Buongiorno, la mia non è tanto una domanda quanto una richiesta di valutazione sul da farsi. Ho 3

1 risposte
Buongiorno, la mia non è tanto una domanda quanto una richiesta di valutazione sul da farsi.

Ho 33 anni e dall'anno scorso soffro di ansia psicosomatica a seguito di un attacco di panico scaturito da una pastiglia tipo cialis presa su internet. Le analisi del sangue andavano bene all'ora e anche oggi. Ho fatto esami di varia natura allora; al cuore quando avevo spesso tachicardie (ora diminuite), alla testa, ai polmoni (essendo anche fumatore), allo stomaco. Tutti risultati negativi. Assumo ormai da parecchi mesi trittico, tavor, lyrica e da pochi giorni zoloft. Quest'ultimo mi sta provocando sempre una fastidiosa sensazione di restrizione in gola e aumenta la mia dispnea (accentuata anche dai turbinati ipertrofici che non mi fanno respirare bene dal naso o me lo bloccano proprio nonostante i lavaggi).

Ovviamente come in tutti i casi di ansia la preoccupazione per la mia salute è andata crescendo, specialmente a causa di una dispnea quotidiana (faccio esercizi di respirazione), dolori che vanno e vengono alla schiena, mal di testa e una onnipresente sensazione di fastidio al petto sinistro che si placa solo quando prendo tavor e lyrica. Ho anche perso 11kg dall'anno scorso arrivando a 57kg (sono alto 1.63). A questo punto mi domando, se l'ansia è così forte e non passa quasi mai eccetto la sera una volta assunti gli ansiolitici e gli antidepressivi non sembrano sortire effetto, non potrebbe trattarsi di un problema neurologico? O sarebbe emerso dalla tac al cranio senza liquido di contrasto?

Aggiungo che faccio dei percorsi di psicoterapia; uno di emdr e l'altro con lo psicologo dell'asl (fenomenologico) e sono seguito da una psichiatra.

La mia ansia non è per il futuro o per la mia situazione di vita, non provo angoscia nè emozioni forti. I sintomi sono puramente fisici, come ad esempio la dispnea quando entro nella doccia o la tachicardia se devo fare molti scalini. Mi sento piuttosto perso rispetto questa situazione perchè mi limita molto a livello di qualità di vita.
Salve
La Sertralina- principio attivo del farmaco Zoloft- potrebbe accentuare la pre-esistente sintomatologia ansiosa
Consiglio una rivalutazione clinica e terapeutica
Offro la mia disponibilità
Cordiali saluti
Dr Antonio Salzano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 392 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.