Buongiorno , avevo un incisivo superiore scheggiato e il dentista me lo ha ricostruito con una ottur

6 risposte
Buongiorno , avevo un incisivo superiore scheggiato e il dentista me lo ha ricostruito con una otturazione. L antagonista ci sbatteva sopra e il dentista lo ha leggermente limato in modo che non tocchino e che non sbattano parlando. Da qui è cominciata la mia odissea. Fatico a parlare mi sembra di far fatica ad articolare le parole e in alcuni momenti della giornata parlo male .il dentista mi ha detto che ho una bella contrattura alla mandibola e mi ha dato da prendere il muscoril per 4 giorni e mi ha fatto un Bite per la notte(ancora lo devo ritirare)
Con il muscoril in effetti ho ripreso a parlare correttamente però ancora nonchiudo come prima la bocca. Poggia maggiormente a sinistra . La mia dottoressa mi suggerisce di farla trattare fisioterapicamente. Tendo a serrare la bocca . Mi rendo conto di farlo anche da sveglia. È possibile che un incisivo abbia scatenato tutto questo?
Premessa, ho avuto un problema simile anche dopo un'altra otturazione ad un premolare. In quel caso non riuscivo a deglutire e pronunciare la S. E soprattutto serravo la bocca. È possibile che sia tutta una questione psicologica?
Anni fa ho avuto una bruttissima esperienza dal dentista e son rimasta traumatizzata
Sicuramente il fattore psicologico ha una sua valenza. Mi sembra strano che un'otturazione ad un incisivo superiore possa creare tutti questi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
non avendo la possibilità di visitarla risulta difficile risponderle ma se è l'otturazione che le scatena questo problema mi viene da pensare che forse nella registrazione occlusale della stessa qualcosa non vada.
Buongiorno! Mi sembra che tu stia attraversando una situazione abbastanza complessa, quindi cercherò di rispondere in modo completo. Il tuo caso potrebbe essere influenzato da più fattori, sia fisici che psicologici.

1. Impatto fisico dell’otturazione

Sì, è possibile che un’otturazione o una ricostruzione dentale possa scatenare problemi come quelli che descrivi. Quando un dente viene ricostruito, soprattutto se la forma o la masticazione non sono perfettamente bilanciate, possono verificarsi piccoli disallineamenti che influenzano il modo in cui i denti si incontrano (malocclusione). Se l’antagonista (il dente che si trova sull’arcata opposta) sbatte contro l’otturazione, può innescare una serie di reazioni muscolari, come il serrare i denti o una postura sbagliata della mandibola, che porta a tensioni muscolari e difficoltà nell’articolazione delle parole. Questo può anche spiegare la contrattura mandibolare che il dentista ha individuato e il bisogno del bite per prevenire il serramento notturno.

2. Contrattura muscolare e difficoltà a parlare

Il muscoril che ti è stato prescritto agisce rilassando i muscoli e potrebbe aver migliorato temporaneamente la tua capacità di parlare, ma la sensazione di “non chiudere la bocca come prima” e la posizione sbilanciata della mandibola (più a sinistra) sono segni che i muscoli della mandibola stanno ancora cercando di adattarsi alla nuova situazione. Il trattamento fisioterapico, come suggerito dalla tua dottoressa, potrebbe essere molto utile per riequilibrare la muscolatura e aiutarti a ritrovare una postura corretta. La fisioterapia potrebbe includere esercizi di rilassamento muscolare, stretching e tecniche per migliorare l’articolazione della mandibola.

3. Problemi psicologici e traumi pregressi

Il fattore psicologico non può essere escluso, specialmente considerando la tua esperienza traumatica passata dal dentista. Il trauma può influire sulla tensione muscolare, e potrebbe portarti a serrare inconsciamente la bocca anche durante il giorno, peggiorando la situazione. La risposta psicologica allo stress, come il serramento o il digrignare i denti (bruxismo), è abbastanza comune nelle persone che hanno vissuto esperienze dolorose o traumatiche legate al dentista.

4. Anche l’esperienza con il premolare potrebbe essere legata

Il fatto che tu abbia avuto un problema simile in passato con un altro dente, dove hai avuto difficoltà a deglutire e pronunciare la lettera “S”, potrebbe suggerire che la tua mandibola, o il tuo apparato masticatorio, è particolarmente sensibile a disallineamenti o cambiamenti nella forma dei denti. La difficoltà nel deglutire e parlare correttamente può derivare dal fatto che il disallineamento dei denti può interferire con la muscolatura che controlla la lingua e la bocca.

Cosa puoi fare:

• Proseguire con il bite: Il bite notturno aiuterà a prevenire il serramento e a ridurre la tensione muscolare.
• Fisioterapia: Seguire il consiglio della tua dottoressa e fare un trattamento fisioterapico per rilassare i muscoli e correggere la postura della mandibola può essere molto utile.
• Gestire lo stress e la tensione psicologica: Poiché hai già menzionato un trauma dentale passato, potrebbe essere utile considerare tecniche di rilassamento, come la meditazione o la consulenza psicologica, per affrontare il potenziale stress sottostante che può influire sul tuo comportamento muscolare.
• Monitoraggio della masticazione: Cerca di essere consapevole di come masticando o parlando, la tensione muscolare possa interferire con il movimento della mandibola. Essere consapevoli di tendere a serrare la bocca potrebbe aiutarti a correggere questo comportamento nel tempo.

In sintesi, sì, è possibile che l’incisivo scheggiato e la relativa otturazione abbiano scatenato un problema muscolare che ha impattato sulla tua capacità di parlare, ma i fattori psicologici legati al trauma passato potrebbero anche avere un ruolo importante. Una combinazione di trattamento fisioterapico e gestione dello stress psicologico potrebbe essere la soluzione migliore per aiutarti a risolvere il problema.
Ritengo difficile che un’otturazione se pur maldestra scateni questa serie di problemi. Purtroppo, non ho modo di fare diagnosi perché non la vedo e non posso visitarla. Mi limito a dirle che deve solo fidarsi dell suo dentista oppure lo cambia.
Buonasera , la ricostruzione del dente scheggiato non comporta i disturbi che ha elencato , certamente necessito di visitarLa perchè visto i molteplici disturbi , devo essere preciso esaustivo e rassicurante , lo potrò essere solo visitandola .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve sono fondamentalmente d'accordo con il Dr Cambria vorrei però aggiungere che prima di avventurarsi per strade e pensieri così lontani mi affiderei a chi gestisce meglio i problemi occlusali. Come è stato già accennato, la mancanza di equilibrio di una parte del corpo si ripercuote inevitabilmente in un'altra, causando vari problemi. Se il problema è nato dalla realizzazione di una ricostruzione dentale è da lì che si deve partire prima di arrivare ad un " intervento a cuore aperto"

Esperti

Alberto Coccia

Alberto Coccia

Dentista, Ortodontista

Castellammare di Stabia

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Giovanni Venerito

Giovanni Venerito

Dentista, Infettivologo

Settimo Torinese

Giuseppe Tomaino

Giuseppe Tomaino

Dentista

Satriano

Carlo Paci

Carlo Paci

Dentista

Urbino

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.