Buongiorno, ho 87 anni e mi hanno diagnosticato il diabete nel 2007 quando mi hanno ricoverato ed op
3
risposte
Buongiorno, ho 87 anni e mi hanno diagnosticato il diabete nel 2007 quando mi hanno ricoverato ed operato per un intervento di quadruplice by-pass al cuore dal quel momento in poi per 7 anni ho tenuto sotto controllo la glicemia facendomi stilare un piano dietetico di 1600 calorie giornaliere e attività fisica di circa 1 ora al giorno più 30 minuti di cyclette, dopo 7 anni il diabetologo non so per quale motivo nonostante la glicata fosse a 7% mi ha prescritto la dimicron 30 mg 15 minuti di pranzo che ho assunto fino allo scorso gennaio ma la sia la glicemia che glicata è salita rispettivamente a 135 mg/dl al mattino a digiuno e 230 2 ore dopo il pasto e la glicata a 7,7% ed inoltre ho constato un amento di peso di circa 7 kg ( da 62 a 71 kg) facendomi salite il bmi a 27,25 kg/m2 ( altezza 162 cm) per cui il medico di famiglia e dopo lo specialista mi hanno consigliato di togliere la diamicron sostituendola con metfomina 1000 mg a rilascio prolungato dopo pranzo ma anche questa soluzione non ha funzionato in quanto ho avuto malessere generale, nausea e diarrea tuttavia piano piano stavo tornando al mio peso forma di 61 kg e la glicata è scesa a 6,4%. Lo specialista rivedendomi gli esami mi ha consigliato di assumere Jardiance 25 mg prima di pranzo; in questi giorni la glicemia è costante 90 al mattino, 120 dopo pranzo dopo circa 3 ore ma il quesito è questo il dottore mi ha avvertito che il farmaco possa causare infezioni alle vie urinarie e volevo chiedervi si può contrastare questo effetto collaterale assumendo un maggiore quantitativo di acqua giornaliero ed inoltre posso incorrere in effetti collaterali severi? Problemi e fastidi in questi giorni non ne ho avuti anzi mi sento molto in forma con più forze di prima. Grazie delle risposte che mi fornirete
Buonasera, si attenga a quanto prescritto dal medico e se osserva disturbi lo contatti immediatamenti. Le consiglio inoltre di rivedere il piano alimentare. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La classe di farmaci a cui appartiene quello che sta assumendo è sicuramente appropriata per un paziente diabetico che ha avuto un evento cardiovascolare perché oltre ad ottenere un controllo della glicemia si instaurano meccanismi volti a svolgere una azione di “protezione” sul cuore. L’effetto collaterale segnalatole, e cioè l’aumento di incidenza di infezioni delle vie urinarie, è reale e legato all’aumento della quantità di zuccheri presenti nelle urine. Questo effetto negativo può essere contrastato con una corretta e costante toilette così come sicuramente le è stato spiegato.
Non tutti vivono le problematiche di cui parla, ma sono collateralità note per la categoria farmacologica.
Pratichi una buona igiene intima e corretta idratazione.
Pratichi una buona igiene intima e corretta idratazione.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.