Buongiorno Ho un molare (il 27) cariato da togliere ed il mio dentista mi propone di togliere anc

8 risposte
Buongiorno

Ho un molare (il 27) cariato da togliere ed il mio dentista mi propone di togliere anche l' adiacente "dente del giudizio" (il 28) anche se ancora in buono stato.
Volevo sapere se è una cosa strettamente necessaria anche in considerazione della mia età (67 anni) e del fatto che non ho mai avuto problemi con i denti del giudizio (li ho tutti). Grazie
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Senza visita purtroppo non posso risponderle, mi spiace.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
Dal punto di vista biologico non c’è nessuna correlazione tra l estrazione del settimo e quella dell’ ottavo ;forse il suo dentista ha ravvisato che l ottavo avrà’ vita breve per carie o parodontite e non ne ravvisa l utilità in un futuro come appoggio per una protesi fissa o mobile ;se poi lei ha ancora l ottavo nell arcata antagonista il suo giudizio ha ancora una funzione masticatoria anche se limitata .A volte gli ottavi danno interferenze nella occlusione della bocca e in questo caso si possono molare o estrarre.
Salve, in assenza di indicazioni, non ci sarebbe necessità di estrarre il dente del giudizio
Salve,se sta bene perché toglierlo???
Dott. Francesco Cambria
Dentista, Ortodontista
Catania
Se il 28 è sano, non capisco perché toglierlo.
Dr. Stefano Tagliaferri
Dentista, Medico legale, Ortodontista
Ladispoli
Buongiorno se il molare 27 e' cariato e quindi il suo dentista ha deciso per una ex il motivo per coinvolgere anche il 28 potrebbe essere che il processo cariosa abbia interessato anche il 28 o che ci sia una leggera mobilita' che sicuramente dopo l'ex del 27 sara' piu' manifesta.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
se va bene perchè toglierlo?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buonasera , la rimozione dei denti come il suo caso il dente del giudizio è correlata a ciò che si evidenzia allo stato attuale , solo visitandola sarò in grado di giudicare se necessario o meno l'estrazione del dente 28.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio

Esperti

Elisa Zuccarello

Elisa Zuccarello

Dentista

Catania

Elisa Agro'

Elisa Agro'

Dentista

Agrigento

Andrea Neri

Andrea Neri

Dentista

Livorno

Federica Brillante

Federica Brillante

Dentista

Bologna

Luca Arini

Luca Arini

Dentista, Ortodontista

Roma

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 238 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.