Buongiorno, All'età di 15 anni mi sono svegliata paralizzata a tutta la parte sx del corpo, andand

1 risposte
Buongiorno,
All'età di 15 anni mi sono svegliata paralizzata a tutta la parte sx del corpo, andando all'ospedale poi tra visite e risonanze hanno trovato una lesione a livello del collo a sx, dal prelievo del liquor si è capito che qualcosa non andava ma mi hanno mandata a casa con "possibile malattia deminielizzante", successivamente nei 6 mesi di convalescenza, prima di terminarli, mi si sono paralizzate tutte e due le gambe, scoprendo una nuova lesione a livello lombare, la diagnosi non è cambiata.
Negli anni successivi ho avuto disturbi come formicolii, irrigidimenti e sintomi vari, sono andata a fare una risonanza con esito "possibile lesione celebrale", ma la diagnosi non è cambiata.
Adesso all'età di 24 anni, a Maggio, mi si è gonfiata la mano dx, irrigidendosi, sono andata a fare una visita neurologica, il medico ha riscontrato problemi anche alla gamba dx che nella stessa sera poi si è gonfiata e irrigidita come la mano e l'indomani ho iniziato con il cortisone in endovena, proseguendo poi in pastiglia. Fatta una risonanza si scoprono 5 lezioni interne, due midollari (collo sx, lombare e cervicale dx) e due celebrali, da qui la diagnosi di Sclerosi Multipla Recidiva Remittente, con scleta di terapia Tecfidera mattina e sera.
Attualmente sono al quarto mese dei sei mesi di convalescenza, ma molti sintomi non cessano di esserci, gonfiori, rigidità, formicolii (più simili a scossette elettriche che formiche) e intorpidimento, e una sensazione di nervo che tira dalla caviglia alla coscia che si mostra più forte nella zona del ginocchio (questa volta si è presentata questa sensazione prima del gonfiore), anche in azioni quotidiane come lavarsi i denti mi trovo subito la mano dx gonfia e perdita di capelli (a ciocche da cui ho iniziato ad assumere anche la biotina in pastiglie).
Alla mia domanda su questi sintomi sempre presenti la neurologa mi ha consigliato una visita fisiatrica e che il gonfiore e altri sintomi non sono parte della mia situazione neurologica.
La mia domanda è: è possibile che invece ne siano parte? Posso fare qualcosa? Nel caso non siano parte della malattia a chi dovrei rivolgermi?
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
Salve signora, la Sclerosi Multipla può associarsi anche ad altre patologie autoimmuni o reumatologiche come ad esempio l'artrite reumatoide o patologie che possono alterare il ritorno venoso e creare stasi e quindi gonfiore. Le consiglio, se non già eseguito, un ampio screening reumatologico per escludere patologie di tale natura.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Eleonora Graziosi

Eleonora Graziosi

Psicologo clinico, Neuropsicologo, Psicologo

Pineto

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Sclerosi multipla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.