Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...
6
risposte
Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...ora ne ho 28 e sempre più spesso soffro di dolori muscolari, nella zona lombare, ma anche e soprattutto alle spalle, simili a scosse, molto forti...Sta diventando molto doloroso trascorrere troppe ore in piedi o seduta. Le mie domande sono tre..la prima è se è consigliabile fare degli esercizi da sola a casa per poter stare un po' meglio, o se rischio di peggiorare la situazione...la seconda è se in futuro avendo la possibilità di farmi seguire da uno specialista potrò correggere almeno la cifosi, o se alla mia età non è più possibile. L'ultima cosa che vorrei chiedere è qualche consiglio per poter evitare dei peggioramenti rilevanti, visto che al momento non posso permettermi una vera e propria terapia. Grazie.
Gentile Paziente, senza visitarla e senza vedere degli accertamenti (se necessari) e’ difficle darle un consiglio appropriato. In un soggetto giovane che soffre di dolori dorsali e lombari e’ sicuramente indicato l’esercizio fisico! Il potenziamento di muscoli del CORE (addominali, glutei e cosce) e’ fondamentale per “proteggere” la colonna e ridurre la sintomatologia dolorosa. Se e’ presente una deformità della colonna (scoliosi o iper cifosi) a 28 anni e’ impossible correggerla, a meno che non sia molto molto grave, in tale caso necessita di una correzione chirurgica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, purtroppo senza capire la causa della sua scoliosi e dei compensi associati è difficile sbilanciarsi. Un consulto con uno specialista, magari un osteopata, potrebbe permetterle di capire su cosa lavorare e mettere in piedi un piano terapeutico mirato. Ammesso che sia una reale scoliosi bisogna valutare non solo l 'aspetto muscolo-scheletrico ma anche quello psicosomatico ed alimentare per poter avere un quadro completo ed aiutarla a stare meglio. La ginnastica posturale può essere un approccio utile anche da svolgere autonomamente ma ha bisogno di qualcuno che le spieghi quali esercizi possono essere più utili per il suo problema
Si affidi ad un medico competente che imposti un piano riabilitativo. Può far molto con il nuoto. Non carichi troppo la colonna.
buongiorno, per i suoi problemi sarebbe utile una ginnastica posturale
Purtroppo rispondere a tutte le sue domande senza averla visitata e senza poterle illustrare visivamente in cosa consistono gli eventuali esercizi o illustrare correttame una soluzione chirurgica è alquanto difficile!
Meglio sarebbe una valutazione clinica acvompagnsta dall’ultima Rx eseguita quando trattava la colonna in età adolescenziale. Poi da lì si comincia un percorso.
Meglio sarebbe una valutazione clinica acvompagnsta dall’ultima Rx eseguita quando trattava la colonna in età adolescenziale. Poi da lì si comincia un percorso.
Buongiorno, servirebbe almeno una visita per capire bene la situazione e consigliarle esercizi posturali idonei a lei.
Un caro saluto
Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, si può correggere lieve cifosi increscente a ragazza di 17 anni?
- Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire. È possibile confondere un grado Risser 0 con un grado Risser 5? Perché ho ricevuto due pareri discordanti su una radiografia di mia figlia.
- Nel 1983 sono stata operata per una gravissima scoliosi 50 gradi avevi solo 15 anni Ora ne ho 54 mo provoca parecchi dolori in tutto tratti muscoli e ossa. L'intervento ai quei tempi mettevamo solo una barra di ferro per bloccare il problema. Ma la curva spinale è sempre uguale anzi è peggiorata...,oggi…
- Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre…
- Buongiorno sono una donna di 38 anni e da quando avevo 14 anni ho la scoliosi dorso lombare e un dislivello di anca di 8 mamma da 3 mesi a questa parte ho un formicolio alla testa lato sinistro molto forte che non si toglie neanche con gli antiffiammatori vorrei un consiglio vostro grazie
- Salve, ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortopedici da adolescente, che hanno 'arginato' il problema (è una doppia S piuttosto accentuata, anche se ben compensata e non visibile dall'esterno). Per anni non ho avuto sintomi né problemi, ma col tempo…
- Salve, da qualche tempo ho dolore alla schiena cosi ho fatto una radiografia del rachide completo. E questo e il referto.. Indagine radiografica eseguita in ortostasi, nelle due proiezioni ortogonali. Deviata verso sinistra la linea di appiombo. Lieve scoliosi dex-convessa di tutto il rachide Lieve…
- La mia bambina di 9 anni, affetta da rotoscoliosi, dopo 5 mesi di terapia in corsetto ha effettuato rx di controllo che ha registrato una regressione della curva di 3 gradi (da 41 a 38). Possiamo considerare questa regressione un miglioramento che può far sperare nel tempo di evitare l'intervento o è…
- Salve, ho 25 anni e avevo intenzione di fare boxe. Premetto che ho scoliosi, ipercifosi compensata da iperlordosi. La fisioterapista mi ha detto che ho un buon core e non dovrei avere problemi a fare un po di sport tranne che la corsa. È controindicata a la boxe o essendo l'ipercifosibormai strutturata…
- Mia figlia, bimba di 9 anni, indossa corsetto chenaeu da Agosto a causa di rotoscoliosi con angolo di cob 41 che secondo l'ortopedico non ha grandi speranze di risoluzione senza intervento. Io e mio marito non abbiamo al momento prestato consenso per intervento con barre di allungamento e abbiamo deciso…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.