A seguito di una pancreatite, ho subito un intervento di asportazione di un calcolo dal coledoco e s

1 risposte
A seguito di una pancreatite, ho subito un intervento di asportazione di un calcolo dal coledoco e successivamente una colicistectomia. Tra i due interventi ho avuto una seconda pancreatite. Dopo l'asportazione della colicisti il chirurgo mi ha assicurato che gli episodi di pancreatite non si sarebbero ripresentati. Invece trascorso circa un mese ho avuto un terzo episodio di pancreatite. La tac non evidenzia eventuali calcoli residui o altro. A questo punto mi sento molto demoralizzata e vivo nell'ansia di altri eventuali episodi. Saprebbe darmi una spiegazione di questo fenomeno e suggerirmi una struttura in Italia dove posso fare delle indagini per comprendere la natuura di questa anomalia? Grazie
Salve! Una delle cause più frequenti di pancreatite è la presenza di calcoli che dalla colecisti passano nelle vie biliari e talvolta nel dotto pancreatico. Il trattamento consiste nel rimuovere i calcoli dal coledoco e poi rimuovere la colecisti. Purtroppo se le due cose sono distanziate troppo, è possibile una recidiva della pancreatite. Capisco però che ci si aspettasse una guarigione completa dopo la colecistectomia... I motivi per una ulteriore recidiva di pancreatite potrebbero essere: (1) era rimasto un calcolo nel coledoco (magari spinto giu durante la colecistectomia) o (2) la pancreatite è dovuta a qualche altra causa (alimentare, malformazione, trigliceridi...). Bisognerebbe eseguire almeno una colangiografia in risonanza magnetica (CPRM) per avere un quadro migliore. Ogni grande ospedale e tante strutture private offrono questo esame. Le consiglio di rivolgersi al suo chirurgo perchè approfondisca questo aspetto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Maurizio Vincenti

Maurizio Vincenti

Internista, Epatologo, Gastroenterologo

Padova

Maurizio Cosimo Nacchiero

Maurizio Cosimo Nacchiero

Gastroenterologo, Epatologo

Foggia

Mauro Dalla Libera

Mauro Dalla Libera

Gastroenterologo

Genova

Sara Pevere

Sara Pevere

Gastroenterologo

Udine

Gerardo Di girolamo

Gerardo Di girolamo

Gastroenterologo, Proctologo

Cellole

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Pancreatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.