Domande del paziente (69)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il sintomo che riferisce può essere effettivamente legato alla presenza di muco, ma può anche essere associato ad un reflusso laringo-faringeo. E' quindi opportuno che effettui una visita specialistica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La durata é solitamente di pochi minuti. Se si deve effettuare uno studio approfondito dell'emissione vocale può avere una durata maggiore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La descrizione della sintomatologia é molto generica. É opportuno che effettui una visita otorino con esame otovestubolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sintomo che riferisce deve venire indagato attraverso esami strumentali. Dalla sua domanda non si evince quali indagini abbia esguito, visite a parte. E' opportuno in primo luogo effettuare un esame... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con tutta probabilità si tratta di problemi risolvibili attraverso la logopedia. Le consiglio di effettuare una visita foniatrica per comprendere la natura del disturbo e programmare il trattamento più... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La domanda è troppo generica. Solamente attraverso una visita specialistica potrà indivisuare la causa del problema e, di conseguenza, la soluzione più indicata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre prima escludere una serie di possibili cause per giungere alla diagnosi di acufene idiopatico. Fatto questo l'acufene, di norma, genera abitudine con il tempo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I farmaci che sta assumendo sono efficaci nel sopprimere la sintomatologia vertiginosa, ma non nel curarne la causa. Essa può venire identificata in sede di visita specialistica. Soltanto allora sarà possibile... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi che lamenta sono compatibili con una verosimile disfunzione tubarica, che può essere confermata mediante nuovo consulto orl ed esame impedenzometrico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. É probabile che il sintomo che riferisce possa essere causato da un reflusso laringofaringeo. L'ipotesi diagnostica può venire confermata mediante fibrosvopia o videoendoscopia.