Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione in merito alle professioni di psicologo e psich

24 risposte
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un'informazione in merito alle professioni di psicologo e psichiatra. Mi sto informando sulle loro differenze, in quanto probabilmente interessata nell'intraprendere uno dei due percorsi, ma ci sono questioni che non riesco ancora a comprendere del tutto, che vi espongo qui di seguito:
Lo psichiatra psicoterapeuta cura comunque principalmente il paziente tramite farmaci? Le sedute si svolgono allo stesso modo dello psicologo psicoterapeuta, quindi anche lui indaga sulla psiche del paziente, raccogliendo informazioni sulla sua vita, il passato, dubbi, paure... ?
Lo psichiatra psicoterapeuta aiuta i suoi pazienti tramite le stesse terapie psicologiche usate dallo psicologo psicoterapeuta ? Insomma, lo psichiatra psicoterapeuta fa qualcosa "in meno" rispetto allo psicologo psicoterapeuta?
Inoltre, nel caso della cura di un paziente, se uno psichiatra è già specializzato in psicoterapia, deve comunque essere affiancato da uno psicoterapeuta o psicologo ?
Grazie per l'attenzione.
Gentile Utente,
Lo psichiatra psicoterapeuta ha una specializzazione in psicoterapia come lo psicologo, con la differenza di essere laureato in medicina e poi specializzato in psichiatria e psicoterapia. Lo psicologo ha una laurea in psicologia.
Se fa una visita psichiatrica finalizzata alla prescrizione di un farmaco, si trattera´ di una visita specialistica completamente differente da un colloquio di psicoterapia.
Solitamente, o almeno nella mia esperienza, psichiatra e psicoterapeuta non coincidono nella stessa persona in riferimento ad un paziente.
Mi spiego meglio: se uno psichiatra segue farmacologicamente un paziente di solito si invia ad uno psicologo psicoterapeuta per la psicoterapia.
Quindi Psichiatra per la parte farmacologica e psicologo per la psicoterapia.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Dr.ssa Elisa Del Greco

Buonasera. Lo psichiatra in Italia ottiene automaticamente anche il titolo di psicoterapeuta: uno psichiatra psicoterapeuta non necessariamente ha fatto anche la scuola di specializzazione in psicoterapia. Ci sono psichiatri invece che hanno preso la specializzazione per completare la loro formazione, anche se non necessaria per ottenere il titolo che posseggono in ogni caso. Quello che posso consigliarle per il percorso psicoterapico è di scegliere qualcuno, psicologo o psichiatra che sia, che abbia fatto anche la scuola di specializzazione in psicoterapia. Potrà essere certo in questo caso che la formazione sia completa. Per quanto riguarda il farmaco, come già specificato dalla collega, solitamente chi segue la parte farmacologica è un professionista diverso rispetto a quello che segue il paziente in un percorso psicoterapeutico.

Un saluto,
Dott.ssa Annaclaudia Cavaglià
Buonasera, ormai molti psichiatra sono anche specializzati in psicoterapia, ma per molti di loro comunque prevale un approccio farmacologico ai pazienti; questo ovviamente non è sempre così, dipende da ogni professionista... Gli psichiatri con cui collaboro io sono così, conoscono molto bene la psicoterapia, la consigliano quando è necessaria e sono loro spesso, nonostante la loro formazione in psicoterapia, che fanno l'invio dei pazienti a uno psicologo psicoterapeuta. Nel caso lei scelga uno psichiatra le consiglio di parlare di questo con lui/lei.
Spero essere stata di aiuto.
