Buongiorno , in quale caso e ‘ necessario L intervento di protesi all anca ? Premetto che ho sicuram

9 risposte
Buongiorno , in quale caso e ‘ necessario L intervento di protesi all anca ? Premetto che ho sicuramente difficoltà nell articolazione ma non in modo invalidante che il lavoro che svolgo non è sedentario e lo svolgo per molte ore al giorno , che L unico antidolorifico che utilizzo e ‘ il voltandans all accorrenza
Grazie
Salve. Oltre che a parametri come l'età ed altri dati anamnestici, il dolore resistente alle terapie conservative e la difficoltà nel movimento dell'articolazione, nella stazione eretta e nella deambulazione restano le indicazioni principe per un intervento, in una patologia come l'artrosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
paradossalmente l'indicazione all'intervento è data piu dal paziente che dal medico. Quest'ultimo deve eseguire diagnosi e consigliare il tipo di terapia, ma il timing resta di pertinenza del pz. In particolare va valutato il dolore e la limitazione funzionale.
Buongiorno,
sicuramente le indicazioni di un intervento sono da valutare attentamente con l'ortopedico, come suggeriscono i colleghi. Potrebbe inoltre valutare il trattamento riabilitativo per migliorare la situazione attuale, ridurre il dolore ed aumentarne la funzionalità.
Salve, sicuramente l'eventualità di un intervento di protesi va valutata con un ortopedico, ci sono dei fattori da tenere in considerazione come l'età, la dolorabilità e la funzionalità. Una volta consultato il medico insieme potreste considerare la chirurgia o un intervento riabilitativo e, dunque, conservativo per migliorare lo stato attuale delle cose.
Buona sera, come già risposto dai colleghi, la valutazione per sottoporsi o meno ad un intervento chirurgico sono di competenza ortopedica; ciò non toglie che se il dolore non è invalidante e che non assume con regolarità antidolorifici, allora si può valutare ad un percorso di terapia conservativa che le possa permettere di migliorare la sintomatologia e posporre un eventuale intervento.
Anche con l' eventualità che avesse già concordato con l' ortopedico la necessità di intervenire chirurgicamente, una terapia conservativa riscontra una gran utilità in preparazione all' intervento.
Cordiali Saluti
Buongiorno la risposta più valida alla necessità di intervenire o meno in questo caso è data dal paziente stesso in base al dolore e alla limitazione articolare dell anca dettò ciò un esame radiografico che ci dica il quadro artrosico dell anca è fondamentale.Distinti saluti
Buongiorno , questa è una delle condizioni degenerative articolari in cui la decisione di operarsi dipende solo dal paziente, non c'è urgenza. Dipende dall'età, dalla qualità della vita, da come riesce a svolgere le attività quotidiane. Un buon intervento fisioterapico sicuramente allunga i tempi di degenerazione , ristabilendo il più possibile le condizioni anatomo funzionali dell'anca.
Salve, l'operazione deve essere effettuata nel momento in cui la sintomatologia dolorosa diventa invalidante. Nel suo caso le consiglio di affidarsi ad una terapia conservativa per diminuire la velocità della degenerazione e posticipare il più possibile un eventuale intervento.
Buongiorno, mi trovo in totale accordo con i colleghi. Consiglierei nel frattempo un approccio conservativo per poter migliorare l'attuale funzionalità articolare e poter ritardare quanto più possibile l'operazione.

Cordiali saluti

Esperti

Alessandro Fenoglio

Alessandro Fenoglio

Ortopedico

Cuneo

Luigi Mossa

Luigi Mossa

Ortopedico

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.