Buongiorno . Ho avuto tra maggio e giugno 4 episodi di cistite curati con 4 cicli di antibiotico,

4 risposte
Buongiorno .
Ho avuto tra maggio e giugno 4 episodi di cistite curati con 4 cicli di antibiotico, di cui l'ultimo pesantissimo. Successivamente mi sono operata di trapianto di cornea e ho dovuto assumere ancora antibiotico in gocce. Non ho più avuto attacchi di cistite ma mi è rimasto un dolore pelvico persistente e urgenza minzionale molto fastidiosa. Mi crea dolore andare in macchina e rimanere seduta per qualche tempo. Come posso uscirne?
Si rivolga al suo urologo, parli dei sintomi e dei possibili benefici che potrebbe ottenere con farmaci sintomatologici al fine di alleviare il dolore che le residua dalle cure che ha sopportato.

I miei migliori auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Esegua, in corso di questi fastidi, un esame delle urine, urinocoltura con antibiogramma, per identificare ed eventualmente trattare il batterio implicato con un antibiotico adeguato, intergrando anche con integratori alimentare a base di d-mannosio, Palmitoiletanolamide, Cranberry (Mirtillo rosso), che esplicano un'azione anti-infiammatoria e rigenerante l'urotelio.
Buonasera, oltre che ad eseguire una urinocoltura con eventuale antibiogramma durante l'attacco di cistite, prenda in considerazione anche la necessità di effettuare una terapia ciclica a base di fermenti lattici, dato che in buona parte dei casi, il batterio responsabile della cistite è di origine intestinale. Risulta inoltre utile eseguire un controllo ecografico dell'apparato urinario al fine di escludere eventuali condizioni predisponenti le continue infezioni. Ne parli comunque col suo urologo di fiducia. La saluto
Gentile Signora Le consiglio una visita uroginecologica completa con eventuale esecuzione di un esame urodinamico in modo da avere un approccio completo al comparto genitale e vescicale. Cordii saluti.

Esperti

Francesco Marletta

Francesco Marletta

Internista, Ginecologo, Medico di medicina generale

Torino

Carlo Maria Bulgheroni

Carlo Maria Bulgheroni

Ginecologo, Medico genetista, Medico legale

Cuvio

Giovanna Meneghetti

Giovanna Meneghetti

Ginecologo, Endocrinologo

Padova

Antonio Ciconte

Antonio Ciconte

Ginecologo

Schio

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 213 domande su Cistite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.