Buonasera, sono una donna di quasi 54 anni e dopo un trasloco e uno sforzo improvviso ho accusato do

4 risposte
Buonasera, sono una donna di quasi 54 anni e dopo un trasloco e uno sforzo improvviso ho accusato dolori importanti nella zona lombo sacrale, in particolare al nervo sciatico, intollerabili durante le notti. Il dolore forte si è protratto per 15 gg ca (inizialmente trattato con cortisone 4 mg e diclofenac intramuscolo) e con ibuprofene. Dopo 10 gg nella zona sacrale è comparsa l'eruzione (qualche puntino) dovuta all'herpes zoster (trattato con acyclovir 800 mg ogni 8 ore e nicetile 500 mg - 2 bustine ogni 12 ore; toradol al bisogno) ma sembra già asciutta e senza liquido.
Gli intensi dolori notturni della sciatalgia (che coinvolgono fortemente il ginocchio, la coscia, la gamba ed il piede con sensazione di scosse elettriche ed alterazioni sensitive) si protraggono anche se di minor intensità, mentre ad oggi non è presente dolore nella zona delle lesioni dell'herpes, solo un lievissimo prurito.
Temo che l'infezione possa estendersi e che questo sia solo l'inizio e che possa comparire anche altrove, e temo fortemente la nevralgia post erpetica poichè l'esordio dell'herpes zoster è stato subdolo in quanto è sembrata una sciatalgia muscolare. Cosa si può fare per evitare la cronicizzazione dei dolori sciatici iniziali veramente intollerabili? Ho sentito parlare di zoster sciatico. Grazie .
Buongiorno signora,

il rischio di comparsa di nevralgia post herpetica è purtroppo reale. le consiglio di contattare il centro di terapia del dolore a lei più vicino per la terapia corretta del dolore post herpetico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve sentire un neurologo
Salve , purtroppo la nevralgia posterpetica può essere molto dolorosa , ma non disperi perché sono disponibili molte classi di farmaci per la cura del dolore . Le consiglio una visita dermatologica per valutare il trattamento per lei più efficace . Cordiali saluti
Le consiglio di consultare un dermatologo il prima possibile perchè prima si interviene nella nevralgia post erpetica meglio è. Comunque il forte dolore compare in genere piu' frequentemente in età piu' avanzata, almeno questa è la mia esperienza quindi non disperi ma intraprenda subito una terapia adeguata

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 344 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.