Buongiorno ho fatto rx a mia figlia cn corsetto Risultato Torcoscoliosi DL ad S Italica con modest

6 risposte
Buongiorno ho fatto rx a mia figlia cn corsetto
Risultato
Torcoscoliosi DL ad S Italica con modesta assimetria delle anche <a 4 mm.. Mi dite x piacere cosa significa
Buonasera a lei signora. A quanto pare sembra che sua figlia abbia la scoliosi. Bisogna valutare l'entità della scoliosi e la sua evolutività. Se porta il corsetto sta già facendo la giusta terapia ma devo valutare le lastre. In genera se l'angolo è basso diciamo sotto i 25° può andare un corsetto ma bisogna valutare il caso in maniera accurata sapendo età e grado di maturazione dell'osso. Cordiali saluti

Il fatto che sua figlia abbia effettuato delle radiografie del rachide in corsetto significa che è già in trattamento per scoliosi e quindi seguita già da uno specialista che ha effettuato la prescrizione a cui può chiedere tranquillamente spiegazioni in merito. Per quanto riguarda il referto non dice nulla di significativo che lei già non sappia e cioè che è affetta da scoliosi. Per esprimere un parere sulla sua eventuale gravità, prognosi e corretto inquadramento terapeutico è necessario valutare le immagini in quanto il referto non parla di entità in gradi, non parla di rotazione, non parla di maturità scheletrica e non parla di confronti con le rx senza corsetto sicuramente eseguite in precedenza e sono tutte cose fondamentali per esprimere un parere.
Per quanto riguarda le creste iliache non ci faccia caso, è più importante valutare un parallelismo del piatto sacrale per un eventuale rialzo.
Cordialmente
Buongiorno, i referti indicano semplicemente uno stato di fatto della colonna di sua figlia. Non vuol dire che in questo momento sia in una condizione patologica (a meno che non abbia sintomi) , ma avere una scoliosi può predisporre ad avere dolori in età adulta.
Le consiglio di intervenire subito con della fisioterapia specifica, per esperienza i risultati migliori si vedono prima della sviluppo.
un saluto, MF
Buongiorno, dalla radiografia risulta la scoliosi di sua figlia che peraltro ha gia un corsetto.
La asimettria delle anche non è cosi importante da poter essere un problema, e può essere una conseguenza della rotazione della colonna.
Sicuramente io le consiglio oltre il corsetto di unire un tipo di fisioterapia mirata, e fatta da professionisti specialisti in questo ambito, per permettere alla colonna di sua figlia di lavorare anche “attivamente” evitando rigidità.
Buona giornata
Buongiorno ,"Torcoscoliosi DL ad S Italica" significa che sua figlia ha la scoliosi , ovvero una deviazione della curvatura dorsale (D) e della curvatura lombare (L) con torsione dell'asse delle vertebre fino a disegnare una curvatura ad "S".
Se le hanno prescritto il corsetto sta già facendo terapia , ma le consiglio vivamente di affiancare un trattamento posturale. La muscolatura deve essere stimolata per coadiuvare il trattamento con corsetto e sarà fondamentale quando andrà a rimuovere il busto .
Buongiorno, sua figlia ha la scoliosi. Faccia valutare da un ortopedico il grado così da fare le giuste terapie, che avendo già il corsetto ha già iniziato.
Un caro saluto