Salve, lo psichiatra è il medico professionista designato per la somministrazione dei farmaci anche se talvolta gli psichiatri hanno anche la specializzazione in psicoterapia dunque capita che facciano anche loro psicoterapia. Più solitamente, comunque, la parte psicologico viene affidata allo psicoterapeuta, figura che integra il lavoro dello psichiatra così come lo psichiatra, in alcuni specifici casi in cui si reputi necessario un aiuto farmacologico, integra il lavoro dello psicoterapeuta.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, premetto che non tutti gli psichiatri sono anche terapeuti. In ogni caso qualora lo fossero, la differenza sostanziale sta nel poter prescrivere farmaci e nell'eventuale modello di scuola di psicoterapia intrapreso (cognitivo, dinamico, sistemico..). Spero di aver almeno in parte risposto alla sua domanda. Un caro saluto
- Lo psicologo psicoterapeuta è laureato in Psicologia e ha conseguito una specializzazione in Psicoterapia.
- Lo psichiatra è laureato in Medicina e Chirurgia e, in qualità di medico, ha facoltà di prescrivere farmaci.
- Alcuni psichiatri si "limitano" a prescrivere farmaci e, non tutti, sono favorevoli all'integrazione con una psicoterapia. Altri psichiatri, al contrario, suggeriscono ai pazienti di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
- Altri psichiatri svolgono anche psicoterapia e, non necessariamente, prescrivono una terapia farmacologica.
- Infine, lo psicologo psicoterapeuta può inviare un paziente ad uno psichiatra, qualora ravvisi una condizione clinica che necessiti l'impiego di farmaci psicotropi. Anche in questo caso, uno psicoterapeuta può non essere favorevole all'utilizzo di farmaci. L'invio psichiatrico rappresenta un'integrazione e non l'interruzione del percorso psicoterapeutico e l'assunzione dei farmaci - monitorata dallo psichiatra - può cessare dopo un tempo necessario e sufficiente. La condizione ideale e auspicabile, nel caso di un approccio integrato, è rappresentata dalla collaborazione/comunicazione tra psichiatra e psicoterapeuta.
Buonasera. Se uno psichiatra, medico con specializzazione in psichiatria ha anche una specializzazione in psicoterapia può esercitare come psicoterapeuta, allo stesso modo in cui esercita uno psicologo specializzato in psicoterapia. Lo psichiatra è specializzato nella valutazione, implementazione e gestione del trattamento farmacologico, lo psicoterapeuta dell'intervento psicoterapico. Il mio suggerimento è di rivolgersi direttamente ad un/a professionista psicoterapeuta (al di là del fatto che sia anche psichiatra oppure no) che le ispiri fiducia e competenza, per approfondire la sua richiesta attraverso uno o più colloqui e valutare il tipo di percorso che meglio risponde alle sue esigenze. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente, le spiego le differenze tra queste figure professionali:
-lo psicologo è una persona laureata in psicologia ed iscritto all'albo degli psicologi dopo un percorso universitario di 5 anni. Uno psicologo può decidere di iscriversi ad una scuola di psicoterapia come specializzazione per altri 4 o 5 anni. Ogni scuola ha un proprio orientamento teorico: psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale ad esempio. Pertanto struttura il trattamento secondo il proprio riferimento teorico e metodologico. Psicologo-psicoterapeuta non può prescrivere farmaci.
-lo psichiatra è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in psichiatria. Decide poi di specializzarsi anche in psicoterapia. Essendo medico è abilitato alla prescrizione di farmaci.
Spero di aver chiarito la distinzione.
Buona giornata
Gentile utente di mio dottore,
gli psichiatri sono laureati in Medicina e Chirurgia e specializzati in psichiatria. Questi ultimi si occupano del disagio psichico da un punto di vista farmacologico. Alcuni psichiatri conseguono anche la specializzazione in psicoterapia. Gli psicoterapeuti generalmente sono psicologi che si sono specializzati in psicoterapia. Quest'ultima si occupa del disagio psichico garantendo un benessere più a lungo termine, lavorando non sul sintomo ma bensì sui significati e le funzioni relazionali del disagio psichico. Nella speranza di aver orientato nel migliore dei modi la sua domanda. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buonasera, bello vedere che qualcuno si chieda la differenza tra le diverse tipologie di professionisti! Spesso si utilizzano i termini psicologo, psicoterapeuta, psicanalista, psichiatra indifferentemente!
