Al mattino mi sento sempre ansiosa non riesco a calmarmi grazie

10 risposte
Al mattino mi sento sempre ansiosa non riesco a calmarmi grazie
Gentilissima, da quanto tempo vive questi stati di ansia? Manifesta anche altri sintomi fisici? Che tipo di pensieri precedono e seguono l'ansia? Come affronta il resto della giornata? Avrei bisogno di ulteriori informazioni per poterle dare un aiuto concreto. Rimango a disposizione. Un caro saluto

Ovviamente bisognerebbe avere altre informazioni. In linea di massima se la situazione non è molto grave anche cure naturali a base di estratti fitoterapiaci possono essere di giovamento.
L’ansia è una risposta psicofisiologica che il nostro corpo attiva quando ci percepiamo minacciati. Differentemente dalla paura, emozione che si prova quando si è di fronte a un pericolo, l’ansia si manifesta in maniera anticipatoria, ossia all'idea che il pericolo possa palesarsi.
Probabilmente è un periodo stressante per lei: andrebbero indagate le cause affinché i vissuti ansiosi da lei descritti possano non ripresentarsi in futuro. Tuttavia, per la gestione immediata della sintomatologia, è possibile ricorre a piccole prescrizioni comportamentali. Un saluto. Dott.ssa Alessandra D’Antonio
Gentile Utente,
per poter capire il perchè di queste sensazioni sarebbe utile avere più informazioni. Da quanto tempo avverte questa ansia?
Le consiglio di parlarne con un professionista, se è anche psicoterapeuta sarebbe meglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valentina Carloni
Buongiorno, purtroppo non fornisce molte informazioni per poterle dare dei suggerimenti più mirati. Non riesco nemmeno a datare la sua domanda, ma mi sembra di capire che l'abbia postata recentemente. Non so se la situazione che riferisce è iniziata in concomitanza con la quarantena o se fosse preesistente, ma è anche possibile che il momento difficile che stiamo vivendo contribuisca a far emergere sintomi che prima non erano presenti o erano più lievi. Ad ogni modo il mio suggerimento è di contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarla a comprendere i motivi dell'ansia che avverte e anche ad affrontarla. Allo stesso tempo, potrebbe parlare con il suo medico di base per valutare insieme a lui l'eventuale opportunità di una terapia farmacologica e/o di una visita psichiatrica. Le faccio i miei migliori auguri per una maggiore serenità. Dott.ssa Sara Zamperlin
Buongiorno, servirebbero maggiori informazioni per poterle essere d'aiuto. C'è tutta una giornata davanti a lei che forse le richiede di "fare qualcosa" senza riuscire con certezza a capire però "che cosa bisogna fare" " a che cosa bisogna pensare" . Forse l'unica certezza è il caos nel quale si sente immersa e che non le permette di soffermarsi su nulla. Cordiali saluti
Salve potrebbe darci maggiori informazioni? È abbastanza frequente che l'ansia colga al mattino ed indubbiamente condiziona l'esito della giornata. Potrebbe magari spiegare che tipo di pensieri accompagnano questo stato per esserle maggiormente di aiuto. Attendiamo sue. Cari saluti
Solo al mattino?
Mi ha incuriosita la sua richiesta così veloce e mi chiedo come mai abbia scritto solo questo di sè.
Cosa avrebbe voluto chiedere? Un aiuto farmacologico o psicologico?
Lo psichiatra è il medico che può prescrivere i farmaci per contenere l'ansia, mentre lo psicoterapeuta è il professionista che la aiuta a trovare la causa e a gestire questa emozione attraverso le sue risorse.
Cerchi di capire come vuole curare il suo problema e contatti uno specialista.
Sono disponibile nel caso scegliesse di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Saluti, Dr.ssa Fazzari
Gentile Utente,
per poter capire i motivi dell'ansia di cui ci parla, sono necessarie altre informazioni. Cosa la preoccupa in questo periodo? Sicuramente la sua ansia e la sua agitazione sono scatenate da qualcosa che deve meglio comprendere. Le consiglio di parlarne con un professionista psicologo. È possibile usufruire anche consulenze online. Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo concordo con i miei colleghi: per inquadrare meglio questa sua problematica servono altre informazioni. Da quanto tempo ne soffre? Che sintomi avverte? Le consiglio di consultare un professionista con cui parlarne più approfonditamente: se compresa la sua difficoltà sarà meglio risolvibile.

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli