buonasera da un po ho una carie non estesa sulla parete di un dente con amalgama,vorrei chiedervi se

8 risposte
buonasera da un po ho una carie non estesa sulla parete di un dente con amalgama,vorrei chiedervi se fosse possibile togliere la carie e mettere materiale composito solo sulla parete o se è necessario togliere l amalgama e ricostruire,inoltre vi chiedo un parere sui rischi della rimozione non protetta dell amalgama stessa,vi ringrazio anticipatamente per la professionalità che mettete a servizio di tutti
Sarebbe opportuno rimuovere l'amalgama (ancora qualcuno la usa?) e quindi ricostruire o incapsulare il dente.
L'AMALGAMA SI DEVE RIMUOVERE SOLO SEGUENDO I PROTOCOLLI DI RIMOZIONE CHE LIMITINO AL MASSIMO L'INALAZIONE DI VAPORI DI MERCURIO.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno , rimuovere la ricostruzione in amalgama è sempre opportuno , perchè cosi rinnova la ricostruzione , inoltre rimuovere l'amalgama è opportuno per svariati motivi ( vedi presenza di mercurio). La rimozione deve essere eseguita con diga in gomma , da questo anno gli studi devono essere attrezzati con raccoglitore di amalgama in modo che non vada nella tubature dell'acqua pubblica. La ricostruzione o meno dipende dalla situazione che all'esame obbiettivo il medico trova , rispondere se necessita di ricostruzione o corona dentale non è possibile via web , mi spiace.

Mi auguro di essere stato di suo aiuto e colgo l'occasione per porgere distinti saluti
Vaja D Fabio
Buonasera, non è possibile rispondere con certezza senza una visita. Comunque la presenza di un processo carioso la obbliga ad intervenire per non compromettere il dente e, dato che una ricostruzione in amalgama andrebbe idealmente sostituita, una nuova ricostruzione seguita da una capsula sembra essere la soluzione più probabile. Una otturazione/ricostruzione serve a sigillare e garantire la continuità della superficie, ma non incrementa la robustezza del dente residuo. se ciò che rimane è inferiore ad 2/3 del dente (soprattutto se si tratta di un premolare) la capsula è la scelta più sicura. Non abbia paura di rimuovere l'amalgama se lo studio dentistico e l'operatore è serio non ci sono rischi.
Sono d'accordo con i miei colleghi.
CONCORDO....
Ormai l’ amalgama e’ un materiale in disuso, per i motivi gia’ Spiegati dai miei colleghi e reperibili sul web.
Anche le linee guida ne consigliano l’ abbandono e la rimozione quando infiltrate. Purtroppo la sostituzione con materiali resinosi o ceramici chiede maggior rigore tecnico e di conseguenza costi. L’ uso della diga e forte aspirazione dei vapori e trucioli prodotti nella rimozione.
Secondo me comunque una amalgama fatta con “ leggerezza” perdona di piu’ Di una otturazione in resina fatta in modo approssimativo.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 18/12/2019
I colleghi hanno già risposto in maniera esaustiva.

Esperti

Alberto Coccia

Alberto Coccia

Dentista, Ortodontista

Castellammare di Stabia

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Giovanni Venerito

Giovanni Venerito

Dentista, Infettivologo

Settimo Torinese

Giuseppe Tomaino

Giuseppe Tomaino

Dentista

Satriano

Carlo Paci

Carlo Paci

Dentista

Urbino

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 236 domande su Carie dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.