Buongiorno, ho una bambina di due anni e mezzo a rischio scoliosi in quando presenta curvatura spina

65 risposte
Buongiorno, ho una bambina di due anni e mezzo a rischio scoliosi in quando presenta curvatura spina dorsale verso destra e lievissimo pronunciamento verso l'esterno. Mi hanno consigliato di rivolgermi ad un osteopata pediatrico il quale potrebbe rimetterla in sesto. Vorrei conoscere il nome di qualcuno che puo' seguirci. Grazie. Giuseppe C.
Buonasera, chi le ha detto che la bambina è a rischio scoliosi? Senza una serie di dati è difficile darle un consiglio!
Saluti Andrea Galetto!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno se diagnosticata la Scoliosi è una patologia e può essere trattata per migliorare la situazione la invito a rivolgersi ad un fisioterapista qualificato ed iscritto all'ordine x aiutarla
Abbiamo creato un Polo Pediatrico al centro medico Pigafetta e siamo una gruppo di specialisti pediatrici di ogni genere.
Tra le varie patologie c'è uno screening sulla scoliosi che coinvolge le scuole della zona.
se interessato contatti il centro
cordialmente
Io andrei da un ortopedico. Di corsa! Se la bimba a due anni ha la scoliosi va trattata al più presto (e non da fisioterapisti o Osteopati), se non c’e Scoliosi non deve fare nulla. Faccia attenzione
Nel caso di una scoliosi infantile il primo specialista da contattare è certamente l'ortopedico che stabilirà qual'è il percorso migliore per sua figlia! Attualmente in questi casi spesso si procede con l'applicazione di un busto correttivo, data l'impossibilità di far svolgere esercizi riabilitativi a pazienti così piccoli. Spero di esserle stato di aiuto!
Buonasera, le consiglierei un consulto ortopedico per accertarsi che la scoliosi non sia solo un’ipotesi. In seguito sicuramente le converrebbe rivolgersi a un osteopata pediatrico. Cordialmente
Buonasera,

Io sono un'osteopata pediatrico e lavoro in zona Milano.

Concordo con i colleghi in merito all'importanza di consultare un medico ortopedico per valutare la situazione e, nel caso fosse indicato, il trattamento osteopatico associate ad esercizi correttivi può essere altamente efficace nella gestione della bimba.

