Buonasera e grazie in anticipo per l’eventuale risposta. Ho 62 anni e nel 2016 ho avuto il secondo e

1 risposte
Buonasera e grazie in anticipo per l’eventuale risposta. Ho 62 anni e nel 2016 ho avuto il secondo episodio della mia vita di herpes zoster. Il primo si era verificato che avevo 30 anni e si era risolto in breve dopo la tipica eruzione. Nel 2016 invece il dolore è iniziato una settimana prima dell’ eruzione e, non essendo stato identificato come herpes, mi ha portato una notte al Pronto Soccorso e il giorno successivo a sottopormi a un’ecografia per sospetta colica biliare. Quando finalmente sono comparse le vescicole, ho iniziato con la terapia antivirale. Purtroppo, dopo un mese, guarite le lesioni, ho continuato ad avere forti dolori che hanno portato ad una diagnosi di nevralgia posterpetica. Mi hanno curato con cerotti alla lidocaina, Pregabalin, Targin, Alanerv e Tachidol. Dopo tre mesi ho cominciato a stare meglio sino alla scomparsa completa del dolore. Lo scorso anno in febbraio ho iniziato ad avvertire di nuovo dolore nella zona interessata nel 2016, ma in un paio di giorni con qualche antidolorifico la situazione si è risolta. Spaventata, mi sono rivolta ad un neurologo chiedendo anche se era il caso che mi sottoponessi alla vaccinazione contro l’herpes zoster, ma la sua risposta è stata negativa anche se un po’ vaga ( mi ha chiesto di rivolgermi a un virologo). Vi scrivo perché purtroppo da qualche giorno, forse a seguito di una sciocchezza da me commessa ( un trattamento estetico di elettrostimolazione), avverto di nuovo fitte dolorose nella solita posizione ( fianco destro). Si tratta della reazione del nervo danneggiato dal virus al trattamento di elettrostimolazione? Possibile che il dolore si ripresenti così intenso senza eruzione? Ho iniziato ad assumere Alanerv ma, visto che la Tachipirina non funziona, devo di nuovo ricorrere a Tachidol e a tutti gli altri farmaci? A che specialisti mi devo rivolgere per i miei problemi, visto che la neurologa è stata così vaga? Vi ringrazio di nuovo per l’attenzione e porgo i miei saluti.
Buon pomeriggio, in effetti l'herpes zoster provoca una neuropatia del nervo affetto molto dolorosa ed intensa (nevralgia post-herpetica). Se lo zoster recidiva ciclicamente, allora sì che consiglio il vaccino; nell'ipotesi, meno frequente, di un herpes zoster sine herpete (ovvero dei sintomi senza eruzioni cutanee) allora consiglio solo terapia farmacologica al bisogno. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Marco D'Agostino

Giovanni Marco D'Agostino

Dermatologo

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Carla Costa

Carla Costa

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 346 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.