Domande del paziente (69)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sola terapia cortisonica ed antibiotica può non essere sufficiente se vi sia un deposito di muco nasosinusale. Occorrerebbe in tal caso anche un trattamento inalante cortisonico e mucolitico... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Si tratta con tutta probabilità di un problema di disfunzione della tuba uditiva. Le insufflazioni sono utili per rimuovere depositi di muco, ma per ripristinare una fisiologica funzione delle... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il reflusso si può curare con cicli di trattamento e con una dieta adeguata. Le consiglio di contattare un altro specialista, che le prescriva un trattamento opportuno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un deposito di muco endotimpanico, ma anche di una semplice disfunzione tubarica. Facendo una visita specialistica verrà sicuramente a capo del problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non deve preoccuparsi, ma trovare uno specialista che le dia una terapia atireflusso adeguata (che non è il marial).
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. E' consigliabile effettuare una visita specialistica ORL ed un'olfattometria. Eventuali accertamenti neurologici verranno prescritti, se ritenuti necessari, dallo specialista ORL.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si tratta di una otite esterna e non vi è versamento endotimpanico non ci sono problemi per quanto riguarda il viaggio in aereo.
Ho bevuto una bevanda energetica il Lunedi, da dopo di esso la mia bocca e gola sono in perenne dolore, la sensazione è quella tipica del peperoncino forte che ad oggi non accenna a fermarsi.
Sono molto preoccupato e non so che controlli fare. Cosa suggerite?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le suggerisco una visita in quanto i sintomi che lamenta possono dipendere da un reflusso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Perdoni la risposta scontata, ma la cosa migliore da fare è rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra per una visita, volta a identificare la causa del problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A seconda della durata e dell'entità dell'evento ischemico si può avere una perdita anche parziale.