Buongiorno, ho 24 anni ed è da un paio di mesi che soffro di candida (almeno credo). La prima volta

1 risposte
Buongiorno, ho 24 anni ed è da un paio di mesi che soffro di candida (almeno credo). La prima volta è comparsa il 4/05 mentre stavo ovulando, ho avuto un forte prurito senza alcuna perdita. Il ginecologo mi ha prescritto ovuli e lavande vaginali, dopo 7 giorni sono guarita. Dal giorno 11/06, sempre in concomitanza con l'ovulazione, mi ritrovo con un prurito più lieve (da una scala da 1 a 10, direi 3) sempre senza perdite che tratto con la pomata GynoCanesten. La mia domanda é: a cosa può essere dovuto? Non mi è mai capitata una cosa del genere e ho paura che possa divenire un fenomeno che si presenti ogni mese.
Ci tengo a precisare che ho una dieta abbastanza sana, bevo alcolici raramente, bevo molta acqua, non fumo, i dolci non li considero nemmeno, mangio prevalentemente pasta, latticini, verdure e carne ma in quantità giuste perché sono a dieta.
Inoltre da questo mese dovrei iniziare a prendere l'anello e ho paura che la situazione possa peggiorare.
Ho già in mente di chiamare il ginecologo e fare un tampone.
Grazie in anticipo
Gentilissima, una volta appurato che si tratti di candida attraverso un tampone, è possibile eseguire delle terapie antifungine specifiche per la candidosi ricorrente. Inoltre, è consigliato prediligere alimenti a basso indice glicemico, favorendo carboidrati complessi come i prodotti integrali, e limitando l’assunzione di zuccheri semplici e dolcificanti. E' possibile inoltre supplementare con probiotici, come i lattobacilli, contenuti in diversi integratori, per influenzare positivamente la composizione del microbiota intestinale, e di conseguenza di quello vaginale. I prebiotici, contenuti in alcuni alimenti come cicoria, banana, carciofi e asparagi, aiutano i probiotici a ripristinare e a rinforzare la flora.
A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Silvia De Rocco

Silvia De Rocco

Ginecologo

Isola del Gran Sasso d'Italia

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Mirko Pozzoni

Mirko Pozzoni

Ginecologo

Milano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.