buonasera ho 16 anni ed è da 2 settimade che credo di soffrire di cardiofobia,è iniziato quando ho l

1 risposte
buonasera ho 16 anni ed è da 2 settimade che credo di soffrire di cardiofobia,è iniziato quando ho letto che un bambini di 12 anni è morto di arresto cardiaco mentre faceva sport,da li un incubo non riesco più a essere felice-divertirmi soffro di attacchi di panico,stress,ansia perchè ho sempre paura che da un monento all altro possa morire, faccio calcio da 11 anni e mi alleno 4 volte a settimana ma ormai i miei pensieri sono solo sul mio cuore, ogni anno faccio il certificato medico all idoneità sportiva agonistica ed è sempre andato tutto bene.oggi l ho rifatta perchè ho avuto il covid,pensavo che mi riuscisse a tranqullizzare il fatto che sia filato tutto liscio ma non è cambiato niente,ho la costante paura di morire e non rieco a pensare a neanche a cosa farò domani per paura di nonn arrivarci. sto impazzendo ho paura di non riuscire ad uscirne o che succeda veramente, è possibile che accada ad un ragazzo sano e con nessun parente con malattie al cuore?
Gentile paziente, l'arresto cardiaco purtroppo è un evenienza possibile nei giovani che praticano attività sportiva. La visita medico-sportiva per la pratica dell'attività agonistica da lei eseguita ha la funzione di identificare le alterazioni più comuni alla base dell'arresto cardiaco nello sportivo. Se non sono state identificate alterazioni significative l'attività sportiva agonistica non è controindicata. Per la gestione dell'ansia è opportuna una valutazione da uno specialista psichiatra dal momento che la paura di questo evento sembra compromettere la sua serenità e la sua qualità di vita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Elisa Benassi

Elisa Benassi

Psicoterapeuta, Neuropsicologo, Psicologo

Casalecchio di Reno

Francesca Manfrin

Francesca Manfrin

Psicologo

Pavia

Miriana Giarratano

Miriana Giarratano

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Pavia

Rodolfo Mariotti

Rodolfo Mariotti

Psicologo clinico, Psicologo

Grottaferrata

Ileana Capozza

Ileana Capozza

Psicoterapeuta

Mesagne

Maria Valentina Loi

Maria Valentina Loi

Psicoterapeuta

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 392 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.