Buona sera sono un signore di 77 , affetto da diabete tipo 2 da oltre 20 anni. Fino al 2001 sono sta

1 risposte
Buona sera sono un signore di 77 , affetto da diabete tipo 2 da oltre 20 anni. Fino al 2001 sono stato curato dal mio medico di base con Competact e Diamicron con ottimi risultati (90 -al mattino 120/ 140 dopo il pranzo).Consigliato dallo stesso medico di base di consultare lo specialista in quanto prossimo al rinnovo della patente,e poiché certi farmaci potevano essere prescritti solo dopo che lo specialista ha stabilito il c-d. "Piano terapeutico ", la cura mi è stata cambiata,anche varie volte in quanto non rispondente alle attese e/o perché i farmaci prescritti mi davano intolleranza , tanto che ho dovuto sospenderli poco dopo .La intolleranza si manifestava soprattutto con bruciore fastidiosissimo al glande .Invano ho tentato di rappresentare la possibilità di tornare all'antica cura ,ma sempre sconsigliata e negata, tanto che ,sebbene con difficoltà , cerco di convincermi che nella vita c'è sempre qualcuno più bravo di un altro. Cosa fare allora?
La terapia che faceva in passato presenta un farmaco come il Diamicron, al momento non più raccomandato nelle linee guida per la terapia del diabete in considerazione dell'elevato rischio di ipoglicemia e la mancanza di dati riguardanti la protezione cardiovascolare. Da quel che dice, verosimilmente le è stato prescritto un SGLT-2i che non ha tollerato. Può essere quindi utile la prescrizione di un GLP-1 RA o un DPP4-i in sostituzione del Diamicron.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Laura Agape

Laura Agape

Dietologo, Nutrizionista

Milano

Carmela Salvatore

Carmela Salvatore

Nutrizionista

Macerata

Marilena Colella

Marilena Colella

Nutrizionista

Monopoli

Sabrina Rosati

Sabrina Rosati

Nutrizionista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 465 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.