diabete ed insulinemia

9 risposte
Buongiorno Dottore, vorrei sapere se è possibile la coesistenza di diabete ed insulinemia nello stesso individuo. Grazie mille. Cordiali saluti.
Salve, l'insulinemia è il valore dell'insulina presente a livello ematico che deve essere presente rientrando nei valori di range di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
l'iperisulinemia è proprio una caratteristica del diabete.
Iperinsulinemia e soprattutto insulinoresistenza sono spesso, ma non elettivamente, causa dell'esordio del diabete mellito tipo 2
Buongiorno, come hanno detto i miei colleghi, le cause che possono portare ad un’insulinemia le possiamo trovare nel diabete mellito... Ovviamente i livelli di insulina devono essere valutati all'interno del contesto clinico.
per cui valori inferiori a quelli normali possono essere riscontrati in presenza di diabete.
saluti.
Come già accennato l'iperinsulinemia è una conseguenza dell'insulinoresistenza, più in dettaglio, il compito dell'insulina è di mantenere in un range ottimale la concentrazione di glucosio nel sangue, quando questa aumenta l'insulina deve favorire il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule. L'insulinoresistenza è una condizione in cui le cellule non rispondono efficacemente alla stimolazione insulinica, fanno appunto resistenza, l'organismo rileva quote elevate di glucosio nel sangue e spinge il pancreas a produrre nuova insulina, ecco che questa aumenta oltre il dovuto, il normale tasso glicemico non viene ripristinato ed il pancreas sovraffaticato, siamo all'anticamera del diabete. Se lo desidera può fissare una visita per pianificare un programma dietetico mirato, la condizione di insulinoresistenza è reversibile.
Diabete e insulinemia possono coesistere, soprattutto nelle prime fasi di insorgenza del diabete. Nel momento in cui l'insulina non riesce più a svolgere la propria azione sulle cellule ecco che i livelli di insulina si abbassano. In questo caso siamo in una condizione di diabete conclamato.
Si parla di iperinsulinemia tutte le volte che gli esami ematochimici evidenziano un eccesso di insulina nel sangue. Questa condizione è tipica delle persone affette da diabete mellito di tipo II e, più in generale, di quelle che hanno sviluppato una forma di resistenza all'insulina. L'iperinsulinemia, inoltre, è comunemente associata alla sindrome metabolica.

Salve, come già detto dai colleghi, valori alti di insulinemia sono una condizione di insulino-resistenza associata a diabete. Le consiglio di seguire una dieta bilanciata ed adeguata alle sue esigenze personali.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidazioni.
Saluti
dottoressa Rossi
Buonasera, l'iperinsulinemia può essere causa dell'insorgenza del diabete di tipo 2. In questa situazione un'adeguata alimentazione può limitare l'insorgenza. Le consiglio, quindi, di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Ety Calò

Ety Calò

Nutrizionista

Trani

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.