Buongiorno, ho appena fatta una visita dentistica e mi hanno riscontrato due denti da curare con ter

9 risposte
Buongiorno, ho appena fatta una visita dentistica e mi hanno riscontrato due denti da curare con terapia canalare o se preferisco con incappucciamento dentale, vorrei un altro parere grazie mille
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Per poter dare un parere avrei bisogno di vedere almeno una buona radiografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Le due terapie proposte non sono esattamente in alternativa. L'incappucciamento è un procedimento che si tenta per evitare la devitalizzazione, ma si può fare solo se ci sono alcune condizioni cliniche, come assenza di sintomi. E' un tentativo, ma se poi non va, c'è da fare uguelmente la terapia canalare. La scelta non sta al paziente , ma all'operatore, e solo al momento di pulire la carie, cioè non in anticipo..
Dott.ssa Ornella Burgio
Dentista, Ortodontista, Igienista dentale
Palermo
l'incappucciamento dentale non si puo' fare sempre, bisogna valutare bene
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
I denti o vanno devitalizzati ( cioè sottoposti a cura canalare) o va fatto incappucciamento dentale. La scelta spetta assolutamente al dentista, non al paziente!!!
Secondo meglio farsi visitare da un altro dentista...
Dr. Gilberto Zironi
Dentista, Ortodontista
Bologna
l'inaccpucciamento e' una terapia che cerca di salvaguardare l'intergrita dell'organo pulapare del dente quando in una carie profonda,questa arriva in prossimita' del tessuto pulpare;se la carie ha infettato pero' gia' il nervo o per accesso diretto o per infiltrazione duratura le probabilita' che l'inaccappucciamento abbia successo,specialmente nell'adulto sono rare,piu probabile nel dente giovane con apice ancora ben pervio;questo vale ancora di piu' se parliamo di inacappucciamento fatto direttamente sulla polpa dentale scoperta dalla carie;un po' meno se la scopertura del nervo e' effettuaua inavvertitamente dal dentista.
Comunque e' un trattamento che si puo' sempre provare a fare ,monitorando poi l'evoluzione della sintomatologia;se il dente rimane sensibile agli stimoli termici e masticatori o se addirittura fa un male da nervo puo' sempre essere sicuramente devitalizzato in un secondo tempo;anche se il dente non provoca alcuna sintomatologia e sembra essere tornato a posto va monitorato dal dentista che la segue perche' potrebbe andare in necrosi in un secondo tempo anche dopo mesi e provocare una reazione apicale alla radice con successiva riacutizzazione improvvisa con gonfiore,ascesso e dolore alla masticazione.
Salve, bisogna capire cosa la spinge a cercare un altro parere. Le consiglierei in primis di cercare di chiarire i dubbi col primo odontoiatra da cui è andato/a, se è un medico che Le ispira fiducia. Diversamente, potrebbe fare una nuova visita, spiegando bene al nuovo odontoiatra le Sue perplessità.
Certo,serve la visita e una lastra..se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Dr. Massimiliano Conforto
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Casoria
Buongiorno. L' incappucciamento della camera pulpare è una buona soluzione laddove ci sono i presupposti. Tale operazione serve a preservare l elemento dentario e a farsì che rimanga vitale e forte rispetto alla terapia canalare che poi prevede per causa di forza maggiore una corona protesica poichè l elemento dentario non è più vitale, quindi esposto a fratture.
Buongiorno!
Capisco perfettamente la sua esigenza: è assolutamente comprensibile voler chiarire bene le opzioni di trattamento prima di procedere.
In linea generale, la differenza tra incappucciamento e terapia canalare dipende dal livello di coinvolgimento della polpa dentale.
Quando l’infiammazione è lieve e potenzialmente reversibile, l’incappucciamento può talvolta consentire di preservare la vitalità del dente; se invece la polpa risulta più compromessa, la terapia canalare può rappresentare la scelta più indicata.
Solo una valutazione clinica e radiografica approfondita può determinare con certezza quale opzione sia realmente necessaria.
Le consiglio di confrontarsi con il suo odontoiatra curante, che potrà valutare il caso nel dettaglio e indicarle la soluzione più adatta in piena sicurezza.

Esperti

Maurizio Zacchetti

Maurizio Zacchetti

Dentista, Ortodontista

Cesano Boscone

Giorgio Carlo treccani

Giorgio Carlo treccani

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Massimo Natoli

Massimo Natoli

Dentista

Caluso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.