Comunque, lo psichiatra è laureato in medicina e specializzato in psichiatria, può prescrivere i farmaci e, se è anche specializzato in psicoterapia,.può integrare il tutto. Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia e specializzato in psicoterapia, non può prescrivere farmaci. Spesso le due figure, psichiatra e psicoterapeuta, collaborano.
Un saluto e grazie per la domanda.
Claudia m
Buonasera come già evidenziato lo psicologo dopo la laurea può intraprendere una specializzazione in psicoterapia e fare lo psicoterapeuta. Lo psichiatra, medico specializzato in psichiatria, invece visita e prescrive farmaci per alcune patologie. Alcuni medico psichiatri fanno anche una formazione in psicoterapia e possono fare psicoterapie come gli psicologi.
Buongiorno! la differenza sostanziale sta nell'approccio alle difficoltà del paziente. Lo psichiatra essendo un medico ha un approccio medico alla difficoltà. Tuttavia ci sono psichiatri che hanno anche una specializzazione in psicoterapia e che spesso alla cura farmacologica affiancano quella psicoterapeutica. Lo psicoterapeuta psicologo invece, non utilizza farmaci, ma il principale strumento per la cura è la relazione orientata alla consapevolezza del processo messo in atto. In questo modo il paziente diviene più consapevole del proprio comportamento e può scegliere ed essere accompagnato al cambiamento. In alcuni casi basta solo l'aiuto della psicoterapia, in altri è necessario affiancare la cura psichiatrica. In ogni caso, per un efficacia della cura farmacologica è necessaria una psicoterapeutica. Ai miei pazienti consiglio spesso di iniziare con un percorso psicoterapeutico e valutare in itinere la necessità di una visita medica se è necessaria.
Per meglio definire, il medico specializzato in Psichiatria non è psicoterapeuta, lo diventa solo se ha seguito un percorso di ulteriore specializzazione in psicoterapia di qualsiasi indirizzo e prescrive farmaci.
Lo psicologo psicoterapeuta invece è laureato in Psicologia e ha seguito una formazione post lauream in psicoterapia di qualsiasi indirizzo, divenendo psicoterapeuta e non prescrive farmaci.
Quest'ultimo si avvale della collaborazione dello Psichiatra qualora si renda necessario un videat psichiatrico in particolari situazioni di acuzie dove si ritiene necessario un affiancamento farmacologico. E viceversa lo Psichiatra quando ravvisa necessità di un percorso psicoterapeutico.
E' buona prassi che lo Psichiatra che segue il paziente farmacologicamente, non svolga allo stesso momento attività di psicoterapia.
Sperando di essere stata esaustiva.
Dr.ssa Tiziana Liverani
Buongiorno, come ha già detto qualcuno, gli psichiatri sono automaticamente anche psicoterapeuti, anche se non hanno fatto la scuola di psicoterapia.
Uno psichiatra che non si sia anche formato come psicoterapeuta, sarebbe preferibile che si occupasse solo dell'aspetto farmacologico, dal momento che dal punto di vista psicoterapeutico verosimilmente non avrà le stesse esperienze e competenze.
Se invece hanno completato la formazione con una scuola di psicoterapia, hanno assolutamente tutte le competenze per praticare la psicoterapia, e spesso si occupano sono di questo aspetto indirizzando eventualmente la persona ad altri medici per la parte farmacologica, se ritengono che possa essere utile.
Se dovesse per qualsiasi ragione scegliere uno psichiatra, le suggerisco solo di parlare con lui o lei di questo aspetto, di capire se e quale scuola di psicoterapia ha fatto, e fare conseguentemente le sue valutazioni.

Se ha fatto la scuola di psicoterapia e (ma questo vale per tutti) le ispira fiducia, può stare tranquilla sulle sue competenze in materia, non farà nulla "in meno" rispetto a uno psicologo psicoterapeuta.
