Buona sera io sono un soggetto ansioso e prendo vari farmaci vorrei sapere se seropram preso già da
14
risposte
Buona sera io sono un soggetto ansioso e prendo vari farmaci vorrei sapere se seropram preso già da 5 anni adesso può portare insonnia..il mio medico mi ha detto di prenderne mezza di 40 mg xché io ne assumeva 1 di 40 mg..grazie
Salve, se il suo medico le ha diminuito la dose vuol dire che forse questo medicinale possa creare uno stato di eccitazione, che di conseguenza le sta provocando insonnia. Cmq non ci dà tante notizie su di sè, non ci scrive la sua età ed oltre al suo sintomo ansioso non ci spiega perchè prende vari farmaci. Ha pensato di eseguire dei colloqui psicologici per cercare di capire qual'è la causa del suo stato ansioso e prendendo da 5 anni il seropram soffrirà anche di uno stato depressivo. Curando il suo sintomo lei non cura la causa, se sospenderà il medicinale e non sa la causa, il suo sintomo potrebbe ripresentarsi ci pensi, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Il seropram è un antidepressivo della categoria ssri che può essere impiegato per depressione maggiore o disturbi d'ansia. Qualora lei avesse insonnia sarebbe opportuno rivolgersi a uno psichiatra per verificare l'efficacia del farmaco o eventualmente aggiustare la terapia farmacologica. Sarebbe utile verificare l'intensità del disturbo la frequenza e le caratteristiche per cui non riesce a dormire. Solo in quel caso lo psichiatra le sarà utile per identificare eventuali trattamenti del disturbo.
Potrebbe forse esserle utile un approccio psicoterapeutico per lavorare sulle cause che abbiano generato l'ansia?
Potrebbe forse esserle utile un approccio psicoterapeutico per lavorare sulle cause che abbiano generato l'ansia?
Buonasera, per quanto riguarda il dosaggio del seropram le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra, in modo da poter valutare anche la possibilità di sostituirlo con un altro farmaco laddove gli effetti collaterali dovessero persistere. Ad ogni modo, l’insonnia può essere essa stessa un sintomo di ansia e/o di depressione. Nella Sua lettera non racconta molto della Sua storia clinica, quindi risulta difficile darle consigli più mirati. Ad ogni modo, Le consiglio, in primis di intraprendere un percorso psicoterapeutico che la aiuti a scoprire le origini della sua ansia e del suo malessere psichico, e che la accompagni nella comprensione, nell’elaborazione e nel superamento di tutte le problematiche irrisolte sottostanti. Sarà lo psicoterapeuta stesso a valutare la necessità di un trattamento farmacologico di supporto con uno psichiatra.
Saluti
GF
Saluti
GF
Buonasera, raccomando anche a lei di non affidarsi esclusivamente alla terapia farmacologica, molto utile tuttavia. Affronti la sua ansia con uno/a psicoterapeuta per avere la possibilità di risolvere le cause delle sue difficoltà.
Caro,il problema è nella psiche. Dobbiamo andare a vedere che cosa le fa paura quale imprinting la induce ad avere ansia.potremmo fare una decina di sedute e lei sarà liberato..da se stesso
E dalle cause che la tengono origioniero
E dalle cause che la tengono origioniero
Salve, se il suo medico le ha diminuito la dose forse è perchè non necessitava più di quella precedente visto anche il sintomo dell'insonnia. Cerchi peró, nel caso in cui il medico di cui parla non sia uno Psichiatra, di consultarne uno cosí che possa prescriverle la cura psicofarmacologica nel modo più corretto per lei. In questi casi, inoltre, affiancare una psicoterapia alla cura farmacologica le sarebbe utile per capire l'origine della sua ansia. Cordialmente. Dott.ssa Olimpia Miraglia
Buonasera, penso che sia fondamentale continuare a seguire i consigli dei medici che la hanno seguita fin ora e se qualcosa non le torna è un suo diritto parlarne con loro in tranquillità per avere rassicurazioni o anche eventualmente cambiare qualcosa. inoltre penso sia importante prendersi cura di sè anche iniziando dei colloqui con uno psicologo in cui poter esprimere il suo malessere attraverso le parole, in cui affrontare le sue ansie. saluti
Sicuramente segua i consigli del suo medico curante e chieda spiegazioni a lui. Inoltre le consiglio, se non lo sta già facendo, di farsi seguire per dei colloqui psicologici.
Salve, credo sia importante seguire i suggerimenti del medico per quanto riguarda il dosaggio dei farmaci. Le suggerisco di iniziare un percorso psicoterapeutico che può supportarla a gestire al meglio la sua ansia.