Sono a disposizione per chiarimenti più specifici.
Buongiorno Giuseppe,
Il rischio di scoliosi in età cosi precoce va valutato seriamente da una serie di specialisti. Sicuramente i trattamenti osteopatici sono indicati ma le consiglio prima di rivolgersi ad un ortopedico o fisiatra per valutare effettivamente la presenza e le eventuali caratteristiche della scoliosi perche esistono molte varibili ed ognuna necessiterà di un intervento mirato.
Rimango a disposizione
Saluti
Buongiorno,
Urge un controllo Ortopedico! Se ci fosse realmente un principio di scoliosi è l'ortopedico che deve progettare un iter terapeutico.
La scoliosi è una patologia che deforma la colonna vertebrale e può farlo in tutti i piani spaziali. L'osteopata può migliorare il lavoro della colonna, lavoro alterato dalla Patologia, e può migliorare le forze che agiscono su di essa (forza peso, forza gravitaria), ma comunque il suo lavoro è di affiancamento a quello dell'ortopedico.
Cordialmente,
Alessandro Caroleo
Buongiorno, sarebbe meglio avere un riscontro ortopedico prima di iniziare un percorso osteopatico.
Buonasera,
concordo in pieno con il mio collega Dr Alessandro Caroleo, bisognerebbe sollecitare un Ortopedico, se ci fosse realmente un principio di scoliosi, e seguire un iter terapeutico.
La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale, caratterizzata da una deviazione laterale della schiena, spesso associata a una rotazione dei corpi vertebrali.
l'osteopatia può migliorare il lavoro della colonna, con apposite tecniche è possibile intervenire riducendo le tensioni e restituendo benessere ed equilibrio all’organismo. L’osteopata aiuta il soggetto scoliotico in modo molto mirato e più efficiente rispetto a quanto possano fare soli esercizi di ginnastica correttiva.
Cordialmente, Merlone Sofia
Salve effettivamente come sopra esposto dai miei colleghi le informazioni da lei date sono risicate per poter dare una risposta quanto più precisa tenga conto che per la scoliosi idiopatica se di questa stiamo parlando in ambito puberare e adolescenziale (i periodi più critici), se superiore ai 20° necessita corsetto ed esercizi con e senza quest ultimo, se inferiore qualche trattamento posturale, esercizi posturali e propriocettivi aiutano ad evitare un peggioramento della stessa...difficile ci sia una riduzione ma possibile dipende da molti fattori.
Cordialmente.
Buongiorno, prima di fare sedute di osteopatia faccia una visita ortopedica.
Un caro saluto
Buongiorno,
concordo con i colleghi nel consigliare una prima visita con un ortopedico pediatrico: questo specialista, insieme al fisiatra, effettuerà tutte le valutazioni necessarie a stabilire la presenza ed eventualmente l'entità della scoliosi. L'osteopata, così come il fisioterapista, si potranno affiancare in un secondo momento e su indicazione dell'ortopedico: sicuramente l'esercizio attivo abbinato a trattamenti osteopatici è di grande aiuto nella gestione di questa problematica.
Cordialmente
Buongiorno!
Concordo con i colleghi nel consultare prima un ortopedico pediatrico che è sicuramente lo specialista più indicato nel consigliarle che tipo di percorso terapeutico seguire.
Cordiali Saluti
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi in primis ad un ortopedico. Dopo aver fatto una visita accurata ed essere stata diagnosticata la scoliosi, potrei consigliarle di rivolgersi ad un osteopata che potrebbe indicarle delle soluzioni più adeguate al miglioramento del problema magari in abbinato a degli esercizi correttivi eseguiti da specialisti del settore. Cordiali saluti.
Buongiorno,
le consiglio prima di tutto un consulto ortopedico per poter intraprendere il percorso migliore per sua figlia. Il trattamento osteopatico può essere sicuramente di supporto in questo percorso.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione o dubbio,
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno, le informazioni che lei da sono troppo poche per poter prendere in considerazione anche solo un consiglio corretto. L'età della bimba è veramente troppo bassa per poter ipotizzare il giusto percorso. Sicuramente le consiglierei di rivolgersi in primis ad un bravo ortopedico pediatrico e successivamente ad un osteopata possibilmente che lavori in equipe con un fisioterapista specializzato in riabilitazione della colonna vertebrale in età evolutiva (come avviene spesso nel mio caso)
Se interessato ad approfondire l'argomento ed è comodo mi contatti pure per approfondire il problema e chiarirle alcuni dei dubbi che sicuramente in questo momento ha.
Buona giornata
Alessandro