Salve provo a fare chiarezza ai suoi dubbi. Lo psichiatra è un medico specializzato della salute mentale che cura utilizzando gli psicofarmaci. La psicoterapia è una specializzazione a cui possono accedere sia gli Psichiatri sia gli Psicologici. In qualità di Psicoterapeuti l'approccio alla cura è attraverso colloqui e tecniche specifiche. Vi sono però delle psicopatologie che richiedono un' intervento combinato di psicoterapia e psicofarmaci. Nel caso in cui lo psicoterapeuta psicologo individua la necessità anche di un supporto psicofarmacologico si avvale della collaborazione di altri specialisti.
Gentilissimo, lo psichiatra psicoterapeuta è specializzato come lo psicoterapeuta in psicoterapia.
La differenza sta nella laurea presa, infatti lo psichiatra è laureato in medicina e poi specializzato in psicoterapia.
Mentre lo psicologo psicoterapeuta ha già una base ampia con la laurea presa in psicologia.
Comunque molto spesso lo psicoterapeuta e lo psichiara non coincidono, ma collaborano in modo efficiente per il benessere del paziente. Quindi spesso se lo psicoterapeuta crede che il paziente abbia bisogno di un supporto grazie a farmaci, questo si avvarrà della figura dello psichiatra, il quale valuterà la necessità del farmaco e quale prescrive.
Spero di essere stata esaustiva. Un caro saluto Dott.ssa Chiara Librandi
Gentile utente, le differenze tra uno psichiatra psicoterapeuta e un terapeuta psicologo gliele hanno già ben specificate i colleghi.
Per quanto riguarda invece le modalità in cui vengono condotti i colloqui, fatte salve le differenze individuali dei professionisti nell'approccio alla persona, queste si diversificano in relazione al loro orientamento. Invece le informazioni che nelle prime fasi di un percorso sono importanti ai fini di un inquadramento del paziente (informazioni sulla sua vita, il passato, dubbi, paure ecc..) corrono trasversalmente a tutti i modelli di psicoterapia, sia questa svolta da uno psichiatra o da uno psicologo psicoterapeuti.
Buongiorno. Come già evidenziato da alcuni colleghi lo psicologo dopo il raggiungimento della laurea può intraprendere un percorso di specializzazione in psicoterapia e diventare psicoterapeuta. Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che visita, formula una diagnosi ed eventualmente prescrive farmaci per alcune patologie psichiche. Alcuni psichiatri sono anche psicoterapeuti perché hanno conseguito una specializzazione in psicoterapia.
Bisogna sottolineare che spesso lo psicoterapeuta e lo psichiatra non coincidono come figure di cura per il paziente. In questi casi è fondamentale una collaborazione interdisciplinare per il benessere del paziente.
La differenza fondamentale tra le due professioni sta nella formazione intrapresa dal professionista e quindi nel fatto che lo psichiatra, in quanto avente una formazione in medicina, è a tutti gli effetti un medico e quindi può prescrivere farmaci mentre lo psicoterapeuta, in quanto avente una formazione in psicologia, non può prescrivere farmaci. Questo si riflette nei tipi di interventi terapeutici proposti ed utilizzati: lo psichiatra utilizzerà farmaci e, a seconda del tipo di formazione, potrà avere un approccio più farmacologico o orientato anche in senso psicoterapico. In questo senso potrà usare tecniche psicologiche e psicoterapiche dello psicologo psicoterapeuta.
