Buonasera, sono una ragazza di 35 anni che sta affrontando un percorso pma. Subito dopo l’ultimo tra

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 35 anni che sta affrontando un percorso pma. Subito dopo l’ultimo transfer (risultato negativo) ho iniziato ad avere prurito intimo. In seguito ad un tampone vaginale sono risultata positiva a candida spp. Ho preso fluconazolo sia io che il mio partner. Il tampone successivo è risultato ancora positivo quindi ho fatto gynocanesten ma avendo ancora sintomi mi è stato prescritto itraconazolo e meclon ovuli. Nuovo tampone ancora positivo. Ora sto provando con Lefunzol. Sono al sesto giorno ma ho ancora un po’ di bruciore e prurito. Nel frattempo sto prendendo fermenti lattici. I sintomi sono assolutamente sopportabili ma finché il tampone sarà positivo non potrò fare Isteroscopia diagnostica e successiva stimolazione. Sono davvero esausta e stanca di andare a tentativi inutili che mi hanno fatto perdere ormai 3 mesi senza risolvere nulla. Cosa potrei fare per risolvere definitivamente la questione? Aggiungo che mi era già capitato in passato e avevo risolto solo con dieta ma questa volta non sembra funzionare.
I funghi (anche la specie Candida) costituiscono buona parte della flora esistente fisiologicamente in vagina, insieme a numerose altre specie di batteri e lattobacilli, considerati commensali e quindi non patogeni. Trovare la "Candida" in un tampone è di evidenza frequente e sono in molti a ritenere che il trattamento vada effettuato unicamente in presenza di sintomatologia (prurito, perdite, ecc,.). Sarebbe opportuno che il laboratorio refertasse se la "Candida" presente è sotto forma di - spore - o di ife. Solamente la presenza di queste ultime è indicazione al trattamento. Il Suo caso è molto frequente e spesso conduce, in presenza di altri "fastidi" a livello dei genitali esterni (bruciori, prurito, leucorrea ed altro), ad un accanimento nei confronti della Candida e ad una non corretta valutazione delle altre numerose cause che conducono ad una cronicizzazione del fastidio..
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Silvia De Rocco

Silvia De Rocco

Ginecologo

Isola del Gran Sasso d'Italia

Giuseppe Stimoli

Giuseppe Stimoli

Ginecologo

Rive d'Arcano

Mirko Pozzoni

Mirko Pozzoni

Ginecologo

Milano

Roberto Marcolli

Roberto Marcolli

Ginecologo

Giussano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Candidosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.