Buongiorno Le scrivo in quanto da oltre un mese non mi sento bene. Lo scorso 19 marzo ho avuto

1 risposte
Buongiorno

Le scrivo in quanto da oltre un mese non mi sento bene.
Lo scorso 19 marzo ho avuto febbre alta (38.7/39) per 2/3 giorni associata a malessere, brividi e male alle ossa/articolazioni.
Successivamente la febbre si è abbassata rimanendo per qualche giorno attorno a 37.5. Poi ho avuto, per diversi giorni, mal di testa, abbondante sudorazione notturna e raucedine. Il medico prescrisse Cefixoral per 5 giorni. A seguito di visita otorinolaringoiatrica fu riscontrata una laringite acuta, curata con cortisone Deflan per 15 giorni.
Gli esami del sangue del 28/03 hanno riscontrato positività IgM VCA EBV, IgG VCA ed EBNA EBV; PCR alta (allego referto).
Da inizio aprile è comparso mal di gola, tosse, inizialmente secca, poi grassa. Persiste tuttora catarro denso.
Nell'ultima ecografia addome 18/04 appare lievemente ingrossato il fegato.
La temperatura corporea nelle ultime settimane oscilla attorno a 37/37.2.
Nelle ultime due settimane sono comparsi episodi di diarrea e da ieri sera un leggero fastidio ad un linfonodo collo lato dx e ascella lato sx, con sensazione di brividi e qualche linea di febbre, sempre accompagnata da catarro, stanchezza e gambe/ginocchia molto deboli.
Nei prossimi giorni, forse già domani, ripeterò esami del sangue (Ves, transaminasi, gammaGT, IgG e IgM EBV, emocromo completo).
Ritiene opportuno richiedere qualche altro esame?
Cordiali saluti
Salve, mi scuso per la latenza nella risposta ma non mi erano arrivate notifiche. Dalle informazioni fornitemi sembra si tratti di una infezione da virus di Epstein Barr, i sintomi possono durare anche un paio di mesi. Non conoscendo il suo stato di salute ed eventuali altre patologie, non sono in grado di suggerirle eventuali altri esami da effettuare, tuttavia la mononucleosi infettiva nella stragrande maggioranza dei casi non richiede alcun trattamento ed è autorisolutiva, saluti.