Pittari

Ruggiero Francavilla

Ruggiero Francavilla

Infettivologo

Barletta

Davide Lo Porto

Davide Lo Porto

Infettivologo

Palermo

Niccolò Ronzoni

Niccolò Ronzoni

Infettivologo

Negrar

Anna Lucia Fanfani

Anna Lucia Fanfani

Pediatra, Infettivologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 15 domande su Malattia di Lyme
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.