Buongiorno a tutti, io ho un problema con un dente (molare superiore). Anni fa (forse 10) lo otturai

5 risposte
Buongiorno a tutti, io ho un problema con un dente (molare superiore). Anni fa (forse 10) lo otturai, ma in questo periodo sta facendo di nuovo male. Ho sentito vari dentisti che mi hanno consigliato di devitalizzare il dente però ovviamente per un fattore economico ho preferito otturarlo, credendo di risolvere così. Purtroppo ieri ho otturato il dente, ma il dolore c’è ancora. Non so più cosa fare.

ESITO

Ho devitalizzato il dente 2/3 ore fa, ma il dolore persiste ancora, mi spiego meglio: prima di devitalizzarlo avevo dolore al dente (molare superiore) solo quando avevo qualcosa sotto il dente stesso (masticazione per intendere) durante il resto della giornata non avevo alcun dolore. Adesso che l’ha devitalizzato e l’anestesia sta passando, il dolore c’è ancora (provato a stringere leggermente il dito con i denti) ed è lo stesso dolore che avevo prima anche. Temo a questo punto che il lavoro non sia stato fatto bene dato che il dolore che avevo prima c’è l’ho ancora adesso nonostante sia stato devitalizzato
La sua deduzione è errata , prima aveva un risentimento dovuto all'infiammazione del nervo , ora il dolore è dovuto all'intervento ma essendo la parte infiammata ,il post chirurgico è più problematico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il collega dottor Abate le ha spiegato correttamente la situazione.
Per come era infiammato il dente è normale che, poche ore dopo la devitalizzazione, abbia dolore. Il suo dentista le avrebbe dovuto prescrivere un antinfiammatorio/antidolorifico; es. Aulin 100 mg bustine: 1 dopo colazione ed 1 dopo cena, per 3-4 giorni ( sempre che non sia allergico o che non abbia problemi gastrici!)
Buongiorno, le complicanze postoperatorie di un'endodonzia possono protrarsi per 3-4 giorni con fastidi soprattutto alla pressione, non mi preoccuperei per quelli, lasci passare una settimana e se il dolore persiste ricontatti il suo dentista
Saluti
Il dentista non consiglia, fa una diagnosi e propone una terapia, lei ha deciso di fare altro provocandosi una bella pulpite, adesso pensa di risolvere in un batter d’occhio?
Purtroppo non funziona così, deve assumere la terapia farmacologica che il dentista certamente le ha prescritto ed avere pazienza per almeno 2/3 giorni.

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.