Buon giorno, mi chiamo Barbara e mio marito è in cura presso il dipartimento di Ematologia dell'O

2 risposte
Buon giorno,

mi chiamo Barbara e mio marito è in cura presso il dipartimento di Ematologia dell'Ospedale civile di Piacenza in quanto affetto da mieloma multiplo recidivante.

Attualmente è inserito in un protocollo di cura con Carfilzomib e Desametasone.

Ho letto che la curcumina è particolarmente efficace nel mieloma multiplo e che sono stati fatti studi in proposito presso alcune università americane.

Volevo provare ad affiancare la curcumina alla cura e per questo volevo chiedere se non ha interazioni con la cura stessa.

Ho visto che la curcumina utilizzata negli studi è di tipo C3 Complex, quindi volevo chiedere anche se poteste fornirmi il nome di un valido integratore da poter utilizzare.

Grazie.

Barbara Piacenza
Non le saprei rispondere: in assenza di studi prospettici randomizzati, l'utilizzo di un integratore dietetico è da considerarsi allo stato attuale delle nostre conoscenze assolutamente empirico (sia pure con tutta la buona volontà del caso, si capisce).
Credo le convenga scrivere direttamente a chi ha proposto queste integrazioni

La curcumina, in particolare la formulazione C3 Complex, ha mostrato potenziali effetti benefici nel trattamento del mieloma multiplo, specialmente in combinazione con terapie standard, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Tuttavia, è importante considerare le possibili interazioni con Carfilzomib e Desametasone.
La curcumina può inibire l'attività di alcuni enzimi epatici (CYP3A4 e CYP2C9), che sono coinvolti nel metabolismo di molti farmaci, compreso il Carfilzomib. Questo potrebbe teoricamente influire sui livelli del farmaco nel corpo, ma le evidenze cliniche sono ancora limitate. Non ci sono interazioni documentate dirette tra Desametasone e curcumina, ma è sempre consigliabile monitorare attentamente il paziente.
Riguardo agli integratori, il Curcumin C3 Complex è una delle formulazioni più studiate.
Prima di iniziare la somministrazione, consiglierei di consultare l'oncologo di riferimento per valutare le condizioni specifiche e la sicurezza dell'aggiunta della curcumina.
Se non é un medico un po' aperto alle terapie complementari, dubito che possa avere qualche idea, ma la speranza é l'ultima...
Auguri per tutto!