Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con
9
risposte
Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche. Dagli ultimi esami del sangue i trigliceridi sono perfettamente nella norma come anche i valori delle transaminasi AST ALT GGT. Come si spiega questa incongruenza tra ecografia ed esami di laboratorio? Grazie mille.
Il suo indice di massa corporea?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'accumulo di grasso non sempre è legato all'aumento dei trigliceridi. In pazienti in sovrappeso vi può essere anche un accumulo di grasso a lievello epatico. Vi sono infine altre patologie genetiche che possono causare steatosi epatica.
Comunque nei casi dubbi, visto che l'esame ecografico à un esame operatore-dipendente, si potrebbe anche ripeyere l'esame presso altro operatore.
Comunque nei casi dubbi, visto che l'esame ecografico à un esame operatore-dipendente, si potrebbe anche ripeyere l'esame presso altro operatore.
La steatosi epatica può essere più o meno importante e non sempre si accompagna ad alterazione degli enzimi epatici. Inoltre il riscontro di ecostruttura iperriflettente è legato anche all'operatore e questo reperto andrebbe riconfermato a distanza di tempo.
Buongiorno. Non sempre una stato si al fegato porta un aumento degli enzimi epatici e trigliceridi. Spesso é presente quando l'indice du massa corporea é alto, quindi in sovrappeaoe obesità soorattutto con accumulo di adipe addominale. Per aver conferma che l'esame sia effettivamente così si potrebbe ripetere per togliere ogni dubbio che non sia un errore dell'operatore. Se viene confermata la diagnosi di un fegato steatosico bisognerebbe fare una valutazione medica ma anche nutrizionale
In un quadro strettamente funzionale la steatosi epatica potrebbe essere un sistema di difesa estrema del corpo nei confronti di un eccesso di tossine alimentari. Questo potrebbe essere indipendente dal reale funzionamento dell'organo e dunque dal movimento patologico degli enzimi.
Buongiorno, non sempre i valori ematici si alterano contemporaneamente con la steatosi a volte ci vuole una steatosi importante per determinare innalzamento delle transaminasi , comunque ripeta in un altro centro l'eco addome tra tre mesi per vedere se c'è stato un errore dell'operatore. Cordialità Dott. Minore
Non sempre un aumento degli enzimi epatici è correlato alla steatosi al fegato, molto spesso è correlato con il sovrappeso, l'obesità. Io le consiglierei una visita Nutrizionistica, che sicuramente l'aiuterà a correggere il suo stile alimentare.
Sono d'accordo con i colleghi. In caso di steatosi epatica, faccia attenzione al tipo di approccio nutrizionale da seguire, da sconsigliare una dieta chetogenica. Piuttosto le consiglierei una dieta oloproteica. Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni. Saluti
Buongiorno, in caso di steatosi epatica, è importante che si faccia seguire da un nutrizionista per correggere la sua alimentazione e stilare un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho da poco scoperto di avere il diabete tipo 2 e, monitorando la glicemia a digiuno, noto degli sbalzi forti che non capisco e per cui non ho trovato spiegazioni. Ad esempio, a parità di cena (ho una dieta datami dal nutrizionista), tipo e quantità di movimento nella giornata e medicinale…
- Buongiorno. Ho 32 anni, sono gravida al 6 mese e sono una mangiatrice seriale di dolci (da sempre; siamo golosi di famiglia). Nella mia dieta non mancano almeno 4-5 dosi di merendine/dolci giornalieri (tra colazione, spuntino di metà mattina, post pranzo, merende pomeridiane e post cena). Ciononostante…
- Buongiorno---avrei un dubbio da risolvere e grazie x la vs disponibilità: a luglio mi hanno riscontrato il diabete con valori di 203 come glucosio e 7,2 ( oppure 55 nell'altra lettura) di emoglobina glicata e ho iniziato a prendere Glucophage 1000 x 2 volte al giorno--- il giorno 16 ottobre ( dopo…
- Buongiorno, Ho effettuato il controllo della glicemia a digiuno e il risultato è 115. Il mio medico mi ha quindi chiesto la glicata. Risultato 5.1 . In gravidanza avevo la glicemia alta a digiuno, ma la curva di carico ha escluso un diabete gestazionale. Con questi referti, il mio medico ha ritenuto…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la glicata,…
- Buon pomeriggio,dopo una visita dalla nutrizionista,ho fatto le analisi per una sospetta insulina resistenza,indice Homa index è di 2,9.avendo familiarità con diabete(sorelle col diabete di tipo 1,madre del 2),da una settimana monitoro la glicemia prima dei pasti,avvolte risulta sopra i 105 altre sotto…
- La metaformina lento rilascio.presa a colazione ed una a cena mi produce diarrea notturna(sono pochi giorni che la prendo) cosa devo fare? ...grazie
- Salve sono un uomo di 44 anni, altezza 173 peso 76 kg...ho fatto una curva glicemica ed insulinica, questi I risultati. Glicemia tempo 0 107, dopo 60 minuti 216...dopo 120 minuti 163...insulina tempo 0 13...dopo 60 minuti 59...dopo 120 muniti 87...glicata 5,2%...colesterolo hdl 37 ..ldl 133...colesterolo…
- Si può prendere sia il trulicity che la Metformina? Non è troppo?
- Salve verso le 21 dopo un ora dall aperitivo alcolico con patatine e noccioline ho misurato la glicemia con l" ago e la striscetta , ed era a 107 il valore . Valore normale? Erano circa le 21.15 prima di cena
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.