Buonasera, la mia domanda è rivolta alla gestione a livello scolastico del diabete di tipo 1 cui è a

1 risposte
Buonasera, la mia domanda è rivolta alla gestione a livello scolastico del diabete di tipo 1 cui è affetto un bambino non autosufficiente. Per quanto riguarda l'ipoglicemia siamo stati istruiti a dovere ma quello che non è chiaro è se dobbiamo o meno arrivare al valore 70 per iniziare a somministrare zuccheri pronti o se è opportuno agire prima di arrivare a tali valori. Ad esempio, la glicemia è stabile per 2 ore al valore circa di 120, poi inizia una leggera discesa. Bisogna intervenire preventivamente per evitare di arrivare all'ipoglicemia o bisogna aspettare la soglia dei 70 per iniziare ad agire? Grazie in anticipo
Gent.m*, se il bambino indossa un sensore glicemico si può pensare di dargli un cibo contenente carboidrati a medio-basso indice glicemico (es, 2 cracker, 30 g di pane) nel momento in cui il sensore dovesse indicare per esempio 90 mg/dl di glicemia con freccia in rapida discesa.
Se non indossa un sensore, valutare se gli episodi sono sempre nello stesso momento, e quindi se la terapia insulinica va modificata o se va inserito uno spuntino in un momento fisso (per es, metà mattina).
Questi esempi sono teorici e non sostituiscono una visita diabetologica: il paziente, la terapia e la sue attività quotidiane vanno valutate a visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Stefania Di Gregorio

Stefania Di Gregorio

Dietista

Pescara

Ludovica Mascitti

Ludovica Mascitti

Nutrizionista

Sforzacosta

Ety Calò

Ety Calò

Nutrizionista

Trani

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 467 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.