Buonasera, avendo avuto genitori diabetici, misuro spesso la glicemia a digiuno. Poichè ultimamente

1 risposte
Buonasera, avendo avuto genitori diabetici, misuro spesso la glicemia a digiuno. Poichè ultimamente oscillava tra 105 e 130, il mio medico mi ha prescritto la curva di carico.In attesa della curva di carico ho cominciato a modificare stile di vita: eliminato dolci, diminuito pane e pasta, cominciato a bere almeno un litro e mezzo d'acqua e continuato le camminate mattutine.Da 73 chili sono arrivata a 67 (sono alta 1,55) in tre mesi..Il risultato della curva di carico è stato il seguente :glicemia a digiuno 121, dopo un ora 311 e dopo due ore194. La sera prima, a due ore dalla cena, la glicemia era a 106, e anche se la misuro a due ore dal pranzo è sempre intorno a 100. Il mio problema è proprio la glicemia a digiuno, in attesa della visita diabetologica, che mi ha prescritto il mio medico, posso avere un vostro parere? Grazie
Buongiorno, la curva indica sia un'alterata glicemia a digiuno che un'alterata tolleranza ai carboidrati, due condizioni che prendono il nome di "stato di disglicemia" o "pre-diabete". Non si tratta quindi ancora di un diabete conclamato, ma vista la forte familiarità che riferisce, è fondamentale che metta in atto da subito alcune azioni sullo stile di vita (come sta già facendo e come sapranno sicuramente consigliarle durante la visita diabetologica) per perdere peso ed evitare che la situazione evolva in diabete conclamato. Vedrà che con il suo impegno sulla dieta e attività fisica miglioreranno anche i valori della glicemia!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maria Beatrice Raudino

Maria Beatrice Raudino

Nutrizionista

Carlentini

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.