Buongiorno , circa un mese fa ho iniziato ad avere una congiuntivite. Mi sono recata al pronto socco

3 risposte
Buongiorno , circa un mese fa ho iniziato ad avere una congiuntivite. Mi sono recata al pronto soccorso dove mi è stata prescritta una terapia con betabioptal . Appena terminata la terapia mi è ricomparso il disturbo, così ho fatto un tampone congiuntivale da cui è risultata la presenza del batterio comamonas acidovoras. Ho preso appuntamento con un medico oculista di zona, che però non ha saputo consigliarmi una terapia. Dall'antibiogramma il batterio risulta sensibile a cefotaxime , ceftazidime, ciprofloxacina, imipenem, meropenem, piperacillina/tazobactam.
Cosa posso fare?
Gentile Signora,
Non mi meraviglia che il collega da lei consultato sia restato disorientato rispetto al risultato del tampone cui si è sottoposta. Infatti, il batterio isolato nel suo tampone risulta difficilmente associabile ad infezioni oculari.
Tuttavia, sulla base dell'antibiogramma, le potrei consigliare una terapia con Oftacilox collirio (ciprofloxacina) 4 volte al giorno per 5 giorni in associazione a Iodim collirio 2 volte al giorno per 3 giorni. Quest’ultimo agente è un potente antisettico con spettro d’azione molto ampio e deve essere conservato in frigorifero.
Il tutto, naturalmente, solo se non è allergica alla ciprofloxacina o allo iodio contenuto nello iodim.
Dopo qualche giorno dalla sospensione della terapia ripeterei il tampone congiuntivale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con la peculiarità del caso, la terapia è corretta e precisa, una volta terminata, continui con colliri idratanti lunrificanti per ripristinare il film lacrimale, colliri a base di acido ialuronico come Thealoz Duo le saranno di aiuto. Faccia un controllo da uno oculista naturalmete. Buona giornata.
Mi associo ai suggerimenti terapeutici dei colleghi. Resterà da individuare la fonte del contagio, in modo da evitare possibili recidive

Esperti

Antonio Perugini

Antonio Perugini

Allergologo, Internista

Roma

Francesco Cocco

Francesco Cocco

Oculista

Roma

Luciano Licandro

Luciano Licandro

Oculista

Partinico

Patrizia Busatto

Patrizia Busatto

Oculista

Trieste

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Congiuntivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.