Salve, le consiglio il trattamento yumeiho per la scoliosi (anche preventivo) che in Italia pratico solo nel mio studio. Può trovare del materiale su internet.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve io aspetterei almeno i 4 anni. La struttura dei bambini è in continua evoluzione. Saluti
Buongiorno,
molto spesso fino ai 3 anni l'ortopedico non interviene, a meno di casi molto gravi, perchè il bambino è comunque in crescita.
In questo caso, comunque, è utile sentire un ortopedico prima e in base alla sua diagnosi, l'osteopata pediatrico può poi affiancare un'eventuale terapia (corsetto), per fare in modo che questa funzioni al meglio.
Rimango a disposizione,
Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Buongiorno, sono un'osteopata specializzata in ambito pediatrico. In seguito ad un consulto ortopedico, le consiglio senz'altro una visita osteopatica in quanto può essere molto utile nei bambini così piccoli per ristabilire un corretto equilibrio funzionale e tensionale che potrebbe essere stato perturbato durante la vita prenatale e/o durante il parto.
Cordiali saluti
consiglio un consulto con Ortopedico Pediatrico per accertarsi che sia scoliosi, in seguito un lavoro con Fisioterapista ed Osteopata possono di sicuro aiutare.
Cordialmente
Buonasera, le consiglio prima di tutto di rivolgersi ad un ortopedico per un accertamento clinico e per escludere qualsiasi problematica che possa impossibilitare l'esecuzione del trattamento osteopatico.
Una volta avuto l'approvazione, l'osteopatia può essere assolutamente risolutiva.
Buongiorno. Come già consigliato da altri colleghi è necessaria la visita da un ortopedico in modo da capire se c’è scoliosi o atteggiamento scoliotico.
Se dovesse essere un atteggiamento scoliotico o una scoliosi di lieve entità il trattamento osteopatico insieme ad esercizi correttivi potrebbero essere indicati nella gestione della bimba anche sotto forma preventiva.
Buongiorno
Indipendentemente dal parere dell' ortopedico, la sua bambina deve essere valutata anche da un osteopata che possa individuare eventuali problematiche che l'ortopedico non rileverebbe.
Cordiali saluti
Buonasera, necessaria a parer mio una visita ortopedica specialistica per verificare se effettivamente è presente una scoliosi oppure un atteggiamento scoliotico; poichè le due condizioni richiedono un piano di trattamento del tutto differente.
A diagnosi effettuata sarà appunto l'ortopedico a stabilire se tale condizione può essere curata tramite trattamenti osteopatici.
Rimango a disposizione.
Buonasera, ritengo necessario il consulto con un ortopedico pediatrico al fine di comprendere al meglio la natura del problema.
Se venisse confermato il sospetto di un atteggiamento scoliotico o di una scoliosi di lieve entità, la terapia manuale ed il trattamento osteopatico sarebbero assolutamente indicati nella gestione della condizione.
Rimango a disposizione,
Filippo Frattini - Osteopata DO, MSc - Milano
Ortopedico per verificarne l'autenticità, il grado, eziologia e percorso, poi eventuale integrazione con osteopata pediatrico che si occupi anche di posturologia soprattutto attraverso riflessi arcaici, insieme ai primi due valuterei poi se auspicabile valutazione psicomotoria, varie ed eventuali. A quell'età più che mai l'integrazione multidisciplinare può fare la differenza, stategli dietro, in bocca al lupo!
Buongiorno, le consiglierei di consultare prima un ortopedico pediatrico, in quanto figura di riferimento per queste condizioni, in modo che possa essere lui a indirizzarla verso lo specialista o la terapia più appropriata ed efficace per sua figlia. Cordiali saluti.
Buonasera, il mio consiglio è quello di fare prima una visita ortopedica pediatrica per valutare con lo specialista l'attuale condizione ed iniziare un'eventuale percorso terapeutico o semplicemente di prevenzione. Sia in un caso che nell'altro il trattamento osteopatia può essere d'aiuto.
Cordiali Saluti!
Buongiorno signora
La giovane (giovanissima) età della bimba ci impone la massima attenzione.
La prima cosa è una attenta valutazione da parte di un ortopedico (meglio se specializzato in questo tipo di problematiche), e ricorrere all'osteopata solo se indicato dallo specialista.
Per esperienza personale l'osteopatia può andare molto bene negli atteggiamenti scoliotici (che NON sono scoliosi), e fare da supporto alle altre terapie (fisioterapia, eventuale corsetto ecc.) nelle scoliosi vere e proprie.
Buongiorno,
io mi sento di consigliarle prima una visita da un ortopedico pediatrico, poiché specialità di riferimento per queste condizioni. In un secondo momento le consiglierei di andare da un osteopata pediatrico.
Cordiali saluti

