artrosi con discopatia c4 c5 C6. Non ho dolore solo senso di sbandamento disturbi alla vista e capit

41 risposte
artrosi con discopatia c4 c5 C6. Non ho dolore solo senso di sbandamento disturbi alla vista e capita che mente dormo mi gira la testa. Cosa posso fare per migliorare la mia situazione? Grazie
In questi casi insegno esercizi osteo-motori da fare due volte al giorno, da associare alla terapia manuale presso il mio studio. La combinazione delle due cose le offrirebbe un beneficio duraturo e notevole

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, innanzitutto dovrebbe escludere eventuali cause di natura vestibolare (orecchio interno), poiché anch’esse potrebbero generare la maggior parte dei sintomi da lei riferiti. Le consiglio perciò di riferire i suoi sintomi al medico di famiglia e prenotare un appuntamento con un otorino per escludere problematiche vestibolari. Invece nel caso i suoi sintomi derivassero dalla cervicale, può rivolgersi ad un osteopata. Per ulteriori domande può scrivermi in privato. Cordiali saluti
Salve,
le consiglio di effettuare un consulto osteopatico. In quando la parte cervicale spesso è causa di fastidi che possono avere origini altrove. Prima di manipolare quella zona andrebbe capito da cosa è derivata la sua rigidità ( escludendo complicanze mediche). Tramite un'attenta valutazione e anamnesi si ha un quadro più chiaro per poi poterle recare beneficio.
Buona giornata
Buongiorno, in prima fase le consiglio una visita sia ortopedica sia ORL per verificare che non ci siano disturbi di altra natura che provocano questi sintomi. Nel caso in cui questi sintomi siano dati da un disequilibrio della muscolatura e delle strutture del tratto cervicale, può tranquillamente rivolgersi ad un osteopata che sarà sicuramente in grado di aiutarla. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiono, come già descritto dai miei colleghi le consiglio di escludere problemi dell'orecchio facendo una visita specialistica presso otorino-laringoiatra, se il problema viene attribuito alla cervicale le consiglio di iniziare un percorso osteopatico. Spesso infatti, problemi nel tratto cervicale da lei indicato possono portare a vertigini. L'osteopatia tramite rilascio miofasciale, inibizione, manipolazione e tecniche craniche è in grado di migliorare molto la sintomatologia.
Se interessato mi contatti privatamente.
Cordiali Saluti
Salve spesso i girmenti di testa son dovuti alle contratture e blocchi cervicali quindi una volta esclusi problemi e patologie dell'orecchio, il trattamento nel 90% dei casi verte sulla cervicale alta ma anche sulla dorsale etc....raramente capita che le vertigini siano date dall'articolazione atm (mandibola) oppure occhi o altri fattori ma son difficili da riscontrarli nella quotidianità.
Per ulteriori info mi contattti tramite sito oppure utilizzi il mio contatto per eventuali appuntamenti.
Cordialmente.
Buongiorno,
come già anticipato dai miei colleghi, le consiglio di fare un approfondimento da uno specialista per escludere problematiche all'orecchio interno, spesso causa di vertigini e giramenti di testa. Dopodiché, se non dovessero esserci riscontri, le consiglio un consulto osteopatico, in quanto problematiche alla cervicale molto spesso danno questo tipo di sintomatologia.
In ogni modo, l' Osteopatia può essere utile in entrambi i casi. Per ulteriori chiarimenti o domande mi contatti pure in privato.
Cordiali Saluti.
visti i sintomi mi rivolgerei in primis dal neurologo e solo dopo aver escluso qualsiasi problematica vada da un'osteopatia con competenze in ambito stomatognatico e collaborazione diretta con odontoiatra
Buonasera, da ciò che si può evincere dalle informazioni da lei fornite le consiglio di consultare un otorinolaringoiatra, per escludere qualsiasi problematica di natura vestibolare. Successivamente le consiglio di intraprendere un percorso osteopatico, con il quale può risolvere o attenuare la sua sua sintomatologia.
Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio in prima fase una visita specialistica con un otorinolaringoiatra per verificare che non ci siano disturbi di altra natura che provocano questi sintomi. Nel caso in cui questi sintomi siano dati dalle strutture del tratto cervicale e del tratto può rivolgersi ad un osteopata.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buongiorno, le consiglio per prima cosa di effettuare una visita otorino-laringoiatra per escludere problematiche relative all'orecchio interno. Successivamente dei trattamenti osteopatici sarebbero indicati se il problema derivasse dalla zona cervicale. L'osteopatia è in grado di ridurre la sintomatologia ed aiutarla nel suo percorso. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, ha già effettuato una visita da un otorino per escludere potenziali cause dell'orecchio interno?
In caso i suoi esami medici fossero negativi, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata. Un'attenta valutazione del suo schema corporeo permetterà allo specialista di risalire alla causa della sua problematica e la aiuterà a ritrovare il suo stato di equilibrio.
Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno, se sono state già escluse eventuali cause derivanti dall’orecchio interno le suggerisco di contattare un osteopata per valutare insieme la sua situazione e andare alla ricerca della causa del suo disturbo. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti, Lavinia
Buongiorno, in base ai sintomi da lei presentati la prima cosa da escludere sono disturbi vestibolari che spesso causano condizioni di sbandamento e senso di instabilità. Le consiglio di rivolgersi ad un otorino e nel caso non ci fossero problemi all'orecchio interno un osteopata potrebbe essere la figura di riferimento per la correzione di eventuali difetti di postura o tensioni nell'area cervicale.
Cordiali saluti
Lorenzo Scarpelli
Buongiorno,
i sintomi di sbandamento che lei descrive possono essere causati da problemi di origine cervicale, masticatoria, visiva e del sistema vestibolare; un'anamnesi accurata associata a seduta osteopatica potrebbe essere una buona soluzione.
