Buona sera..mio padre il 5 marzo è stato operato per ricanalizzazione per ileostomia dovuto ad un tu
2
risposte
Buona sera..mio padre il 5 marzo è stato operato per ricanalizzazione per ileostomia dovuto ad un tumore al colon..il giorno dopo rioperato d'urgenza per ritorsione intestinale e aderenze..poi ha avuto una forte emorraggia..ha subito trasfusioni..il 12 marzo è stato dimesso..oggi 22 marzo a 16 giorni dall'intervento va molto spesso al bagno anche 20 volte, con feci morbide ma molto sottili,lo stimolo di andare al bagno ce l 'ha sempre ,lui cerca anche di trattenersi.
Volevo avere qualche indicazioni su come meglio affrontare questo post operatorio se altre ai fermenti lattici che prende due volte al giorno può fare altro.
Grazie mille
Volevo avere qualche indicazioni su come meglio affrontare questo post operatorio se altre ai fermenti lattici che prende due volte al giorno può fare altro.
Grazie mille
Buonasera, l'incremento della frequenza delle scariche alvine dopo interventi di resezione colorettale può essere normale. E' necessario aumentare la consistenza delle feci con appositi addensanti. Ne parli, tuttavia, con le stomaterapiste che hanno seguito suo padre o i colleghi chirurghi che hanno operato che ben conoscono le problematiche che accompagnano le ricanalizzazioni. Cordialità. Luca Bottero.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dopo questa tipologia di intervento è frequente avere un aumento delle scariche intestinali. Deve ridurre la quota di verdure e frutta e favorire cibi che rallentano il transito intestinale almeno temporaneamente finché l’intestino non trova un nuovo equilibrio. È da ricordare che alla lunga bisogna cercare di tornare a una dieta equilibrata ricca in frutta e verdura. Per il momento può aumentare la quota di carne, limone che ha funzione astringente, riso raffinato, pane e pasta, formaggi che riducono la massa fecale e tè. Torni a controllo dal suo chirurgo con regolarità. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve donna anni 52 operata per tumore cervice uterina vivo con colostomia e urostomia da qualche mese inizio ad avere problemi al rene sx dopo che hanno inserito stent ureterale per una stenosi del canale da questo momento chi potrebbe seguirmi urologo e nefrologo? grazie
- Buongiorno sono stata Sottoposta a causa di una recidiva ad un intervento chirurgico oncologico di colostomia (sx) con resezione del canale anale il 29 aprile 2024. Ad oggi purtroppo ho seri problemi di alimentazione inerenti alla stomia e allergie. È prevista una colonscopia tra 4 mesi. (Pensavo di…
- Buonasera, Mia madre (88 anni) ha subìto una asportazione di parte dell'intestino per perforazione da diverticolite( metodo Hartmann) tre mesi fa. Ora è stomizzata e non ha nessun problema ma vuole assolutamente ricanalizzare. Il chirurgo che la operò disse che difficilmente, date le condizioni dell'…
- Buonasera....mio padre 66 anni e stato operato all intestino per una diverticolite 8 mesi fa......poi 15 giorni fa e andato a farsi rioperare per togliere la stomia lo hanno ricanalizzato e dopo 2 giorni non riusciva a respirare perché aveva la pancia gonfia i medici lo hanno dovuto rioperare perche…
- Salve a mio padre dopo due anni dell’intervento al colon ( tumore ) hanno fatto la ricanalizzazione , ma oggi dopo circa 6 mesi dall’intervento deve andare spesso al bagno e sta’ dimagrendo perché ha paura di mangiare , gentilmente mi date qualche risposta ? grazie mille
- Buongiorno Sono portatore di colostomia da 13 anni Hanno provato l'anno scorso la ricanalizzazione ma senza esito a causa delle aderenze trovare in fase operatoria È possibile fare un'altro tentativo di ricanalizzazione? Grazie mille in anticipo
- Buongiorno ho stomia da novembre 2023 per perforazione a seguito ascesso,sono in lista x ricanalizzazione (era prevista a 180 giorni), però l attesa si prolunga e non sanno dirmi quando avverrà. La mia domanda è questa: la ricanalizzazione può avvenire anche in altro ospedale anche fuori regione? Grazie
- Buongiorno sono stato operato di tumore al colon nel2023 o. E portato la stomis 12 mesi. Ora mi anno canalizzato. Faccio feci 24 volte al giorno, i tempi nella normalita e possibile avere un idra aprossimativa?
- Che peso di avere x essere ricanizzato,dopo aver messo stomia da marzo non riesco a superare i 57 kg
- Sono stata operata per ricanalizzazione volevo sapere dopo quanto tempo le feci diventano dure visto che faccio diarrea sono stata operata 9 giorni fa
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.