Buongiorno Ho 39 anni e da qualche anno ho scoperto di avere il diabete; inizialmente non ho appor

3 risposte
Buongiorno
Ho 39 anni e da qualche anno ho scoperto di avere il diabete; inizialmente non ho apportato alcuna modifica al mio stile di vita fino a quando l'anno scorso dopo aver fatto gli esami del sangue e dopo aver rilevato una glicata a 7,6 ho deciso in seguito ad un consulto con una diabetologa di mettermi a dieta e di iniziare a fare movimento quasi tutti i giorni; il risultato a distanza di 3/6/9 mesi è migliorato in quanto la glicata non ha più superato il valore di 6.
Durante questo periodo di modifica delle abitudini alimentari il mio peso corporeo è sceso da 74 Kg (per un altezza di 182 cm) a 68 Kg nel giro di poco tempo (3-6 mesi) ... nei successivi 3-6 mesi è ulteriormente sceso a 66 Kg ... da inizio anno il peso è stato stabile con una tendenza ad ulteriori ribassi (ad oggi il mio peso corporeo è di 65 Kg la mattina appena sveglio e a digiuno per poi arrivare intorno ai 66 Kg durante la giornata).
Arrivo alla domanda : ho letto su internet che il diabete può causare dimagrimento soprattutto se non controllato ed in presenza di glicemie alte; in questo periodo il mio diabete è compensato anche se quando mangio probabilmente la glicemia si alza oltre i valori consentiti; il mio diabete può essere motivo di dimagrimento?
Grazie in anticipo per eventuali risposte a riguardo.
Ha avuto la prova provata che con la modifica dello stile di vita si riesce a far rientrare tutto all'interno della normalità.
Chiaramente deve continuare a fare i controlli del caso (domiciliari e strumentali secondo cadenza stabilita dal suo diabetologo di riferimento).
Con la speranza che questi cambiamenti possano diventare STILE DI VITA.
Complimenti vivissimi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il suo dimagrimento può essere imputabile al suo cambiamento salutare del suo stile di vita. Se la glicemia è ben compensata non si preoccupi e tenga sempre sotto controllo il tutto. Cordiali Saluti
buona sera, la perdita di peso è dovuta al cambiamento del suo stile di vita e alimentare. se la glicemia, come ha detto la collega, è compensata, deve solo tener tutto sotto controllo e continuare così. buona serata

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Eleonora Pascarella

Eleonora Pascarella

Nutrizionista

Roma

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.