Buongiorno ho fatto rx a mia figlia cn corsetto Risultato Torcoscoliosi DL ad S Italica con modest

6 risposte
Buongiorno ho fatto rx a mia figlia cn corsetto
Risultato
Torcoscoliosi DL ad S Italica con modesta assimetria delle anche <a 4 mm.. Mi dite x piacere cosa significa
Buonasera a lei signora. A quanto pare sembra che sua figlia abbia la scoliosi. Bisogna valutare l'entità della scoliosi e la sua evolutività. Se porta il corsetto sta già facendo la giusta terapia ma devo valutare le lastre. In genera se l'angolo è basso diciamo sotto i 25° può andare un corsetto ma bisogna valutare il caso in maniera accurata sapendo età e grado di maturazione dell'osso. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il fatto che sua figlia abbia effettuato delle radiografie del rachide in corsetto significa che è già in trattamento per scoliosi e quindi seguita già da uno specialista che ha effettuato la prescrizione a cui può chiedere tranquillamente spiegazioni in merito. Per quanto riguarda il referto non dice nulla di significativo che lei già non sappia e cioè che è affetta da scoliosi. Per esprimere un parere sulla sua eventuale gravità, prognosi e corretto inquadramento terapeutico è necessario valutare le immagini in quanto il referto non parla di entità in gradi, non parla di rotazione, non parla di maturità scheletrica e non parla di confronti con le rx senza corsetto sicuramente eseguite in precedenza e sono tutte cose fondamentali per esprimere un parere.
Per quanto riguarda le creste iliache non ci faccia caso, è più importante valutare un parallelismo del piatto sacrale per un eventuale rialzo.
Cordialmente
Cordialmente
Buongiorno, i referti indicano semplicemente uno stato di fatto della colonna di sua figlia. Non vuol dire che in questo momento sia in una condizione patologica (a meno che non abbia sintomi) , ma avere una scoliosi può predisporre ad avere dolori in età adulta.
Le consiglio di intervenire subito con della fisioterapia specifica, per esperienza i risultati migliori si vedono prima della sviluppo.
un saluto, MF
Buongiorno, dalla radiografia risulta la scoliosi di sua figlia che peraltro ha gia un corsetto.
La asimettria delle anche non è cosi importante da poter essere un problema, e può essere una conseguenza della rotazione della colonna.
Sicuramente io le consiglio oltre il corsetto di unire un tipo di fisioterapia mirata, e fatta da professionisti specialisti in questo ambito, per permettere alla colonna di sua figlia di lavorare anche “attivamente” evitando rigidità.
Buona giornata
Buongiorno ,"Torcoscoliosi DL ad S Italica" significa che sua figlia ha la scoliosi , ovvero una deviazione della curvatura dorsale (D) e della curvatura lombare (L) con torsione dell'asse delle vertebre fino a disegnare una curvatura ad "S".
Se le hanno prescritto il corsetto sta già facendo terapia , ma le consiglio vivamente di affiancare un trattamento posturale. La muscolatura deve essere stimolata per coadiuvare il trattamento con corsetto e sarà fondamentale quando andrà a rimuovere il busto .
Buongiorno, sua figlia ha la scoliosi. Faccia valutare da un ortopedico il grado così da fare le giuste terapie, che avendo già il corsetto ha già iniziato.
Un caro saluto

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Gianfranco Caputi

Gianfranco Caputi

Fisioterapista, Posturologo

Prato

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Federico Ravizzini

Federico Ravizzini

Osteopata, Chinesiologo

San Fermo della Battaglia

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.