Buona sera..mio padre il 5 marzo è stato operato per ricanalizzazione per ileostomia dovuto ad un tu

2 risposte
Buona sera..mio padre il 5 marzo è stato operato per ricanalizzazione per ileostomia dovuto ad un tumore al colon..il giorno dopo rioperato d'urgenza per ritorsione intestinale e aderenze..poi ha avuto una forte emorraggia..ha subito trasfusioni..il 12 marzo è stato dimesso..oggi 22 marzo a 16 giorni dall'intervento va molto spesso al bagno anche 20 volte, con feci morbide ma molto sottili,lo stimolo di andare al bagno ce l 'ha sempre ,lui cerca anche di trattenersi.
Volevo avere qualche indicazioni su come meglio affrontare questo post operatorio se altre ai fermenti lattici che prende due volte al giorno può fare altro.
Grazie mille
Buonasera, l'incremento della frequenza delle scariche alvine dopo interventi di resezione colorettale può essere normale. E' necessario aumentare la consistenza delle feci con appositi addensanti. Ne parli, tuttavia, con le stomaterapiste che hanno seguito suo padre o i colleghi chirurghi che hanno operato che ben conoscono le problematiche che accompagnano le ricanalizzazioni. Cordialità. Luca Bottero.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, dopo questa tipologia di intervento è frequente avere un aumento delle scariche intestinali. Deve ridurre la quota di verdure e frutta e favorire cibi che rallentano il transito intestinale almeno temporaneamente finché l’intestino non trova un nuovo equilibrio. È da ricordare che alla lunga bisogna cercare di tornare a una dieta equilibrata ricca in frutta e verdura. Per il momento può aumentare la quota di carne, limone che ha funzione astringente, riso raffinato, pane e pasta, formaggi che riducono la massa fecale e tè. Torni a controllo dal suo chirurgo con regolarità. Saluti

Esperti

Francesco Procopio

Francesco Procopio

Chirurgo generale, Medico competente

Roma

Riccardo Bertolini

Riccardo Bertolini

Chirurgo generale, Senologo, Proctologo

Lido Di Ostia

Leonardo Leone

Leonardo Leone

Chirurgo generale, Chirurgo pediatrico, Nutrizionista

Nocera Inferiore

Andrea Spreafico

Andrea Spreafico

Chirurgo generale, Proctologo

Milano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 160 domande su Diverticolosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.