Buonasera, vi scrivo perchè oggi ho terminato la devitalizzazione di un dente (il n°17) e la devital
9
risposte
Buonasera, vi scrivo perchè oggi ho terminato la devitalizzazione di un dente (il n°17) e la devitalizzazione con la pulizia dei canali mi è stata fatta solo in una seduta durata un ora e mezza, mentre nella seconda seduta di oggi mi è stata tolta la pasta provvisoria e mi è stato chiuso il dente. Di solito con altre devitalizzazioni che ho fatto altri dentisti da cui sono stata mi rifacevano due volte la cura canale per sopire il nervo. Una sola seduta è sufficiente? Seconda domanda legata a questa: alla sera stessa ho usato curasept colluttorio per la gengiva infiammata (per un molare che ho tolto poche settimane fa) e lí il dente devitalizzato mi ha iniziato a pulsare parecchio. È normale questo? Pensate sia troppo aggressivo per un dente appena lavorato? Grazie in anticipo a chi risponderà.
il collutorio non può influenzare una cura canalare. La pulsazione non è normale e la devitalizzazione può (anzi è auspicabile) essere fatta in unica seduta per evitare che qualcosa possa infettare i canali aperti (magari a causa di una medicazione provvisoria che salta.)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La terapia canalare quando è possibile va eseguita in una singola seduta( sempre che ci siano le condizioni), che pulsi dopo uno sciacquo con il collutorio, non è legato allo sciacquo , ma piuttosto a qualcosa che va rivalutato dal collega che la segue. Meglio che chieda per avere ulteriori chiarimenti e magari per avere un appuntamento per una visita di verifica.
Se possibile la chiusura dei canali va fatta in un'unica seduta. Il dolore pulsante, però , è sintomo di un canale ( o parte di canale) non trattato. Il colluttorio non c'entra niente. Deve a mio parere subito contattare il collega che l'ha trattata.
Buongiorno, concordo con i colleghi.
la vecchia pratica di fare terapie canalari in più sedute non è più auspicata, anzi il gold standard è di chiudere in prima seduta se le condizioni lo consentono. per quanto riguarda il dolore non è connesso con il collutorio
Meglio che faccia controllare la Devitalizzazione
la devitalizzazione in una seduta è cosa ottimale cosi da impedire una proliferazione batteria nell'arco dei giorni successivi al primo trattamento, quindi stia tranquilla.
per quanto riguarda il collutorio non v'è nesso tra le due cose.
per quanto riguarda il collutorio non v'è nesso tra le due cose.
Buon giorno,è corretto quando possibile eseguire la terapia canalare in un unica seduta,per cui se sente pulsare si affidi al suo dentista per valutare attentamente la problematica
Buongiorno. Le tecniche si aggiornano continuamente. Se possibile, in una sola seduta si possono chiudere i canali. Alcune volte ci può essere un leggero risentimento( pulsazioni o dolore alla chiusura del dente). Il collutorio non può essere così aggressivo cmq va usato su indicazione del medico
Esperti
Domande correlate
- Salve sono 3 giorni che prendo ibupofrene e argumentin xchè ho un dente del giudizio spaccato e sono gonfia in gola ho fatto anche sciacqui con aceto di mele e mi so è gonfiata Tutta la.bocca xchè gli ho fatto schietti quanto ci vuole prima che faccia effetto l antibiotici
- più i meno una settimana fa ho iniziato ad avere un dolore fortissimo a un dente dove ho una forte carie e il dente spaccato. Lunedì la mia guancia ha iniziato a gonfiarsi,oggi dopo 4 giorni il gonfiore si è esteso anche sull occhio. Sto porendendo l antibiotico da due giorni ma peggiora e basta e…
- salve se non prendo un antibiotico il viso riesce a sgonfiarsi premetto che non e' tanto gonfio grazie
- Buongiorno, è due settimane che ho faccia e gengiva gonfia,sono preoccupata perché il dentista dopo una visita mi ha fatto fare una panoramica d urgenza.cosa può essere?
- Salve, vi scrivo per avere un vostro parere in merito a un dente che mi sta dando notevoli fastidi. Il problema é iniziato verso i primi giorni di marzo, quando improvvisamente mi é venuto un fortissimo dolore al molare e andando dal dentista mi é stata riscontrata una forte pulpite. Il dolore era…
- Salve ho fatto un estrazione di due denti del giudizio uno sopra e l’altro sotto. La prima settimana è andato tutto normale e mi sono sgonfiata , però ora sono passati 10gg e sono ancora un po’ gonfia(veramente poco) però si nota un po’. Invece mesi prima quando mi hanno estratto gli altri due denti…
- è da un mese che ho gonfiore in tutto il viso sia nella guancia destra che sinistra e non riesco a capire se sia dovuto a l’uscita del mio dente del giudizio in basso a destra o se sia un altro tipo di infiammazione, il dentista mi ha dato l’antibiotico per 6 giorni ma il gonfiore non è per niente diminuito.
- Dolore lancinante alle gengive dell'arcata superiore, tanto da non capire più quale sia la zona più dolente. All'interno del molare superiore destro ho visto una specie di solco nell'attaccatura tra la gengiva e il dente. Non sto attualmente assumendo farmaci
- Salve,il dentista mi ha devitalizzato un molare a metà novembre.Premettendo che per sigillare i canali e dente definitivamente siamo arrivati a metà gennaio (perché il dente faceva male ,quindi preso antibiotico la prima volta inizi dicembre,ogni settimana controllo e disinfestazione accurata) come il…
- Buongiorno, ho la gengiva anteriore bassa verso destra che mi duole ma in modo intermittente, soprattutto la sera e la notte. Quando sorge il dolore è spesso lancinante, cosa potrebbe essere? Pensavo fosse una carie e che il dolore si irradiasse ai tessuti vicini ma se metto acqua fredda sulla gengiva…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Gengivite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.