Domande del paziente (170)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, rispondo direttamente
A) il rientro all'attività sportiva deve essere discusso con l'ortopedico curante, i tempi biologici e di recupero in questo caso sono maturi
B) la rimozione delle viti è consigliabile...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è necessario valutare la gravita della spondilolistesi e decidere il trattamento sulla base dello stadio evolutivo e della sintomatologia con RMN, Rx in dinamica
Ho 37 anni, pratico sport da oltre 20 e di recente mi è stata diagnosticata dopo una RX lombo-sacrale una "spondilolistesi di secondo grado di L5 su S1 per spodilolisi istmica bilaterale e riduzione del relativo spazio intervertebrale".
La sintomatologia che ho riscontrato nell'ultimo anno e che mi ha fatto propendere per una radiografia è stata quella della sciatica, solo alla gamba destra, lieve (dolore moderato o lieve dopo lunghe camminate, che passa non appena mi siedo).
Sto iniziando a eseguire esercizi di rafforzamento addominale e del core, ma potrei anche continuare con la pratica della pallacanestro amatoriale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve certo non ci sono controindicazioni
Gentilissimi,
Fortissimo dolore parte bassa schiena sinistra, gluteo e parziale gamba sinistra.
A riposo nel letto il dolore si attenua notevolmente, dopo pochi passi ricompare insopportabile
Da 3 gg sto facendo 1 puntura al giorno di cortisone Bentalan.
Il dolore si attenua solo a letto, ma dopo i primi passi si ripresenta ancora più insistente costringendomi a tornare a letto.
Cosa potrei fare?
Graziie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve deve necessariamente eseguire RMN rachide lombosacrale ad alto campo magnetico
Salve, da ormai 2-3 mesi ho dolore nella parte superiore del ginocchio ogni volta che lo piego scaricando sopra il peso (gradini alti, squat o altro), già dal secondo piegamento ho molto dolore. Non ho mai avuto particolari traumi.
Ho fatto una risonanza di cui allego l'esito e una visitia ortopedica, in cui è stata ipotizzata una tendinopatia del quadricipite. Da due settimane sto prendendo un antiinfommatorio, integratori e applicando del ghiaccio due volte al giorno. In più sto facendo qualche semplice esercizio (pochi minuti al giorno) a cinetica aperta, ad esempio da sdraiato con gamba alzata. Ho sospeso attività di corsa e palestra.
Le cose non migliorano, per voi dovrei fare una valutazione da un altro specialista? o avere solo pazienza? Potrebbe essere altro?
Ho 33 anni e peso 85kg.
ESITO RISONANZA
Normalità delle strutture meniscali. Non alterazioni delle formazioni del pivot centrale. Normalità delle altre componenti capsulo-legamentose.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve se con fisioterapia e terapia conservativa non migliora le consiglio le infiltrazioni con PRP
Salve ho effettuato RM lombo-sacrale, per lombosciatalgia, dal referto ho ernia discale s5-l1, ho effettuato terapia farmacologica, attualmente avverto dolore alla natica, scosse elettriche lungo la gamba fino al piede, con pesantezza a tutte due le gambe con difficoltà nel movimento e devo sedermi spesso, per questo problema che terapia farmacologica devo fare, e che problema ho?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve dovrebbe eseguire terapia cortisonica intramuscolo ed antinfiammatoria
Salve, volevo un consiglio su che tipo di tutore walker acquistare a causa della rottura del tendine d Achille se era meglio quello corto oppure quello lungo.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve tutore walker lungo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sì, le consiglio l’utilizzo per almeno un canadese oppure di una scarpa tipo podalux
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio le infiltrazioni Ecoguidate per la fascite plantare. Solitamente, per le fasciti refrattarie Al trattamento con onde d’urto sono efficaci un ciclo da tre infiltrazioni Che si possono... Altro
Posso fare iniezione con voltaren e muscoril se ho messo cerotto fletter?? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo nessuna controindicazione