Una valutazione dal medico Otorino sarebbe importante (anche attivando in contemporanea percorso manipolativo).
buona giornata.
Buonasera,
Come detto da alcuni colleghi sarebbe opportuno in primis recarsi da specialisti per eliminare problematiche di natura patologica ( vestibolare o visiva), successivamente può recarsi da un Osteopata per un'analisi della sua condizione.
Cordiali saluti
Salve, personalmente, prima farei accertamenti per quanto riguarda la parte vestibolare con visita da otorino ed eventualmente una RMN. In seguito, dopo aver escluso problematiche più importanti, svolgerei una visita osteopatica per capire da dove arriva la problematica.
Salve, credo debba consultare in primis un otorino o un neurologo, dopodichè, avendo escluso coinvolgimenti a livello vestibolare, neurologico e visivo può rivolgersi ad un Osteopata che potrà occuparsi della Sua condizione a livello cervicale, migliorando la sintomatologia che manifesta ed offrendole un grande beneficio.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere degli esami specialistici, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, tuttavia le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, le consiglio una visita dal medico di medicina generale il quale la invierà dallo specialista per escludere problematiche di natura vestibolare. Può rivolgersi a un osteopata per quanto riguarda la cervicale, se il dolore dipende da questa struttura potrà trovare beneficio con delle sedute di osteopatia.
Per qualsiasi dubbio mi scriva in privato.
Cordialmente
Federica Bornago
Buongiorno, una volta escluse con l'otorino problematiche legate all'apparato vestibolare, sarebbe buona cosa farsi seguire da un'osteopata o fisioterapista per rimuovere tensioni muscolari presenti e poi fare degli esercizi che mantengano la zona mobile, oltre che a mobilizzare la parte toracica, in modo che tutto il sistema sia più libero.
Rimango a disposizione, Lucia Ruggeri
Buongiorno.
Consiglierei prima una visita otorinolaringoiatrica per escludere problematiche di natura vestibolare che potrebbero causare il disturbo, una visita dal suo medico di base per la valutare la pressione cardiaca e solo in un secondo momento una visita osteopatica per comprendere se sia possibile essere efficaci per il suo problema.
Cordialmente
Buongiorno. Il risultato delle indagini radiologiche può essere la causa dei suoi sintomi, ma non è detto che sia cosi (anche problemi dell'orecchio interno possono dare questi sintomi). Per fare chiarezza dovrebbe innanzitutto fare una visita con un otorinolaringoiatra. Una volta escluse problematiche dell'orecchio interno un percorso di osteopatia e fisioterapia potrà certamente aiutarla. Buon recupero!
Salve, le consiglio una visita dal neurologo per accertare la natura dei suoi sbandamenti, successivamente affidarsi allo specialista osteopata può migliorare la sua sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Salve, dopo aver escluso con otorino e neurologo le possibili cause mediche le consiglio di effettuare un trattamento osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Per quanto riguarda l'attività fisica le consiglierei il pilates reformer.
buongiorno,
in caso di giramenti è molto utile avere un consulto otorino-laringoiatra.
successivamente una visita osteopatica può aiutare tramite dei test a normalizzare eventuali disfunzioni cervicali.
cordialmente
Buongiorno, se le visite specialistiche sono negative per problematiche più gravi, allora le consiglio di rivolgersi da un osteopata per trovare sollievo.
Saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
Le consiglierei di iniziare un trattamento osteopatico con il fine di rimuovere le tensioni articolari e dei tessuti muscolari perchè possono essere la concausa degli sbandamenti e delle vertigini.
Può associare anche esercizi che saranno consigliati dall'osteopata.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi. 
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie. 
Andrea Crespi
Buonasera, innanzitutto dovrebbe escludere eventuali cause di natura vestibolare. Le consiglio di riferire i suoi sintomi al medico di base e prenotare una visita Osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi per risalire all'origine della sintomatologia. Cordiali saluti
Buongiorno . A mio parere, prima di tutto, una visita da un medico specialista e magari, in sincronia, una visita osteopatica che potrebbe essere utile per risalire tramite anamnesi, valutazioni vari e test sulle possibili cause di tutti questi disturbi trattati, generalmente, con un approccio cranio - sacrale.
Salve, visti i sintomi da lei riferiti bisogna prima di tutto indagare la condizione vestibolare con la valutazione di un medico specialista in otorinolaringoiatria. La condizione di artrosi che riferisce non potrebbe essere in grado di spiegare la sintomatologia riferita ma piuttosto potrebbe essere spiegata dalla presenza delle discopatie in regione della colonna cervicale che possono influire sulla funzionalità vestibolare. Le consiglio dunque di escludere la condizione patologica a livello vestibolare e successivamente di rivolgersi ad un Osteopata al fine di risolvere la problematica da lei lamentata.
resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno,
le consiglio di contattare il suo medico curante per eseguire in primis una visita specialistica vestibolare per valutare eventuali problematiche a carico dell'orecchio interno che potrebbero provocare la sua sintomatologia, qualora non l'avesse già eseguita. Solamente in seconda battuta e nel caso di assenza di problematiche di pertinenza specialistica potrebbe eseguire una valutazione osteopatica in quanto spesso problematiche a livello cervicale potrebbero dare questa tipologia di sintomi. Buona giornata
L'artrosi cervicale con discopatia a livello delle vertebre C4, C5 e C6 può causare vari sintomi, inclusi sbandamenti, disturbi alla vista e vertigini, specialmente durante la notte. Questi sintomi possono essere dovuti alla compressione dei nervi o dei vasi sanguigni che passano attraverso la colonna vertebrale cervicale.

