Buonasera, vi ringrazio innanzitutto anticipatamente per la disponibilità al presente consulto. Ho 5
4
risposte
Buonasera, vi ringrazio innanzitutto anticipatamente per la disponibilità al presente consulto. Ho 55 anni e soffro di acufene inizialmente all'orecchio dx e adesso al sx da circa 10 anni a seguito di una visita chiropratica un po' maldestra. Mi è stato prescritto dal neurologo una rm con e senza contrasto. Il referto fatto qualche mese fa è il seguente: Regolare almpiezza dei solchi corticale. Alcune puntiforme aereole iperintense in T2 di aspetto a specifico a verosimile natura glotica si osservano alla giunzione cortico-sottocorticale frontoparientale bilateralmente. Il sistema ventricolare è di regolari dimensioni. Regolare aspetto del corpo calloso. Piccolo diverticoloaracnoideo endoascellare determina lieve appiattimento del parenchima ipofisario. Regolare aspetto del pacchetto stato acustico bilateralmente in assenza di formazioni espansive dell'angolo ponto-cerebellare e del canale acustico interno. Assenza di enhancement patologici dopo somministrazione di m. d. c. Materiale iperintenso in T2 di verosimile natura flogistica determina obliterazione della sezione paramediana sinistra del seno sfenoidale. Gli esami di sangue rilevano un valore alto 56 di omocisteina. In attesa di visita neurologica il sostituto mi ha prescritto compresse di Folamet dicendo che non c'èra nulla di che. Posso avere un gentile Vostro conforto /consiglio. Grazie
Buonasera.
Partendo dal presupposto che non sarebbe corretto esprimersi solo su un referto rm, senza aver prima visitato il pz e aver visto le immagini rm, questo esame non sembrerebbe evidenziare nulla di patologico in relazione alla sintomatologia descritta. Sulla gliosi e sul diverticolo endosellare cisi può esprimere solo dopo aver visto la rm. In ogni caso non sono la causa dei suoi sintomi, per come li ha descritti.
Cordialità
Partendo dal presupposto che non sarebbe corretto esprimersi solo su un referto rm, senza aver prima visitato il pz e aver visto le immagini rm, questo esame non sembrerebbe evidenziare nulla di patologico in relazione alla sintomatologia descritta. Sulla gliosi e sul diverticolo endosellare cisi può esprimere solo dopo aver visto la rm. In ogni caso non sono la causa dei suoi sintomi, per come li ha descritti.
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, come espresso anche dalla collega trovo assolutamente poco coretto parlare di cose tanto delicate attraverso questo mezo.
quando vi diciamo che la cosa migliore è una visita de visu è proprio perchè sarebbe il caso di ritornare ad esigere del tempo di qualità dai medici. che non può essere questo.
quando vi diciamo che la cosa migliore è una visita de visu è proprio perchè sarebbe il caso di ritornare ad esigere del tempo di qualità dai medici. che non può essere questo.
Buonasera concordando su quanto enunciato dai colleghi, posso dire per esperienza che le piccole lesioni gliotiche rilevate pur essendo aspecifiche sono spesso indice di una tendenza ad “aggregare” del sangue (predisposizione familiare?) Questo si concorda con l omocisteina elevata. Farei un controllo delle carotidi ed ovviamente un ecocardiocolordoppler.
L'omocisteina.soprattutto.se si associa ad altri fattori di rischio vascolare (alterazioni del.profilo.de grassi), o familiarità per altri.fattori dinrischio.vascolare come.il fumo e un aumento compensatorio.dei.globuli rossi possono agire sul microcircolo e alterare organi delicati.come.il labirinto. Si rende cmq valutazione globale in ambulatorio per deciderr altri passi
Esperti
RISONANZA MAGNETICA MUSCOLO SCHELETRICA .
Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico
Biancavilla
Prenota oraDomande correlate
- Buongiorno, in seguito a sublussazione della spalla sx il referto dice quando segue: circoscritta alterazione di segnale del profilo corticale postero-esterno dell'omero. Che vuol dire alterazione di segnale?
- volevo sapee cosa vuol dire nella regione periferica sx in prostata,in sede paramediana si osserva area pseudonodulare di 15mm che non presenta restrizioni della diffusivita protonica nelle sequenze con elevati valori b e nelle sequenze adc e mostra solo lieve potenziamento postcontrastografico in tele…
- Buongiorno, Vorrei un chiarimento su l'esito di questa RMN Multip.alla prostata. Mi chiamo Antonio e ho 62 anni emezzo e da anni soffro di varie prostatiti e ipertrofia prostatica benigna. Prostata ai limiti superiori di norma per dimensioni (AP x LL x CC = 40 x 58 x 50 mm; volume 60.3 mi). PSA density…
- Buonasera, se è possible vorrei la lettura di queasta RMN e come alleviare il dolore... RM SPALLA DESTRA Quesito clinico: Da qualche mese dolore e limitazione funzionale spalla destra in assenza di traumi. Descrizione: Regolari i rapporti articolari acromion-claveari e gleno-omerali. Non versamento…
- Una area ipodensa con mezzo di contrasto sottocorticale parietale destra cosa potrebbe significare grazie
- Buonasera, ho ricevuto il referto della RM al ginocchio destro.Questo è il referto: RMN GINOCCHIO DX Esame eseguito con scansioni sagittali, assiali e coronali pesate in T1w, FSE T2w e STIR Lieve borsite infero rotulea; distensione da parte di falda fluida del recesso retrorotuleo. Nei limiti i rapporti…
- salve a tutti ho fatto una risonanza ma non riesco a capire cosa ho sono un ragazzo che gioca a calcio e ho preso una brutta distorsione il referto della risonanza Minimo versamento intra-articolare tibio-peroneo-astragalico. Legamento peroneo-astragalico di segnale disomogenea, con continuità legamentosa scarsamente…
- Buonasera, ho effettuato la RM ATM alla mandibola perché ho dolore costante all'orecchio e alla mandibola dal 9 aprile c.a. Esito RM: Simmetria dei condili articolari. Il menisco appare lussato anteriormente in sede articolare bilaterale, nelle acquisizioni condotte a bocca chiusa, con evidenza di riposizionamento…
- Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. A seguito di continui acuti dolori a ginocchio e caviglia che mi davano instabilità e debolezza, mi sono state prescritte RX ed RM a caviglia e ginocchio destri. Il medico di base, che mi ha prescritto gli esami, mi ha detto di fare della fisioterapia che sto…
- Buongiorno, da quasi due mesi ho mal di testa che vanno e vengono praticamente tutti i giorni e più volte al giorno. Oggi ho fatto la risonanza e questo è l'esito: Esami - RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO CON MDC Quesito diagnostico: cefalea. Indagine realizzata in tecnica TSE, FLAIR, DWI e GRE sia…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su risonanza magnetica nucleare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.