Un saluto
Un saluto
Buongiorno, sono d'accordo con i colleghi nel suggerirle di seguire le indicazioni del suo medico di fiducia rispetto al dosaggio del farmaco. Prende seropram da oltre cinque anni, sicuramente gioverà al suo umore attutendo i sintomi dell'ansia ma non risolve le cause del suo malessere. Per questo, la invito a riflettere sulla possibilità di integrare la terapia farmacologica con una psicoterapia, l'integrazione di entrambe porterà ad ottenere risultati più efficaci e a lungo termine. In bocca al lupo, Enza Cuzzucoli
Salve, si affidi al suo psichiatra e cerchi anche un supporto psicoterapico, che è uno dei modi migliori per andare alla radice del problema.
Marta Calderaro
Marta Calderaro
Buonasera, segua sempre le indicazioni del suo medico, e chieda a lui in merito a qualunque dubbio in merito. L'importante è che associ anche un percorso psicologico perché il farmaco cura solo il sintomo non la causa.
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Ha provato anche un percorso di psicoterapia? Spesso può essere risolutivo.
Un caro saluto, Dott. Andrea De Simone
Un caro saluto, Dott. Andrea De Simone
Salve, le consiglio di contattare il medico che la sta seguendo per poter fare tutte le domande che ritiene più importanti. Consideri , se ancora non lo ha fatto, anche l'opportunità di seguire una psicoterapia.
Saluti
MM
Saluti
MM
Esperti
Domande correlate
- Donna 54 anni in depressione e poi ansia da un anno e mezzo in cura con antidepressivi e ansiolitici. Seguita anche da psicoterapeuta. Ero sotto stress x lavoro per lutti e malattie io la forte di tutto e tutto sono crollata. Ora voglio capire xché mi sento a disagio stare in casa. Ho paura che se non…
- Ho 53 anni, sposata con due figli adolescenti. In quattro anni ho perso mio padre in 4 mesi, mio marito è stato operato per tumore grave, ho perso mia mamma dopo averla curata per 7 anni di Parkinson.Mi sono buttata nel lavoro ma è un lavoro strssantissimo, pieno di scadenze e l'anno scorso dopo le ferie…
- Salve, sono una ragazza di 18 anni, è da un po di tempo che ho sempre mal di testa, mi sento stanca, debole, non sopporto nessuno, non riesco più a mostrare affetto come se non tenessi più a nessuno, voglio stare da sola, mi sento sempre giù di morale e molto spesso nervosa, non ho più fame mangio solo…
- Salve,per 5 anni ho preso talofen e felison per dormire 15 gocce e un cp da 30 mg di felison ..io soffro di ansia e attacchi di panico , dopo diché due anni fa ho deciso di dare una svolta è di non prendere più il talofen e sostituirlo con un ansiolitico lo Xanax che prendo ancora ora 15 gocce per dormire…
- Qualcuno mi può dare una spiegazione a questi atteggiamenti: Non riesco a riordinare, mettere a posto qualsiasi cosa, dalla biancheria da riporre negli armadi, da documenti che vanno riordinati, dai piatti, posate ecc tolte dalla lavastoviglie e rimesse al loro posto, senza che mi prenda un'ansia terribile?…
- è da circa un mese che soffro come preliminare forte ansia seguito da attacchi di panico, questo mi rende la vita impossibile : paura di morire di infarto ictus ecc.. ecc..arrivo ora ad avere anche 3 attacchi al di , emicrania paura di uscire di casa, e agorafobia, al pronto soccorso mi hanno prescritto…
- Buon pomeriggio, da due anni soffro di ansia e panico che ogni tanto mi portano ad avere, a riposo, cardiopalmo / extrasistole. Sono andata da un cariodolo per un controllo, lui mi ha detto che non ci sono problemi ma mi ha comunque dato Sequacor. Ora, io (giusto o sbagliato che sia) non ho mai voluto…
- Ho gravi problemi di ansia e panico debilitanti, che mi portano disturbi psicosomatici per me molto pesanti, tanto che ho paura di non riuscire a portare avanti la mia vita. Pensavo di aver combattuto e vinto, con tutte le mie forze, questo stato di cose. Purtroppo non è cosi, ho sempre dolori intestinali,…
- Salve sto assumendo degli antidepressivi da circa un anno tra cui brintellix e sono aumentata quasi di dieci kg negli ultimi 4 mesi, ma sostanzialmente è forte gonfiore ...vorrei sapere se dipende da questo grazie
- Buongiorno assumo escitalopram gocce da circa 30/35 giorni, per disturbo ansia generalizzato, da un paio di giorni soffiandomi il naso noto delle piccole gocce di sangue, può essere un effetto collaterale del farmaco? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 392 domande su Ansia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.