Buonasera dottore, Ho 31 anni e lo scorso 8 marzo (più di un mese fa) mi sono comparse delle macchi

1 risposte
Buonasera dottore,
Ho 31 anni e lo scorso 8 marzo (più di un mese fa) mi sono comparse delle macchie sull'addome e sulla schiena (dall' ombelico alla colonna vertebrale) dal lato sinistro, con estensione alla parte lombare (sempre a sinistra). Purtroppo inizialmente erano piuttosto secche per cui ho pensato a una normale eruzione cutanea. Una settimana dopo, il 15 marzo, poiché continuavo ad avere bruciore alla schiena, formicolio, leggeri tremori e fastidio alla vista, sono andata dal medico che mi ha prescritto Valaciclovir, suggerendo che potesse essere un herpes zoster. Per una settimana ho proseguito con la cura, come indicato dal medico, associando anche integratori di vitamina B. Per qualche giorno è andata meglio, ma da circa 5 giorni ho di nuovo i sintomi: bruciore forte nella parte bassa della schiena (anche a destra, non capisco se è perché si irradia) e prurito all' addome, dolore alla colonna vertebrale sia in basso, sia al centro tra le costole sia alla nuca. Le lesioni sulla pelle sono molto ridotte rispetto all' inizio ma non sono sparite del tutto. È un quadro che corrisponde alla nevralgia post-erpetica o potrebbe essere altro? In questa seconda ipotesi, sulla base di quello che ho scritto, cosa mi suggerisce di fare per escludere altre possibilità?
Molte grazie e buona serata
Buonasera. Il quadro è sospetto per Herpes Zoster con nevralgia post-erpetica. Va effettuata una visita neurologica per conferma. Qualora la diagnosi dovesse essere questa, visti i sintomi che sta sperimentando, potrebbe valere la pena iniziare una terapia specifica per il dolore neuropatico da protrarre per qualche mese per evitare eccessivi disturbi. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Rosa Gaviglio

Maria Rosa Gaviglio

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Mattia Fadel

Mattia Fadel

Dermatologo

Bolzano

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 346 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.