Buonasera, peso 96kg alto 180, dopo aver riscontrato a gennaio 2023 un valore glicemico di 111 mg/d

1 risposte
Buonasera,
peso 96kg alto 180, dopo aver riscontrato a gennaio 2023 un valore glicemico di 111 mg/dl, glicata 6,1% e 43 mmol/mol, colesterolo hdl 51 e ldl 80, ho iniziato una dieta equilibrata e un pò di attività fisica.
A marzo è scesa a 105 mg/dl, glicata 6,1& e 43 mmol/mol.
A giugno è scesa a 101 mg/dl, glicata 5,7%, 39 mmol/mol.
Adesso a settembre continuando la stessa dieta, misurando la glicemia con un orologio da polso collegato con App Mobile che misura anche pressione e battiti, riscontro valori mmol/dl di media giornaliera tra 110 e 120 mmol/dl.
Ma la cosa che non capisco, come mai riscontro ogni giorno 3 picchi di media 180 mmol/dl sempre più o meno agli stessi orari: 9:00,14:00 e 19:30, anche se ho fatto colazione alle 8, pranzo alle 13 e cena alle 19,30.
I valori più bassi in media di 90-100 mmol/dl li riscontro la mattina alle 6, alle ore 12, alle ore 17 e alle ore 22.
C'è una spiegazione per questi picci alti e bassi? che mi sembra che sono indipendenti dagli orari di assunzione dei pasti.
Buongiorno, premetto che le misurazioni della glicemia fatte con i dispositivi come quello che ha in uso non sempre sono affidabili: sarebbe opportuno verificare la corrispondenza con uno stick glicemico capillare fatto al dito con apposito glucometro.
In ogni caso, è normale che la glicemia salga dopo i pasti e gli orari che ha descritto sembrano corrispondere proprio a misurazioni post-prandiali: solitamente la tempistica usata per valutare l'andamento dopo il pasto è quella di fare la misurazione due ore dopo aver iniziato a mangiare; una misurazione fatta prima può confondere la sua reale risposta al pasto.