Buonasera, vi scrivo per un’informazione. Sono stato a curare una caria ad un molare. Il dentist

15 risposte
Buonasera, vi scrivo per un’informazione.
Sono stato a curare una caria ad un molare.
Il dentista aveva preparato del materiale in una siringa e la lampada per la ricostruzione ma dopo aver lavorato col trapano e visto la profondità della caria (non era da devitalizzare ma solo interna) ha usato del materiale grigio.
Lo ha modellato con le mani e non ha usato alcuna lampada.
Per i denti ci tengo tantissimo quindi vi chiedo se sia normale questa procedura o avrebbe dovuto utilizzare un altro tipo di materiale.
Esistono sia materiali ad indurimento chimico ( quello usato per lei), sia quelli che induriscono con lampada.
Senza vederlo non si può dire quale è più adatto .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il materiale grigio è un cemento provvisorio vista la profondità della carie e indurisce senza lampada Led, quando la cura sarà definitiva verrà sostituito dal composito da polimerizzare con la lampada.
Mi scusi ma cosa le ha detto il dottore? Le ha dato un altro appuntamento? Non credo sia una cura definitiva, mi fa strano che non le abbia dato spiegazioni su ciò che ha fatto o che a in mente di fare. Chieda a lui spiegazioni e la cosa più semplice da fare, se sapessi cosa ha in mente il collega farei il mago e non il dentista hahaha.
Difficile rispondere senza vedere... comunque non mi risulta esistano materiali per otturazione definitiva grigi e che si modellano con le mani. Si tratterà probabilmente di una medicazione in attesa di ulteriori scelte terapeutiche. Si rivolga senza imbarazzo al suo dentista che saprà spiegarle.
Mi accodo alle risposte dei colleghi, il materiale utilizzato non credo sia definitivo le consiglio di parlare con il suo dentista che certamente le fornirà tutte le indicazioni sul proseguimento della cura.
Grazie
CARIA ? Cos'è ?
Gentile paziente, francamente non credo si possa rispondere in modo esaustico alla sua curiosità perché potrebbe trattarsi di una otturazione provissoria, oppure una definitiva che non richiede l'uso della lampada UVA. L'idea di impiegare un materiale con la lampada ultravioletta è sen'altro la prima scelta ma non necessariamente l'unica. Inoltre quando la cavità è molto vicino la 'polpa' del dente (il nervo interno) può essere più opportuno l'uso di un mageriale con una composizione diversa, come ad esempio il cemento vetro-ionomerico. La saluto cordialmente.
Penso che il materiale utilizzato sia provvisorio sicuramente il suo dentista tornerà a lavorarci ricostruendo in modo definitivo.
Il collega potrebbe aver utilizzato un materiale da otturazione provvisoria per aspettare la risposta della polpa alla eliminazione del tessuto cariato che magari era più esteso. Difficile dire cosa fosse senza averlo visto, purtroppo.
anch'io credo abbia usato una pasta provvisoria, per poi chiudere definitivamente .
Il collega avrà scelto di sostituire il prodotto ipotizzato in un primo momento con uno più adatto alla situazione che si è trovato davanti ....più coscienzioso di cosi.
Il materiale lo sceglie lei concordandolo con il dentista
Buongiorno , penso che l'otturazione applicata sia provvisoria e non definitiva , torni dal medico e si faccia applicare quella definitiva , ma forse se ha fatto cosi un motivo ci sarà lo chieda a lui è meglio .
Buona serata

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, escludo che il collega abbia potuto otturare l’elemento utilizzando l’amalgama che è un materiale grigiastro costituito da una lega di metallo poiché è un materiale che non si utilizza più, credo verosilmilmente che abbia applicato una medicazione provvisoria ma in quel caso avrebbe dovuto darle un secondo appuntamento e in questo caso lo si fa se la carie è particolarmente profonda, per vedere la risposta del tessuto palpare.
Senza sapere di che materiale si tratti è difficile stabilire l’iter terapeutico

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.