Buongiorno, ho 68 anni e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo con un herpes zoster che si è manif

3 risposte
Buongiorno, ho 68 anni e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo con un herpes zoster che si è manifestato con una fascia che ha interessato la parte alta del torace, con inizio dal capezzolino sul petto, e si è estesa sotto l'ascella e dietro la schiena; ormai non ci sono più vescicole nè crosticine ma solo il segno sulla pelle, di colore rosso, che pian piano sembra vada scomparendo. Dopo la cura preliminare con antivirali per sette giorni ed un'altra settimana con antinfiammatori e integratori, ho continuato con gli integratori stribess, flogase e radicalia fino s qualche settimana fa. Ora più nulla ma purtroppo avverto ancora un forte dolore in corrispondenza del musco sotto l'ascella e vicino al petto che si attenua quando il mio braccio sinistro sta a riposo ed in particolare quando mi stendo per riposare, sia di giorno che di notte; poi riprende. Chiedo se questo dolore che è rimasto è normale oppure devo prendere atto che è un dolore ormai cronicizzatosi; è possibile che con il passare del tempo si attenuerà fino a sparire? Con il passare del tempo si può avere una completa guarigione oppure il dolore rimarrà? Sto provando a prendere Lyrica da circa cinque giorni ma non sembra ci sia un effetto positivo. C'è qualche cura specifica per il dolore? Magari qualche crema da spalmare sulla parte interessata dal dolore muscolare? Ringrazio.
Il decorso dell’herpes e’ lungo ma lei e’ gia’ a buon punto e il dolore passera’ a breve.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
purtroppo l'herpes zoster comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio (o fiamme di Satana), è una malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus), come ben saprà ha un decorso molto lento per la guarigione, quindi bisogna avere un po' di pazienza.
Pertanto, se ha ancora disturbi le consiglio:
gel a base di cloruro d'alluminio, applicato direttamente sulle vescicole le dovrebbe accelerare la guarigione e ridurre il prurito in contemporanea anche il dolore.
Cordiali saluti
Il Lyrica va benissimo ma almeno 75 mgtre volte al giorno, può posizionare un cerotto di Versatys ( a base di lidocaina trandermica), eventuale cannabis terapeutica, tegretol od oppiacei a basso dosaggio. Consulti un terapista del dolore.

Esperti

Giovanni Marco D'Agostino

Giovanni Marco D'Agostino

Dermatologo

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 344 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.