Buongiorno e grazie per il vostro servizio. Ho 47 anni, negli ultimi anni, per seguire un lungo prog

1 risposte
Buongiorno e grazie per il vostro servizio. Ho 47 anni, negli ultimi anni, per seguire un lungo progetto, ho avuto una nutrizione più che riprovevole, dopo alcune analisi il mio medico di famiglia mi ha inviato dallo specialista diagnosticando il Diabete Melito di tipo 2. Alla prima visita sono state indicati nuovi tipi di analisi. I miei valori erano totalmente sballati, l’emoglobina glicata era 13,26, per questo ho seguito un piano terapeutico con farmaci per il colesterolo, Metformina e iniezione settimanale. A distanza di quattro mesi tutti i miei valori sono rientrati nella norma, l’emoglobina glicata è scesa a 5,8. La prossima visita l’avrò tra un anno, con conferma del piano terapeutico di Metformina e iniezione settimanale. Adesso, fermo restando che avendo svolto l’attività legale mi hanno da subito insegnato che è il proprio cliente il primo nemico, comprendendo come il paziente possa facilmente sviare dalla retta via ed i medici si trovano ad affrontare tale inconveniente, il mio diabetologo è rimasto molto vago sulla domanda che gli ho posto. Ovviamente non ho intenzione di violare la mia dieta ed abbandonare una vita sana, inoltre di intraprendere anche attività fisica che non ho potuto causa fisioterapia per colpa di problemi cervicali, vorrei chiedere se, secondo come alcuni esperti affermano, posso portare la malattia in regressione? Comprendo bene che sia un quesito posto chissà quante volte, ma è umano che io cerchi di rimediare, grazie per la vostra attenzione. Aggiungo, se possibile, la possibilità di sapere qualcosa sul progetto Revita, se e quando uscirà dalla sperimentazione, grazie

Cordiali Saluti
Marco
Al momento non è possibile una remissione dal diabete. E' possibile, come nel suo caso, mantenere un controllo glicometabolico ottimale che riduce in maniera significativa i rischi correlati alla patologia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Saverio Benucci

Francesco Saverio Benucci

Nutrizionista

Sant'Egidio alla Vibrata

Eleonora Pascarella

Eleonora Pascarella

Nutrizionista

Roma

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.