Buongiorno Dottore, sono una donna di mezza età affetta da diabete mellito 2 . Assumo ipoglicemizzan
11
risposte
Buongiorno Dottore, sono una donna di mezza età affetta da diabete mellito 2 . Assumo ipoglicemizzanti orali ed ho un buon controllo glicemico, ma capita qualche volta che nelle due ore dopo il pranzo o dopo la cena la glicemia sia molto alta. Come devo intervenire in questi casi nell'immediato? Grazie pre la risposta.
Buongiorno, ci contatti per poter fare una accurata valutazione ematochimica ed antropometrica del suo singolo caso in modo da poter intervenire in maniera mirata
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora
Per darle una buona risposta, bisognerebbe vedere complessivamente il suo profilo glicemico e la sua emoglobina glicata per avere una media delle sue glicemie. Inoltre bisognerebbe vedere quanto è “alta” la sua glicemia dopo i pasti e se può essere correlata a un fattore alimentare o alla scarsa efficace del tipo/posologia dell’ipoglicemizzante che sta assumendo.
Cordialmente
Marco Meloni
Per darle una buona risposta, bisognerebbe vedere complessivamente il suo profilo glicemico e la sua emoglobina glicata per avere una media delle sue glicemie. Inoltre bisognerebbe vedere quanto è “alta” la sua glicemia dopo i pasti e se può essere correlata a un fattore alimentare o alla scarsa efficace del tipo/posologia dell’ipoglicemizzante che sta assumendo.
Cordialmente
Marco Meloni
Sarebbe utile sapere quali ipoglicemizzanti usa e a che dosaggio. E' in sovrappeso? E' abituata a fare un regolare esercizio fisico? Il mio consiglio è di modificare la dieta eliminando pane bianco, patate, riso, pizza. E' sottinteso che già non consuma zucchero e miele. E' opportuno un regolare consumo di fagioli, ceci e lenticchie sia nella pasta che come contorno o nel minestrone. Un cordiale saluto
In base ai profili glicemici domiciliari si potrà stabilire se è il caso di modificare la terapia ipoglicemizzante a pranzo e/o il quantitativo di carboidrati da assumere.
saluti
saluti
Per valutare il suo caso occorre sapere tutti i parametri relativi alla glicemia, al tipo di alimentazione che fa, se fa attività fisica e che tipo di ipoglicemizzante usa. Ed anche la sua statura ed il suo peso. Così possiamo stabilire la quantità di carboidrati a pasto. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Potrebbe prendere in considerazione anche una pasto a basso carico glicemico e una leggera attività fisica dopo il pasto. In modo da bilanciare meglio il pasto con lo stile di vita. Se ha bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Sarebbe utile conoscere il dosaggio e la tipologia come prima cosa. Emoglobina glicata (HbA1c) come esame sarebbe utile per comprendere la glicemia nei 120 giorni precedenti al prelievo. è utilizzata sia come indice di glicemia media che come valutazione del rischio di sviluppare le complicanze del diabete. In ogni caso, se non avesse questi dati, cominci con il ridurre l'assunzione di zuccheri semplici o pasta, patate, a favore di carboidrati complessi a basso IG (Riso integrale, rosso, venere, basmati).
Buonasera, andrebbe rivista la terapia ipoglicemizzante che sta facendo in base ai profili glicemici domiciliari.
Buongiorno, le consiglierei di intervenire con un piano elimentare bilanciato ed adeguato alle sue esigenze nutrizionali. Dopodichè andrebbe rivalutata la terapia ipoglicemizzante.
Saluti
dottoressa Rossi
Saluti
dottoressa Rossi
buongiorno, sono d'accordo con le colleghe per cui è importante cercare di capire cosa mangia e come cucina, perchè una carota bollita ha un impatto diverso sulla glicemia rispetto a una carota cruda. Potrebbe a pranzo mangiare prima il secondo e poi il primo o più piatti unici in modo tale da cercare di contrastare i picchi di un pasto solo carboidrati. Importante per il contenimento dei picchi di glicemia post-prandiali è non solo la quantità e la qualità dei carboidrati (ad alto o a basso indice glicemico), ma anche il tipo di condimento utilizzato. Se si opta per l’olio d’oliva non si sbaglia. Lei cambia i carboidrati o mangia solo pasta? è importante cambiare la qualità dei carboidrati scegliendo quelli meno raffinati. Tutto questo calibrato ad peronam e sopratutto accompagnato da una pratica sportiva anche blanda ma continua.
Le auguro una buona giornata e per qualsiasi domanda io sono a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Le auguro una buona giornata e per qualsiasi domanda io sono a disposizione
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista
Buongiorno, sarebbe necessaria un'anamnesi più completa anche per quanto riguarda la sua alimentazione per ricevere una risposta adeguata. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.