Tenga conto che intraprendere una psicoterapia con uno psicologo psicoterapeuta non preclude che si possa ricorrere, quando e se necessario, ad un supporto farmacologico che in molte situazioni può essere gestito anche dal medico di base del paziente. Se posso permettermi le consiglierei di trovare innanzitutto uno psicoterapeuta (psichiatra o psicologo che sia) di cui sente di potersi fidare e con cui creare una buona alleanza e valutare insieme e in modo più preciso ciò di cui lei ha bisogno. Cordiali saluti. Dott.ssa Barbara Garofalo
Salve, sia lo psichiatra che lo psicologo possono acquisire la specializzazione in psicoterapia attraverso la frequentazione di una scuola di specializzazione della durata di 4 anni. Mentre lo psichiatra psicoterapeuta può prescivere anche dei farmaci lo stesso non si può dire dello psicologo psicoterapeuta. Solitamente le due figure collaborano insieme rispetto alla presa in carico di un utente e certamente nel momento in cui si reca da uno psicologo psicoterapeuta se quest'ultimo ravvisa la necessità di un supporto farmacologico la invierà per un consulto psichiatrico
Buonasera, lo psicologo consegue la laurea e può fare diagnosi. Se vuole fare psicoterapia deve fare una scuola di specializzazione in una tecnica di "cura". Ci sono tante branche di specializzazioni. Lo psichiatra è laureato in medicina e specializzato in psichiatria, per questo può prescrivere i farmaci e può svolgere psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Alcuni anni fa la specialità in Psichiatria, dopo la laurea in medicina, cambiò da "Psichiatria" a "Psichiatria e psicoterapia"; così, dopo questo cambiamento, gli psichiatri si trovano ad essere anche psicoterpeuti. Lo psicologo, per essre psicoterapeuta, dopo la laurea in psicologia, deve seguire un corso di specializzazione quadriennale (o più) in psicoterapia.
Alcuni psichiatri hanno poi una propria formazione "psicologica" e hanno approfondito la psicoterapia, anche oltre quanto appreso durante la specialità in psichiatria, ma è una loro scelta.
Storicamente la psichiatria si fonda su tre approcci: farmacologico, psicologico, sociologico. Chi segue quello psicologico si avvicina di più alla psicoterapia, ovviamente senza esceludere gli altri.
Ovviamente dipende molto dalla persona che incontra, dalla sua formaizone, esperienza, e umanità.
Massimo Martucci Psicologo e Ipnoterapeuta a Milano
Buongiorno, capisco bene che la differenza tra psicologi, psicoterapeuti e psichiatri possa creare un po' di confusione!
Per prima cosa, tutte e 3 le figure si occupano della salute e del benessere mentale dei pazienti, ma ci sono distinzioni importanti nei loro approcci e competenze.
Gli psicologi (laurea 3+2 in psicologia+iscrizione all'albo A) si occupano del benessere emotivo, della prevenzione di disturbi e psicopatologie, forniscono consulenza e supporto psicologico a tutti coloro che hanno un disagio o una sofferenza che non si configuri come un disturbo o una psicopatologia. Gli psicologi non possono prescrivere farmaci.
Gli psicoterapeuti possono avere sia una formazione psicologica che medica, ed a seguito del percorso universitario e l'iscrizione all'Albo, proseguono la loro formazione con un corso di specializzazione quadriennale. Questa specializzazione permette loro di trattare pazienti con sofferenza psicologica significativa, di trattare psicopatologie e vanno a stilare un programma di intervento basato sulla psicoterapia, senza utilizzare di farmaci. Nell'ambito della psicoterapia vi sono diversi approcci che prevedono metodologie diverse tra loro, tra cui la psicoanalisi, la terapia sistemico relazionale, quella cognitivo-comportamentale.
Infine, gli psichiatri sono medici con una formazione specifica nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi mentali e psicopatologie e prescrivono farmaci. Spesso si concentrano sulla gestione farmacologica dei sintomi.
Quanto alla sua domanda sullo psichiatra-psicoterapeuta "fare qualcosa 'in meno'" rispetto allo psicologo psicoterapeuta, dipende dalle sue specifiche esigenze. Entrambi possono offrire terapia psicologica di alta qualità, ma potrebbe essere vantaggioso per alcuni pazienti lavorare con entrambe le figure professionali, affinché possano trovare l'approccio a loro migliore.
Mi auguro di aver chiarito la differenza tra i professionisti e che queste informazioni le potranno essere utili nel prendere una decisione informata sul percorso che desidera intraprendere.
Cordialmente,
Dott.ssa Camille Casadei

in breve lo psichiatra psicoterapeuta pouo prescrivere farmaci ed ha una laurea in medicina invece che in esclusiva psicologia. Buona giornata