Cosa può fare per migliorare la sua situazione:
Valutazione Osteopatica:

Un'accurata valutazione da parte di un osteopata può aiutare a identificare specifici problemi di mobilità nelle vertebre cervicali.
L'osteopata può utilizzare tecniche manuali per migliorare la mobilità articolare, ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna.
Esercizi di Rafforzamento e Mobilità:

Esercizi di stretching: Per i muscoli del collo e delle spalle. Eseguire esercizi di stretching giornalieri può aiutare a migliorare la flessibilità e ridurre la tensione.
Rafforzamento del collo: Esercizi specifici per rafforzare i muscoli del collo possono migliorare il supporto per le vertebre cervicali.
Postura:

Corretta postura: Mantenere una buona postura durante il giorno può ridurre lo stress sulla colonna vertebrale cervicale. Eviti di tenere il collo piegato in avanti per lunghi periodi (ad esempio, durante l'uso del computer o del telefono).
Cuscino adeguato: Usare un cuscino ergonomico durante la notte può aiutare a mantenere il collo in una posizione neutra e ridurre il rischio di compressione dei nervi e dei vasi sanguigni.
Gestione dello Stress:

Tecniche di rilassamento: Lo stress può contribuire alla tensione muscolare. Pratiche come lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare la salute generale.
Buongiorno, se sono state già escluse eventuali cause derivanti dall’orecchio interno le suggerisco di contattare un osteopata per valutare insieme la sua situazione e andare alla ricerca della causa del suo disturbo.
Cordiali Saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O
Salve, Le consiglio di svolgere della MASSOTERAPIA (massaggio terapeutico, che almeno la può aiutare a percepisce tramite il rilassamento muscolare una diminuzione del dolore) e dell'AFA (Attività Fisica Adattata) qualunque attività fisica di suo interesse che adattata alla sua persona la può aiutare a migliore i sintomi dolorifici e farla sentire bene.
Cordiali saluti. Dott. Fabrizio Savoca.
Buongiorno, se sono state già escluse eventuali cause derivanti dall’orecchio interno le suggerisco di contattare un osteopata per valutare insieme la sua situazione e andare alla ricerca della causa del suo disturbo. Distinti saluti, Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, le consiglio una visita da un osteopata. Cordiali saluti

Esperti

Ciro Liuzzi

Ciro Liuzzi

Fisioterapista, Posturologo, Osteopata

Torre del Greco

Jessica Lacava

Jessica Lacava

Fisioterapista

Udine

Riccardo Bandini

Riccardo Bandini

Fisioterapista, Osteopata

Borgo San Lorenzo

Roberta Nicoli

Roberta Nicoli

Fisioterapista

Trescore Balneario

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su Artrosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.