Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...

6 risposte
Buonasera, soffro di scoliosi lombare, lordosi lombare ed ipercifosi dorsale, dall'età di 13 anni...ora ne ho 28 e sempre più spesso soffro di dolori muscolari, nella zona lombare, ma anche e soprattutto alle spalle, simili a scosse, molto forti...Sta diventando molto doloroso trascorrere troppe ore in piedi o seduta. Le mie domande sono tre..la prima è se è consigliabile fare degli esercizi da sola a casa per poter stare un po' meglio, o se rischio di peggiorare la situazione...la seconda è se in futuro avendo la possibilità di farmi seguire da uno specialista potrò correggere almeno la cifosi, o se alla mia età non è più possibile. L'ultima cosa che vorrei chiedere è qualche consiglio per poter evitare dei peggioramenti rilevanti, visto che al momento non posso permettermi una vera e propria terapia. Grazie.
Gentile Paziente, senza visitarla e senza vedere degli accertamenti (se necessari) e’ difficle darle un consiglio appropriato. In un soggetto giovane che soffre di dolori dorsali e lombari e’ sicuramente indicato l’esercizio fisico! Il potenziamento di muscoli del CORE (addominali, glutei e cosce) e’ fondamentale per “proteggere” la colonna e ridurre la sintomatologia dolorosa. Se e’ presente una deformità della colonna (scoliosi o iper cifosi) a 28 anni e’ impossible correggerla, a meno che non sia molto molto grave, in tale caso necessita di una correzione chirurgica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, purtroppo senza capire la causa della sua scoliosi e dei compensi associati è difficile sbilanciarsi. Un consulto con uno specialista, magari un osteopata, potrebbe permetterle di capire su cosa lavorare e mettere in piedi un piano terapeutico mirato. Ammesso che sia una reale scoliosi bisogna valutare non solo l 'aspetto muscolo-scheletrico ma anche quello psicosomatico ed alimentare per poter avere un quadro completo ed aiutarla a stare meglio. La ginnastica posturale può essere un approccio utile anche da svolgere autonomamente ma ha bisogno di qualcuno che le spieghi quali esercizi possono essere più utili per il suo problema
Si affidi ad un medico competente che imposti un piano riabilitativo. Può far molto con il nuoto. Non carichi troppo la colonna.
buongiorno, per i suoi problemi sarebbe utile una ginnastica posturale
Purtroppo rispondere a tutte le sue domande senza averla visitata e senza poterle illustrare visivamente in cosa consistono gli eventuali esercizi o illustrare correttame una soluzione chirurgica è alquanto difficile!
Meglio sarebbe una valutazione clinica acvompagnsta dall’ultima Rx eseguita quando trattava la colonna in età adolescenziale. Poi da lì si comincia un percorso.
Buongiorno, servirebbe almeno una visita per capire bene la situazione e consigliarle esercizi posturali idonei a lei.
Un caro saluto

Esperti

Francesco Bigini

Francesco Bigini

Osteopata

Urbino

Gianfranco Caputi

Gianfranco Caputi

Fisioterapista, Posturologo

Prato

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Federico Ravizzini

Federico Ravizzini

Osteopata, Chinesiologo

San Fermo della Battaglia

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 81 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.