Giorgio Montorfano
Buonasera, come già scritto da altri colleghi e professionisti la valutazione ortopedica/fisiatrica medica è il primo passo da fare per fare una corretta diagnosi ed impostare il percorso più idoneo.
L'approccio osteopatico può essere un valido supporto che si può ben integrare con gli altri trattamenti e professionisti, andando a correggere anche eventuali atteggiamenti viziati che possono ulteriormente peggiorare la situazione.
Rimango a disposizione
La diagnosi di scoliosi (non quindi atteggiamento scoliotico) deve essere effettuata, data la giovane età della bimba, da un ortopedico pediatrico ed eventualmente seguito l'iter indicato da lui!
Salve, le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un ortopedico, successivamente potrà concordare lo stesso se il professionista osteopata può parallelamente aiutarla nel percorso.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, sono un'osteopata e lavoro anche in età pediatrica. Immaginando che la bambina sia stata già vista dal vostro pediatra, consiglio anche io come diversi colleghi di rivolgervi ad un ortopedico pediatrico. L'intervento dell'osteopata poi potrebbe essere d'aiuto per "contenere" il più possibile l'evoluzione di questa predisposizione (laddove fosse confermata) o coadiuvare il lavoro ortopedico. Rimango a disposizione per altri dubbi.
Anna Bono
Buongiorno, sono un osteopata pediatrico e come primo contatto le consiglia di portare sua figlia da un ortopedico per valutare se si tratta realmente di scoliosi (in questo caso con gli esami strumentali, in base alla gravità si deciderà come agire) o se si tratta di un atteggiamento scoliotico. Solitamente la diagnosi non viene fatta così precocemente e il lavoro in parallelo ortopedico/osteopata è fondamentale.

