Buongiorno la mia glicemia è sempre a110 nonostante prendo la metformina. La glicata è 5,7 e ifcc 39

9 risposte
Buongiorno la mia glicemia è sempre a110 nonostante prendo la metformina. La glicata è 5,7 e ifcc 39. I trigliceridi 170 colesterolo 238. Ho iperinsulinemia. Peso 62 kg e sono alta 162 cm. Io vorrei sapere se mi basta una dieta o devo prendere la metformina. Grazie
Buon pomeriggio, sono una nutrizionista, se la domanda che sta ponendo è "per aiutare a ristabilire i suoi valori dovrebbe seguire un'alimentazione bilanciata da un nutrizionista oltre alla normale assunzione di metformina-?", la risposta è SI.
Un'alimentazione bilanciata può farla stare meglio e rendere i suoi valori migliori e aumentare l'efficacia e l'efficienza della metformina stessa.
Se la domanda è "posso con una corretta alimenazione eliminare l'assunzione di metformina?" allora la risposta è No. Nessun nutrizionista può con una dieta cambiare il volere di un Medico Diabetologo che le ha prescritto il farmaco. L'alimentazione bilanciata e l'attività fisica possono migliorare in toto il suo status ma l'assunzione, sospensione, interruzione e aumento di dosaggi restano al Medico.
Le consiglio per cui di essere seguita da entrambi e vedrà i risultati certamente!
Mi auguro di esserle stata utile, le auguro una buona giornata!
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora, l'uso della metformina, nel suo caso, tenta di ripristinare il corretto assetto glico-metabolico essendo un farmaco "insulino-sensibilizzante".
Detto questo, la prescrizione della metformina, deve essere sempre preceduta da una corretta alimentazione e soprattutto da un corretto stile di vita in termini di attività fisica strutturata. Questo, nella stragrande maggioranza dei casi, riesce a ripristinare il corretto assetto metabolico. La metformina, eventualmente, viene dopo.
Spero di essere stato chiaro ed utile.
Buona giornata
Sicuramente una corretta alimentazione, bilanciata nel modo giusto la potrà aiutare anche in un miglior controllo della sua glicemia, senza ovviamente escludere la metformina consigliatole dal suo Diabetologo.
Gentile signora, un corretto stile di vita basato su un'alimentazione ad hoc per Lei ed una buona attività fisica sono necessari e tassativi nel suo caso. Qualora ciò non fosse sufficiente a migliorare il suo quadro metabolico, é necessario impostare la terapia farmacologica giusta per Lei. Spero di aver soddisfatto le sue domande. Un caro saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Buonasera Signora, concordo con il parere dei colleghi che mi hanno preceduta. La metformina deve continuare ad utilizzarla così come da prescrizione è però necessario impostare un corretto piano alimentare nonchè un corretto programma di attività fisica o comunque di movimento, anche semplicemente introducendo delle camminate quotidiane. Una cosa ulteriore che potrebbe contribuire a migliorare il suo metabolismo gucidico è quella di scegliere gli alimenti sulla base dell'indice glicemico degli stessi, favorendo certamente quelli a basso-medio e tralasciando quelli ad alto indice glicemico. In quest'ultimo gruppo senz'altro tutti i cibi raffinati e gli zuccheri semplici. Spero di aver risposto in modo esaustivo.. Buonaserata Patrizia
Buongiorno, deve accostare alla terapia farmacologica una alimentazione appropiata al suo caso, perchè deve abbassare sia trigliceridi che colesterolo, che sono alti, in più deve riportare anche i valori di HDL, LDL, per completezza, dovrebbe perdere 2-3 kg. Saluti
L'alimentazione strategica e "cucita" sulla sua persona DEVE essere la soluzione principale per abbassare la glicemia. Solo a quel puntosi può pensare, insieme al medico, di valutare e ridurre l'utilizzo dei farmaci. A presto.
Come dicono i colleghi, un intervento nutrizionale bilanciato ed adeguato alle sue esigenze nutrizionali e caratterisitche personali è indispensabile per migliorare i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Generalmente lavoro in sinergia con il diabetologo del pz, in modo da disegnare al meglio un approccio basato inizialmente sull'alimentazione e farmaci, per poi proseguire, in caso di risultati positivi, con la riduzione delle dosi di metformina o insulina (da parte del collega diabetologo).
Saluti
dottoressa Rossi
Buongiorno, una sana e corretta alimentazione, potrà aiutarla in un miglior controllo della glicemia quindi le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Inoltre, non interrompa la terapia con metformina come prescritto dal suo medico. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.