Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con

9 risposte
Buongiorno, da una ecografia addominale mi è stato riscontrato un fegato ad impronta steatosica con ecostruttura iperriflettente come di comune riscontro nelle epatopatie croniche. Dagli ultimi esami del sangue i trigliceridi sono perfettamente nella norma come anche i valori delle transaminasi AST ALT GGT. Come si spiega questa incongruenza tra ecografia ed esami di laboratorio? Grazie mille.
Il suo indice di massa corporea?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'accumulo di grasso non sempre è legato all'aumento dei trigliceridi. In pazienti in sovrappeso vi può essere anche un accumulo di grasso a lievello epatico. Vi sono infine altre patologie genetiche che possono causare steatosi epatica.
Comunque nei casi dubbi, visto che l'esame ecografico à un esame operatore-dipendente, si potrebbe anche ripeyere l'esame presso altro operatore.
La steatosi epatica può essere più o meno importante e non sempre si accompagna ad alterazione degli enzimi epatici. Inoltre il riscontro di ecostruttura iperriflettente è legato anche all'operatore e questo reperto andrebbe riconfermato a distanza di tempo.
Buongiorno. Non sempre una stato si al fegato porta un aumento degli enzimi epatici e trigliceridi. Spesso é presente quando l'indice du massa corporea é alto, quindi in sovrappeaoe obesità soorattutto con accumulo di adipe addominale. Per aver conferma che l'esame sia effettivamente così si potrebbe ripetere per togliere ogni dubbio che non sia un errore dell'operatore. Se viene confermata la diagnosi di un fegato steatosico bisognerebbe fare una valutazione medica ma anche nutrizionale
In un quadro strettamente funzionale la steatosi epatica potrebbe essere un sistema di difesa estrema del corpo nei confronti di un eccesso di tossine alimentari. Questo potrebbe essere indipendente dal reale funzionamento dell'organo e dunque dal movimento patologico degli enzimi.
Buongiorno, non sempre i valori ematici si alterano contemporaneamente con la steatosi a volte ci vuole una steatosi importante per determinare innalzamento delle transaminasi , comunque ripeta in un altro centro l'eco addome tra tre mesi per vedere se c'è stato un errore dell'operatore. Cordialità Dott. Minore
Non sempre un aumento degli enzimi epatici è correlato alla steatosi al fegato, molto spesso è correlato con il sovrappeso, l'obesità. Io le consiglierei una visita Nutrizionistica, che sicuramente l'aiuterà a correggere il suo stile alimentare.
Sono d'accordo con i colleghi. In caso di steatosi epatica, faccia attenzione al tipo di approccio nutrizionale da seguire, da sconsigliare una dieta chetogenica. Piuttosto le consiglierei una dieta oloproteica. Non esiti a contattarmi in caso di delucidazioni. Saluti
Buongiorno, in caso di steatosi epatica, è importante che si faccia seguire da un nutrizionista per correggere la sua alimentazione e stilare un piano alimentare personalizzato. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.