osteopata Federica Cozzi
buongiorno,
la valutazione all'età di sua figlia è delicata, consiglio diagnosi medica specialistica e lavoro coordinato di più figure, sicuramente in seguito alla diagnosi l'osteopatia potrà esserle di aiuto.
cordialmente
buona giornata
Buongiorno, per avere la certezza che si tratti di scoliosi le consiglierei di andare prima da un ortopedico.
Poi in seguito potrà procedere con dei trattamenti osteopatici pediatrici.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Le consiglio di consultare il medico pediatra e ortopedico.
Conseguentemente, se ci sono le condizioni, è consigliabile integrare la terapia attraverso un percorso osteopatico.
Cordialità.
Buongiorno le consiglio una visita ortopedica specialistica per diagnosticare la problematica e successivamente, in accordo con il medico specialista, iniziare un percorso di rieducazione motoria.
Buongiorno, innanzitutto bisogna capire se è una scoliosi vera oppure un atteggiamento scoliotico. Trattandosi di una bimba piccola (in pieno sviluppo) sarebbe utile escludere l'opzione patologica ed in seguito fare una valutazione osteopatica per ripristinare l'equilibrio sistemico.
Innanzitutto bisogna capire tramite valutazione di un ortopedico se si parla di Scoliosi idiopatica o di atteggiamento scoliotico dovuto ad alterazioni posturali.
Trattandosi di una bimba piccola (in pieno sviluppo) sarebbe utile escludere l'opzione patologica ed in seguito fare una valutazione osteopatica per ripristinare l'equilibrio sistemico.
Buona giornata
Buonasera, le consiglio un consulto con un ortopedico pediatrico per analizzare meglio il quadro clinico ed avere una diagnosi accertata. Se vi fosse un atteggiamento scoliotico, il trattamento osteopatico potrebbe essere molto indicato.
Rimango a disposizione, Sara Bertoni.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
Buonasera, le consiglio una visita specialistica ortopedica per la valutazione del caso, sarà poi lo stesso specialista a prescriverle l'eventuale professionista sanitario (osteopata o fisioterapista) al quale far seguire sua figlia.
Buongiorno. Dato che la sua bambina è ancora così piccola i potenziali risultati di una serie di trattamenti osteopatici sono di grande portata.
Qualora mi fornisse i dati riguardanti la vostra zona di residenza, sarò lieto di poterla indirizzare ad un Osteopata nelle vostre vicinanze.
Cordiali saluti.
Eugenio, Osteopata D.O.
Buonasera,
se ancora non è stata eseguito sarebbe prima necessario un esame strumentale e un consulto con la pediatra ed eventualmente un ortopedico, successivamente si può intraprendere un percorso osteopatico con la piccola per valutare e trattare la condizione.
Resto a disposizione.
Buona serata!
Buongiorno, un osteopata pediatrico può aiutare. Ovviamente prima va fatta visita da specialista. Se ha già fatto le dovute visite mi scriva privatamente che le posso passare un paio di nomi di osteopati pediatrici in provincia di Varese.
Stefano
Buonasera, le consiglio di effettuare una visita ortopedica pediatrica in modo da valutare la reale condizione della bimba cosi da poter intraprendere un percorso terapeutico osteopatico efficace e personalizzato, eventualmente anche in ottica preventiva. Rimango a disposizione, saluti. Dott.ssa Federica Di Trani
Buonasera
L'osteopatia pediatrica può aiutare molto l'armonico sviluppo di funzioni e apparati in età evolutiva, ma mi preme consigliare di fare riferimento al pediatra in primis.
Saluti
Salve, sicuramente tramite una valutazione osteopatica sarà possibile intervenire direttamente sul problema prima che questo possa manifestarsi come un reale dismorfismo, in quanto risulta molto importante comprendere se si parla di un atteggiamento scoliotico e dunque un paramorfismo o al contrario di una scoliosi reale e quindi di un dismorfismo. La valutrazione osteopatica risulta molto importante in entrambi i casi. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata della sua zona ed iniziare un percorso di trattamento.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, questo rischio di scoliosi è stato determinato da esami specifici già eseguiti?
In ogni caso penso che il primo intervento da prendere in considerazione sia quello di un ortopedico, che ad una età così bassa può sicuramente aiutare a correggere questa problematica già precocemente. Poi sicuramente svolgere insieme anche dei trattamenti presso un osteopata pediatrico può essere d'aiuto nel mantenere uno stato di benessere e salute migliore possibile per la bambina.
Buongiorno, sicuramente è necessario un consulto dal pediatra di riferimento e in caso da un ortopedico pediatrico per verificare un effettivo rischio scoliosi. Probabilmente le verrà consigliata una ginnastica posturale. la valutazione osteopatica è certamente utile per la risoluzione del problema in caso questo fosse identificato come solo un atteggiamento scoliotico e non una reale scoliosi, o potrebbe comunque essere coadiuvante ad una terapia già prescritta da un medico nel momento in cui venga identificata una reale scoliosi. resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti Irene Rigoldi Osteopata, Osteopata pediatrica.
Buongiorno, credo che il miglior consiglio che possa dare, è quello di fissare un appuntamento con un osteopata, che dopo un'attenta anamnesi, osservazione e valutazione, le possa dare una risposta onesta e sincera, basata su dati reali e non solo supposti.
Buongiorno, in primis le consiglio di consultare un ortopedico pediatrico per definire meglio se siamo di fronte a una scoliosi reale. In contemporanea può comunque consultare un osteopata, meglio con specializzazione pediatrica, per lavorare insieme all'ortopedico. Saluti!ES
Buongiorno,
le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare con il terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Rossi Federico Osteopata
Buongiorno Indipendentemente dal parere dell' ortopedico, la sua bambina deve essere valutata anche da un osteopata che possa individuare eventuali problematiche che l'ortopedico non rileverebbe. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente come primo approccio è opportuno far valutare la bambina da un ortopedico in quanto vi è differenza tra un atteggiamento scoliotico o atteggiamenti che potrebbero portare ad aggravare una scoliosi ed una scoliosi vera e propria.
Un atteggiamento scoliotico può verificarsi nei bambini ed è opportuno valutare insieme ad un osteopata quali possano essere le cause per migliorare tale condizione.
Buongiorno,
in primis sarebbe utile una visita ortopedica per accertare a livello diagnostico la presenza di una scoliosi.
In questa prima fase una visita osteopatica può essere utile per valutare se la bambina ha delle tensioni che la portano ad avere questo atteggiamento della colonna dorsale per 'sfuggire' e compensare la tensione stessa.
Su una bambina così piccola l'apparato locomotore è ancora fortemente soggetto alla crescita e allo sviluppo motorio ed eliminare eventuali tensioni e disfunzioni con un'osteopata assume un ruolo preventivo sull'insorgenza di un atteggiamento scoliotico radicato nel tempo e una scoliosi vera e propria.
Grazie!
Buongiorno Giuseppe la cosa migliore a mio avviso sarebbe che fosse seguita sia da un'osteopata che da un fisioterapista.
Bisognerebbe vedere la bimba per capire come lavorare in maniera ottimale.Con l'osteopatia si possono ottenere ottimi risultati.Non esiti a contattrmi
Buongiorno Gentile Giuseppe, dal suo messaggio non è chiaro se a consigliarle i trattamenti osteopatici sia stato un altro specialista (pediatra, ortopedico) o un conoscente. Nel caso in cui sia stato un conoscente o comunque non uno specialista, le consiglierei prima di tutto di far fare a sua figlia una visita ortopedica in modo da accertarsi che la scoliosi non si sia già strutturata e non siano necessarie altre misure di intervento. Nel caso in cui invece lo specialista sia già stato consultato e la scoliosi non si è ancora strutturata ma è solo un atteggiamento scoliotico dovuto a vizi posturali, l'osteopatia può sicuramente essere indicata per aiutare la condizione di sua figlia. Molto spesso nei bambini così piccoli si possono creare delle tensioni dovute a posizioni preferenziali che possono, come nel caso di sua figlia, sfociare in alterazioni posturali. Durante la visita osteopatica verrà indagata la causa di questo atteggiamento scoliotico in modo da agire alla base non solo risolvendo il problema indicato, ma anche prevenendo l'instaurarsi di altre condizioni. Se necessita di ulteriori informazioni in merito può contattarmi nella chat di MioDottore. Le auguro una buona giornata, Cordialmente, Chiara Rouibah
Buongiorno Giuseppe,
sì l'osteopatia può aiutare notevolmente il quadro di scoliosi, se presa già da piccola il miglioramento sarà ancora più efficace, in quanto si va subito a dare le giuste informazioni al corpo!
buongiorno. le consiglio di rivolgersi al centro Advance Osteopathy a milano, oppure al centro health di piacenza. buona giornata

Esperti

Guglielmo Lanni

Guglielmo Lanni

Ortopedico

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.