Buongiorno, ho 30 anni e sono alcuni mesi che soffro di prurito vulvare e perivaginale, bruciore e d

2 risposte
Buongiorno, ho 30 anni e sono alcuni mesi che soffro di prurito vulvare e perivaginale, bruciore e dolore durante i rapporti e perdite molto fluide che una volta solidificate sullo slip risultano biancastre. In questo periodo ho provato, sotto prescrizione medica, diverse cure quali fluconazolo orale, antibiotico flagyl, ovuli antimicotici e crema fucicort (quest'ultima é l'unica che mi abbia dato un momentaneo sollievo). Ho recentemente rifatto il pap test e risultano alcune colonie di candida e alcune di S. areus (inizialmente invece avevo candida e S. emoliticus). Cosa faccio adesso, prima la cura antibiotica o antifungina? Vi ringrazio
Credo che il tuo problema principale,attualmente,sia ricolonizzare la vagina colla sua propria flora batterica,soprattutto i lactobacilli. Al momento farei una terapia ,orale ma anche solo locale,con un antibiotico eficace contro lo staphylococcus Emoliticus,e subito dopo un trattamento - orale - con fluconazolo ,o similari. Immediatamente a seguire è necessario istituire una terapia,orale,con probiotici,di durata variabile, a seconda del tipo,ma di durata adeguata nel tempo,e ripetuta a cicli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora,
vista la ricorrenza dei sintomi, le consiglio di effettuare un tampone vaginale con antibiogramma e , sulla base dei risultati, effettuare la terapia individuata dall'antibiogramma. La stessa terapia è bene sia seguita anche dal partner. Naturalmente i rapporti devono essere temporaneamente interrotti e dopo la cura è bene ripristinare la flora batterica vaginale fisiologica mediante opportuni prodotti che il ginecologo potrà consigliarle.

Esperti

Giovanni Vozzi

Giovanni Vozzi

Ginecologo

Aprilia

Alfredo Larizza

Alfredo Larizza

Ginecologo

Portici

Sonia Amoroso

Sonia Amoroso

Ginecologo

Salerno

Celestina Galvagno

Celestina Galvagno

Ginecologo

Acireale

Giovanna Spadaccini

Giovanna Spadaccini

Ginecologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.